L'intensa settimana dell'Arcetana sta prendendo una piega decisamente vittoriosa: domenica scorsa 17 settembre i biancoverdi hanno espugnato il terreno modenese della Virtus Camposanto, rompendo così un lungo digiuno di vittorie esterne durato quasi 10 mesi. A seguire mercoledì 20 è stata la volta del successo ottenuto nella Coppa Italia di Promozione - Memorial Maurizio Minetti: un'altra affermazione fuori casa, questa volta sul sempre difficile campo del Baiso Secchia. Tra l'altro, l'acuto piazzato sul campo dei gialloblù appenninici permette ai biancoverdi di restare in piena corsa per la qualificazione ai sedicesimi di finale.
Adesso, domenica 24 settembre sarà di nuovo campionato: appuntamento al "Comunale" di via Caraffa per la quarta giornata del girone B di Promozione. A partire dalle ore 15:30, la compagine allenata da Andrea Paganelli affronterà l'Atletic Progetto Montagna: l'arbitro designato è il signor Alex Asaro di Finale Emilia, coadiuvato dagli assistenti signori Alessandro Mantelli e Matteo Soverini entrambi di Bologna.
La traiettoria di Umberto Pederzoli nei ranghi dell'Arcetana è iniziata in modo decisamente convincente: contro la Virtus Camposanto lui ha fornito un contributo di primissimo piano, realizzando la rete che ha sancito il momentaneo 0 a 1 a favore degli ospiti. "Arceto è un'opportunità che non potevo affatto rifiutare - commenta il difensore classe '95 - Ho scelto di approdare qui per un duplice motivo: continuare a giocare in Promozione, ma anche entrare in una realtà calcistica che mi permettesse di migliorare ulteriormente i miei standard di rendimento. Almeno fino a questo momento, sono davvero soddisfatto per la decisione che ho preso: ringrazio in particolare mister Paganelli e il direttore sportivo Sasà Greco, per la grande e motivante fiducia che mi è stata concessa senza riserve fin dall'inizio. Inoltre, questa è davvero una squadra costruita seguendo criteri improntati al successo: come tanti addetti ai lavori hanno osservato nel corso di queste settimane, credo proprio che il nostro organico abbia le potenzialità necessarie per ambire a un ruolo di buon livello nell'ambito dell'alta classifica".
Pederzoli si sofferma quindi sulla vittoria in terra modenese: "Un successo senza dubbio gratificante e prezioso a livello di classifica, oltre che molto significativo in ambito statistico Del resto, quando si infrange un tabù come quello che ci riguardava relativamente alle gare in trasferta, non si può che essere contenti e festeggiare. L'intero gruppo ha saputo fornire una prova di carattere, credendo con ferma convinzione nella vittoria fino alle fasi conclusive dell'incontro. Al tempo stesso non abbiamo alcuna ragione per dormire sugli allori, poiché la sfida con la Virtus Camposanto non è affatto stata così semplice o agevole. Nella fattispecie, avremmo potuto e dovuto manifestare una maggiore efficienza in chiave offensiva: si tratta di un obiettivo da raggiungere in tempi non lunghi ,e comunque io resto davvero ottimista in tal senso. Ovviamente, è stata una grande giornata pure a livello individuale: essendo difensore io non sono così avvezzo a trovare la via del gol, e dunque si è trattato di un'affermazione parecchio speciale anche per me. A essere sincero, in occasione dello 0-1 sono anche stato fortunato a trovarmi nel posto giusto al momento giusto. Tuttavia, sono felice di avere avuto la prontezza necessaria per approfittare dell'occasione che mi si è presentata".
Il difensore biancoverde spende poi alcune parole in merito al successo di Coppa sul Baiso Secchia: "E' una competizione a cui teniamo, proprio come Sasà Greco ha detto e ribadito in settimana - rimarca Pederzoli - Inoltre, come si dice in questi casi, vincere aiuta a vincere: di conseguenza l'acuto piazzato al Mapiana-Spezzani è davvero corroborante, specie considerando l'indubbia caratura della squadra che abbiamo affrontato. Un successo che assume toni davvero beneaguranti, in vista del confronto di campionato che ci vedrà di nuovo impegnati a Baiso sabato 30 settembre".
Prima, però, all'orizzonte c'è il confronto casalingo con un Atletic Progetto Montagna autore di un inizio di stagione piuttosto difficoltoso. L'organico allenato dall'ex biancoverde Mattia Ferretti deve ancora conquistare i primi punti in campionato: considerando anche le sfide di Coppa, i blugranata bismantovini hanno totalizzato un bilancio di quattro sconfitte e un pareggio. Per quanto riguarda i risultati più recenti, sabato 16 settembre i castelnovesi hanno pagato dazio nell'anticipo casalingo contro la Vianese, mentre mercoledì 20 in Coppa è arrivata la battuta d'arresto interna ad opera del Vezzano.
Domenica mister Paganelli dovrà ancora fare a meno del lungodegente James Sekyere: in più mancherà Filippo Pignatti, interessato da uno stiramento durante le fasi iniziali del confronto di Baiso. Sempre a livello di infermeria, tra i biancoverdi sono poi da valutare le condizioni di Marco Muratori e Luca Travagliati.
"Di certo non c'è affatto da fidarsi - sottolinea Umberto Pederzoli - Siamo ben lontani dal pensare di avere già vinto in partenza: sarebbe un errore oltremodo grave, specialmente contro una realtà così combattiva come l'Atletic Progetto Montagna. I numeri dei nostri prossimi avversari non devono affatto trarci in inganno: al contrario i blugranata saranno sicuramente motivatissimi nel provare a centrare i primi punti stagionali, e il ferreo carattere che contraddistinguerà i rivali di turno rappresenta senza dubbio un ostacolo da tenere più che mai presente. Ora il nostro obiettivo primario sta nel consolidare ulteriormente la ragnatela di gioco: siamo una squadra in buona parte rinnovata rispetto alla scorsa stagione, quindi alcuni meccanismi devono ancora essere perfezionati a dovere. Il confronto con l'Atletico Progetto Montagna dovrà quindi essere una tappa di rilevante importanza in tal senso, un'opportunità da sfruttare con la massima efficacia. Se così sarà, creeremo senza dubbio le condizioni migliori per puntare a quello che sarebbe il nostro terzo successo nell'ambito del campionato".
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 23:45 Al Montespaccato il primo round battuto in rimonta il Mezzolara
- 23:30 Serie A, ultima giornata da cardiopalma: la Juventus strappa la Champions
- 23:15 Leon show contro il Tamai: vittoria spettacolare per 4-2
- 23:00 Monastir fa la storia: prima vittoria fuori dalla Sardegna dopo 42 anni
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 38° turno
- 22:30 Ripescaggi dalla D alla serie C: ecco la graduatoria definitiva
- 22:15 Spezia approda in finale playoff: battuto il Catanzaro 2-1 al Picco
- 22:05 Playoff Serie C, semifinali d'andata: il Pescara domina a Cerignola, pari tra Vicenza e Ternana
- 22:00 Modica Calcio vince in trasferta: Elettra Marconia battuta 2-0
- 21:45 Canosa domina in casa: Battipagliese travolta 3-0
- 21:30 Pro Eureka e Rivasamba pareggiano 2-2 nell'andata di semifinale
- 21:15 La Real Normanna vince il primo round: battuta la Rossanese
- 21:00 La Cremonese supera la Juve Stabia e si prende la finale play-off
- 21:00 ufficialeFlaminia, arriva la conferma del mister. Lo avevamo anticipato
- 20:50 Play-off Serie D LIVE! Le ultime Finali in DIRETTA!
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 38° turno
- 20:30 Un cinico Sandonà si impone in casa della Caronnese
- 20:15 Gela travolge il Venafro 3-0 e ipoteca la finale
- 20:00 L'Adriese realizza il sogno: Treviso battuto 3-1 nella finale playoff
- 19:45 Poule Scudetto: il Siracusa rimonta e batte 3-2 l'Ospitaletto
- 19:30 Casarano, si riflette su Fernandes: da brasiliano, non contribuirebbe al minutaggio. D alla finestra?
- 19:15 Spareggi seconde di Eccellenza, tutti i risultati delle gare di andata delle Semifinali
- 19:00 Felleca interessato ad un top club di Serie D. E con lui anche Ninni Corda
- 18:45 Vigor Senigallia e Sansepolcro su un terzino autore di 7 assist nell'ultima Serie D
- 18:30 ufficialeAnzio, un nuovo presidente affianca i Rizzaro
- 18:15 Trastevere, rinnovo per uno degli sfortunati protagonisti dell'ultima annata
- 18:00 Del Fabro dice addio al Catania: il difensore torna ad Arezzo
- 17:45 Club Milano, domani incontro con Raso. Con lui diesse, per la panchina avanza un ex Sangiuliano e Fanfulla
- 17:30 ufficialeLa Rovato Vertovese saluta l'allenatore del triplete Bolis
- 17:15 Maurizi a NC: «Non ho ancora firmato per nessun club. Ancona? Ecco chi mi ha cercato...»
- 17:00 Latina: via libera per il Francioni, sbloccata la questione stadio a fil di lana
- 16:45 Teramo: per la mediana piace un 29enne affrontato quest'anno
- 16:30 Maceratese, ore decisive per il futuro: rinnovo biennale in vista per la triade?
- 16:15 Pistoiese, Donida ai saluti. Il 32enne torna nel girone H?
- 16:05 Novara, Chiappella in pole per la panchina: è sfida a tre
- 16:00 Spareggi seconde di Eccellenza LIVE! L’andata delle semifinali in DIRETTA!
- 15:58 Poule Scudetto Serie D LIVE! Segui la semifinale Siracusa-Ospitaletto in DIRETTA!
- 15:45 Acireale: ecco chi è il favorito per la panchina 25-26
- 15:30 Rovato Vertovese, definita la panchina per la Serie D: Belotti nuovo allenatore
- 15:15 Sambenedettese, Gennari resta o no? Due big di Serie D alla finestra
- 15:00 Bra, mister Nisticò: «Risultato è ancora in bilico e questo è un grande orgoglio»
- 14:45 Real Aversa: in caso di Serie D, potrebbe esserci un ritorno come direttore sportivo
- 14:30 Casertana, D'Agostino al lavoro per blindare Iori: il tecnico nel mirino del Cittadella
- 14:15 Finisce sul mercato un portiere che giocato quest'anno 38 gare su 38 in Serie C
- 14:00 Livorno, mister Indiani dopo il 2-1 al Bra: «Sbaglia la LND a far passare una settimana...»
- 13:45 Il Sansepolcro non perde tempo: scelto il mister che sostituirà Armillei
- 13:30 Barletta, svolta societaria: tre imprenditori acquisiscono il 30% del club
- 13:15 Aquila Montevarchi: scelto il nuovo direttore sportivo
- 13:00 Serie D, la FIGC ha decretato l'ordine di integrazione e riammissione in Serie C
- 12:30 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026