Un'impresa esaltante, frutto di un'idea di gioco precisa e di una ferma volontà di regalare emozioni. Marco Turati, il giovane stratega che ha condotto il Siracusa al trionfo in Serie D e al conseguente salto di categoria, ha condiviso le sue impressioni ai microfoni di Tuttoc.com, ripercorrendo il cammino vincente e proiettandosi sulle sfide che attendono la sua squadra nel competitivo scenario della Serie C. L'ex collaboratore di Vincenzo Italiano ha svelato le ambizioni della società e le sue aspettative per il futuro.
Il tecnico aretuseo ha subito messo in chiaro la filosofia che ha guidato la costruzione della squadra: "L'obiettivo primario era edificare un gruppo capace di entusiasmare sia i tifosi che, in particolar modo, la dirigenza. Il nostro presidente è un vero appassionato di calcio di qualità, un esteta per indole, e mi aveva espressamente richiesto di sviluppare un gioco propositivo, che potesse offrire spettacolo. Parallelamente a questa visione, la sua ambizione ci aveva posto come traguardo la vittoria del campionato nell'arco di un biennio".
Le parole di Turati evidenziano una perfetta sintonia con le direttive societarie, un connubio tra la ricerca dell'estetica calcistica e la determinazione nel raggiungere risultati concreti. La promozione, giunta al termine di un appassionante testa a testa con la Reggina, testimonia la bontà del progetto e la capacità del tecnico di tradurre in realtà le aspettative della presidenza.
Lo sguardo di Turati è già rivolto al prossimo campionato, consapevole delle insidie che la Serie C, specialmente nel girone meridionale, riserva: "La Serie C nel Sud Italia presenta un livello di difficoltà superiore, anche per via della passione e del calore delle tifoserie. Sicuramente ritroveremo il Girone C che ho conosciuto fino a sei anni fa, un raggruppamento dove ogni partita rappresentava una vera e propria battaglia, e forse negli ultimi anni questa competitività è addirittura aumentata. Ci attendono avversarie di grande valore e ben strutturate, guidate da allenatori preparati che cercano il successo attraverso un calcio organizzato. Sarà indubbiamente un importante test per noi e per tutta la piazza di Siracusa".
La lucidità con cui Turati analizza il futuro scenario della Serie C dimostra una profonda conoscenza del campionato e delle sue dinamiche. La consapevolezza delle sfide che attendono il Siracusa non smorza l'entusiasmo per la promozione, ma anzi lo trasforma in una carica in più per affrontare un campionato che si preannuncia avvincente e ricco di emozioni. Le sue parole lasciano trasparire la volontà di misurarsi con realtà consolidate e di dimostrare il valore del progetto Siracusa anche nel calcio professionistico.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:15 ufficialeCampobasso, annunciati il nuovo allenatore e diesse
- 21:00 Prato, il pres. Commini: «Se c'è un interesse reale, è il momento di farsi avanti»
- 20:45 Ascoli, Uniko smentisce tutto: «Nessun controllo all'Agenzia delle Entrate»
- 20:30 Orvietana, nel mirino c'è il play dell'Avezzano Selvaggio
- 20:15 Pisa: è già partito il casting per il successore di Pippo Inzaghi
- 20:00 Tutto tace in casa Gravina. Il futuro dei pugliesi è un rebus
- 19:45 Savoia: dimezzata la squalifica per i fatti post Gelbison
- 19:30 San Marino, che grana: la FSGC nega lo stadio per la prossima Serie D
- 19:15 Trento, ci siamo: ora può arrivare la firma del nuovo direttore sportivo
- 19:00 Casarano: vicini tre rinnovi per la prossima stagione di C
- 18:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Ci sono diverse cose da salvare dell'ultima stagione»
- 18:40 Sorrento, la D su Polidori: due club sul 33enne attaccante
- 18:35 Scatenato il Vado: i liguri provano a strappare due calciatori ad una neopromossa in C
- 18:30 ufficialeCaravaggio, via mister e direttore sportivo
- 18:24 ufficialeUn'altra conferma in casa Mestre
- 18:15 Spezia, mister D'Angelo: «Noi abbiamo fatto qualcosa di incredibile e dobbiamo completare l’opera»
- 18:00 Conegliano: salutano tre componenti dello staff tecnico
- 17:45 Perugia: reso noto lo staff tecnico a disposizione di Cangelosi
- 17:30 Nocerina: ecco dove potrebbe tenersi il ritiro precampionato
- 17:15 Il Cjarlins Muzane presenta il suo staff tecnico
- 17:10 Il Pontedera si "arrende": prima la smentita, ora fa i conti con la volontà di Zocchi
- 17:05 Pineto e Spal sulle tracce di mister Serpini: la situazione
- 17:00 Orvietana, Capretti: «Se accadrà che qualcuno trovi situazioni più importanti e confacenti...»
- 16:55 Catania: il diesse Faggiano sul taccuino di un club di B?
- 16:50 Palermo: ora mister Inzaghi si avvicina di più. La situazione
- 16:45 Vibonese, il ds Meli: «Chi non ha ambizioni è destinato a rimanere nella mediocrità»
- 16:35 Scandicci, vicino il nuovo attaccante: è un 2001 autore di 14 gol quest'anno
- 16:30 Chiampo Calcio: confermata la dirigenza per la stagione 2025/2026
- 16:27 Pisa: sempre più probabile l'addio di mister Pippo Inzaghi
- 16:23 ufficialeSerie D, mister Becattini incassa la conferma
- 16:15 Avezzano: azzerate tutte le cariche societarie del club
- 16:00 Fabbrico, rafforzato il reparto difensivo con due nuovi arrivi
- 15:45 Termoli, il pres. Cesare: «A dicembre mi è stato chiesto di salvare la società in un momento drastico»
- 15:42 ufficialeCrotone, scatta l'obbligo di riscatto per Murano
- 15:39 Ancona, proseguono le trattative con Felleca: le ultime
- 15:30 PortoMansuè: Jari Bordignon è il nuovo numero uno per la stagione 2025/2026
- 15:15 Barletta: settimana decisiva tra vertici societari e scelte tecniche
- 15:10 Pizzulli corteggiato dalla Serie C: dubbi sul futuro del tecnico del Martina
- 15:05 Ascoli verso la svolta societaria: Capriccioli prepara il suo staff dirigenziale?
- 15:00 Rovereto, Giovanazzi in panchina anche per la stagione 2025/2026
- 14:55 ufficialeFollonica Gavorrano, un ritorno per la carica di direttore sportivo
- 14:50 ufficialeSavoia, scelto il nuovo direttore sportivo
- 14:45 ufficialeFiorentina, rinnovato il contratto del diesse Goretti
- 14:30 Sant’Agostino: scelta la guida tecnica per la prossima stagione
- 14:22 Clamoroso! Palladino si è dimesso da guida tecnica della Fiorentina
- 14:15 Siena, il pres. Bodin: «Il nostro obiettivo è salire di categoria»
- 14:10 Rossanese, Aloisi a NC: "Ad Aversa una gara avvincente. Abbiamo principi di gioco ben solidi"
- 14:00 La Sinalunghese punta su Miccio per la stagione 2025/2026
- 13:55 Real Normanna, Sanchez a NC: «A Rossano sarà battaglia, ma partiamo alla pari»
- 13:45 Union Clodiense, il ds Federico: «Vogliamo un campionato da protagonisti»