Il Bra scrive una pagina indelebile della sua storia calcistica espugnando il campo dell'Imperia con un netto 0-2 che, combinato con il pareggio della Sanremese contro il NovaRomentin, consegna ai giallorossi la promozione matematica in Serie C. Un traguardo storico non solo per il club, ma per l'intera provincia di Cuneo che torna così nel calcio professionistico.

Al "Ciccione" di Imperia, la formazione guidata da Fabio Nisticò ha mostrato sicurezza e concretezza, passando in vantaggio già al 6' minuto di gioco. Su calcio d'angolo battuto da Stefano Tuzza, Ludovic Legal, dimenticato dalla difesa nerazzurra sul secondo palo, ha insaccato di testa portando avanti i suoi.

Nella prima frazione l'Imperia ha provato a reagire reclamando anche un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Gerbino, episodio giudicato non punibile dal direttore di gara Piccolo di Pordenone. I padroni di casa, guidati da Pietro Buttu, non sono riusciti a creare vere occasioni da rete nonostante i cambi effettuati in avvio di ripresa.

Al 23' della seconda frazione è arrivato il raddoppio decisivo: Elios Minaj si è incuneato nell'area ligure e con un preciso rasoterra ha battuto Ragone, chiudendo virtualmente la partita e avvicinando il Bra alla promozione.

Il finale ha visto i giallorossi amministrare il doppio vantaggio, sfiorando anche il terzo gol con un colpo di testa del subentrato Chiabotto, respinto quasi sulla linea di porta.

Il triplice fischio al "Ciccione", accompagnato dalla notizia del pareggio della Novaromentin contro la Sanremese, ha scatenato la festa dei giallorossi, che coronano una stagione memorabile con il ritorno nel calcio professionistico.

Una giornata che resterà nella memoria sportiva non solo della città di Bra, ma dell'intera provincia cuneese, che torna ad avere una rappresentante nei campionati professionistici.


Imperia - Bra 0-2

Imperia: Ragone, Comiotto (7′ st Vincenzo De Simone), Luigi De Simone, Gabriel Graziani (19′ st Santanocito), Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Giglio, Szerdi, Fatnassi (7′ st Totaro), Minei (7′ st Thomas Graziani). A disp: Santarelli, Morra, Osagie, Pisapia, Miletta. Allenatore: Pietro Buttu.

Bra: Ribero, Cannatelli (29′ st Mawete), Tos, Sganzerla, Giallombardo (37′ st Chiabotto), Tuzza (40′ st Perseu), Aloia, Pautassi, Legal, Minaj (40′ st Rosa), Gerbino (38′ st Zanon). A disp: Ariello, Omorogbe, Quitadamo, Costantino. Allenatore: Fabio Nisticò.

Arbitro: Piccolo di Pordenone (assistenti: Elisino di Ostia Lido e Di Berardino di Teramo).

Reti: 6′ pt Legal, 23′ st Minaj

Ammoniti: Scalzi, Gandolfo, Szerdi, Totaro, Aloia.

Sezione: Serie D / Data: Dom 13 aprile 2025 alle 18:45
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print