La Torres ha conquistato una preziosa vittoria per 2-1 sul campo dell'Ascoli, un risultato accolto con grande soddisfazione dall'allenatore rossoblù Alfonso Greco.
Al termine di un match combattuto, il tecnico ha analizzato la prestazione della sua squadra attraverso i canali ufficiali del club, soffermandosi su diversi aspetti della gara e sottolineando l'importanza del momento cruciale della stagione.
«Il finale di stagione è un periodo particolare: molte squadre vogliono arrivare ai play-off e play-out al loro massimo potenziale e questo a volte fa dimenticare quanto in palio ci siano comunque punti pesanti», ha esordito Greco, rimarcando la tensione e la posta in gioco elevata in questa fase del campionato, dove ogni partita può risultare decisiva per le ambizioni di molte squadre.
Analizzando l'andamento della sfida, l'allenatore della Torres ha dichiarato: «Abbiamo approcciato bene la partita e penso che potessimo andare in vantaggio in occasione del rigore non dato a Guiebre rischiando però qualcosa sul finale di primo tempo».
Greco ha evidenziato un buon inizio di gara da parte dei suoi, con un episodio controverso che avrebbe potuto cambiare il corso del match, ma ha anche ammesso qualche difficoltà nel finale della prima frazione. «Nel secondo tempo abbiamo fatto qualche errore tecnico di troppo, ma ci siamo ripresi con i cambi: probabilmente il pari sarebbe stato il risultato più giusto ma analizzeremo la prestazione in settimana per lavorare sui dettagli», ha aggiunto, mostrando un approccio autocritico e la volontà di migliorare attraverso l'analisi degli errori commessi, pur riconoscendo che un pareggio avrebbe forse rappresentato un risultato più equo.
Un tema toccato da Greco è stato quello della gestione dei cartellini, un aspetto che spesso condiziona le partite: «I cartellini fanno parte del gioco, oggi per esempio l’Ascoli aveva due squalificati. I principi che mettiamo in campo ci espongono a questo tipo di situazione giocando spesso a campo aperto. Io preferisco vedere sempre intensità piuttosto che rischiare di entrare morbidi per evitare cartellini». L'allenatore ha spiegato come lo stile di gioco propositivo della sua squadra possa portare a qualche ammonizione, ma ha preferito sottolineare l'importanza dell'intensità e dell'aggressività agonistica.
Greco si è poi espresso positivamente sul contributo degli attaccanti: «Sono contento del lavoro degli attaccanti: Zamparo ha fatto un lavoro importante svariando su tutto il fronte d’attacco, si è allenato bene in settimana e sta entrando sempre più nei nostri meccanismi mentre Nanni va sempre a mille durante gli allenamenti e oggi ha dato dimostrazione che se si lavora con la testa giusta prima o poi si raccoglie». L'allenatore ha elogiato l'impegno e la crescita di Zamparo, sottolineando la sua duttilità tattica, e ha espresso soddisfazione per la prestazione di Nanni, premiato per la sua dedizione e il suo lavoro costante.
Infine, Greco ha voluto rimarcare l'importanza del collettivo, rispondendo a domande sui singoli giocatori: «Ricevo spesso domande sui singoli giocatori come oggi ma ci tengo a sottolineare quanto sia importante il gruppo. Vogliamo fare qualcosa di importante e oggi in termini di determinazione abbiamo dato un segnale importante».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 00:30 Torneo delle Regioni eSport 2025: entusiasmo, spettacolo e record di partecipazione per la prima serata
- 00:15 Potenza Calcio in visita alla Casa Circondariale di Melfi
- 00:00 Asllani alla guida del settore giovanile del Levico Terme
- 23:45 Battipagliese1929, due allenamenti congiunti durante la pausa di campionato
- 23:30 Adriese, Ejesi: «Il nostro obiettivo resta quello dei playoff»
- 23:15 Pro Vercelli, Banchini: «Dobbiamo pensare al bottino pieno, consapevoli delle nostre qualità»
- 23:00 Fiorenzuona, mister Cammaroto: «Il caso Zenith Prato non cambia la nostra lotta»
- 22:45 Trento, mister Tabbiani: «A Novara per conquistare la vittoria»
- 22:30 Fermana, mister Savini: «Sarà una partita fatta di seconde palle e di tanti duelli, dovremo essere bravi a farli nostri»
- 22:15 Lentigione, mister Cassani: «Arrivare terzi significherebbe essere i primi delle squadre normali: Forlì e Ravenna sono extraterrestri»
- 22:00 Martina, mister Pizzulli: «Vogliamo ribellarci a questo momento»
- 21:30 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Non mi aspetto una Nocerina ferita»
- 21:15 Luce in fondo al tunnel: Sasha Mancini torna al 'Pinto' per completare il recupero dall'infortunio al crociato
- 21:00 Olbia, mister Ze Maria: «Abbiamo sempre dimostrato il nostro valore contro le big»
- 20:45 Rinascita dello Stadio Italia: Sorrento investe nel futuro dello sport e della comunità
- 20:30 Ravenna, Agnelli: «Credo ancora nella rimonta, il calcio è strano»
- 20:25 Siracusa, mister Turati: «Alla fine il nostro obiettivo è vincere le ultime tre gare»
- 20:20 Derby da brividi a Fermo: salvezza appesa a un filo
- 20:18 Locri-Reggina: settore ospiti esaurito, 800 biglietti venduti agli amaranto
- 20:15 Cesena, i playoff ora sono a rischio: pesa il pareggio col Frosinone
- 20:11 La Casertana supera il test amichevole con la Real Normanna
- 20:00 La Nuova Sondrio contesta la sanzione del giudice sportivo: annunciato ricorso ufficiale
- 19:53 Forlì, mister Miramari: «Vogliamo completare questo splendido cammino»
- 19:45 Precipita dall'undicesimo piano: è giallo sulla morte dell'attaccante Boupendza
- 19:35 L'Altamura pianifica il futuro: la strategia di conferme per consolidarsi in Serie C
- 19:30 Vigor Senigallia, Meggiorin: «La lezione Lewis spinge a cercare nuove forze»
- 19:25 Triestina respira a metà: liquidati gli stipendi di febbraio, resta l'incognita su contributi e arretrati
- 19:20 Treviso, mister Parlato: «Vogliamo portare a casa i tre punti e tenere vivo il campionato»
- 19:17 Il Messina sull'orlo del baratro: fallisce il piano di salvataggio per 149 mila euro
- 19:15 Scontri post Brescia-Cosenza, il conto presentato dal Viminale: richiesto risarcimento milionario
- 19:07 "Retrocessione accelerata": grave accusa di un club di D in un messaggio ad Abete
- 19:04 Ravenna, mister Marchionni: «Fino alla fine ci proveremo»
- 19:00 Follonica Gavorrano, Masini: «Non dobbiamo fare ulteriori danni»
- 18:45 Il Lecco scende in campo per l'inclusione: un'Amichevole significativa con la casa circondariale
- 18:30 Adriese, Vecchiato avverte: «La Virtus CiseranoBergamo è viva»
- 18:15 Calciatori dell'Altamura sotto la curva ospiti a Trapani: indaga la Procura Federale
- 18:00 Under 21 protagonisti: da Del Sorbo a Nunziante (un 2007 in classifica!), i giovani che si fanno notare nel Girone C di Serie C
- 17:45 Siena, mister Voria: «Non sottovalutiamo l'avversario»
- 17:35 Il Livorno ha un grandissimo obiettivo per il prossimo campionato di C
- 17:30 Bra in Serie C, Nisticò: «Non vince chi spende di più. Futuro? Vi dico...»
- 17:28 Crisi finanziaria della Triestina: corsa contro il tempo per evitare il tracollo
- 17:15 Riduzione della squalifica per Alcibiade: accolto parzialmente il ricorso della Pro Patria
- 17:00 Under 21: Vukovic e Quirini mattatori nel Girone B di Serie C, ma non dimentichiamoci di Dagasso
- 16:45 Teramo, mister Pomante: «Gara di domani utile per far superare dei pensieri... »
- 16:30 Recanatese, il dt Cianni: «Abbiamo ancora la possibilità di decidere il nostro futuro, dobbiamo crederci fino alla fine»
- 16:15 Sorrento-Avellino verso Potenza: solo 700 biglietti per i tifosi biancoverdi?
- 16:00 Under 21 Protagonisti: Da Fortin a Previtali, i giovani che si stanno mettendo in mostra nel Girone A di Serie C
- 15:51 ULTIM'ORA - Messina, Alaimo dice di aver fatto tutto e stasera si dimetterà
- 15:45 "Legge non uguale per tutti": la Zenith Prato annuncia ricorso contro il deferimento FIGC
- 15:44 ufficialeAllerta arancione per vento, rinviato un match di Serie D