Storie di calcio sempre più diffuse in questo momento di crisi. Due giocatori di indiscusso valore, come ce ne sono centinaia, che si trovano il 6 agosto, nel cuore dei ritiri pre-stagionali, a dover essere “disoccupati di lusso” ed attendere con ansia e grande voglia una chiamata. Vincenzo Scarpato è un fantasista classe ’85, originario di Frattamaggiore (NA), dotato di classe cristallina e fermato troppo spesso dalla sfortuna nella sua carriera. Dopo la stupenda promozione da protagonista con il Sora, in questa ultima stagione ha vissuto un’annata sfortunata, iniziata proprio a Sora e terminata nelle file del Gladiator, ed è ora in cerca di rilancio. Claudio Costanzo, anch’egli classe ’85, è un centrocampista che abbina qualità e quantità, vanta oltre 150 presenze nel professionismo (di cui 4 in serie B con l’Ascoli) e dopo l’ultima negativa stagione nelle fila dell’Isola Liri e culminata con la retrocessione in serie D della compagine ciociara, è ancora in attesa di una nuova chiamata.
Vincenzo sei passato in pochi mesi da “eroe del Flaminio” e beniamino indiscutibile dei tifosi del Sora ad un’annata sfortunata tra Sora e Gladiator. Svanito il tuo progetto di trasferirti in Spagna, sei di nuovo su piazza e pronto per una nuova avventura. Come ti stai preparando e soprattutto quali sono le tue speranze ed aspettative?
“Non è stato facile passare da un'emozione davvero fantastica, vissuta al Flaminio con la vittoria del campionato insieme ai miei ex compagni, allo staff e ai "tremila" sorani, che saluto affettuosamente, ad una stagione cominciata bene a Sora e finita non benissimo al Gladiator. Poi ho dovuto accantonare il trasferimento in Spagna per motivi extra-calcistici e ora mi sto allenando con l'Equipe Campania cercando di ritrovare la forma migliore, così da farmi trovare pronto per un’eventuale chiamata”
Come si vive questa situazione scomoda da “disoccupati di lusso” e quanto è grande la voglia di trovare l'occasione per poter dimostrare il proprio valore?
“Sicuramente non è facile la nostra situazione, che è come quella di tanti altri calciatori. A causa della crisi economica che ha investito anche il calcio, siamo costretti ad affrontare numerose difficoltà. Oggi è tutto diverso: con l'obbligo degli under, sempre più esperti rischiano di essere tagliati ed i calciatori hanno dovuto abbassare notevolmente le loro pretese. Oggi si trova squadra più facilmente se sei “amico di...” e si guarda meno alle prestazioni. Io ho tanta voglia di divertirmi con il mio lavoro e mi sono ripromesso di accettare solo proposte di società sane e serie che hanno un progetto reale".
Claudio anche tu sei reduce da una stagione sfortunata culminata con la retrocessione in serie D dell’Isola Liri. Eppure basta sfogliare il tuo curriculum per comprendere il tuo valore ed è difficile capire come mai sei ancora in cerca di una nuova squadra. Come spieghi questa situazione?
“Io ho solo voglia di rimettermi in discussione dopo un' annata negativa dove però, sinceramente, ho dato tutto nonostante numerose difficoltà. Il calcio è una cosa seria e dovrebbe essere fatto da persone serie, ma purtroppo non è sempre così e a rimetterci è sempre chi questo sport lo pratica con passione senza scendere a compromessi con nessuno”
Hai sempre calcato platee professionistiche e giocato in grandi piazze. Qualora non arrivassero chiamate dalla Lega Pro, saresti disposto a rimetterti in discussione anche in squadre di categorie inferiori che ti possano garantire un progetto serio per tornare subito protagonisti?
“Accetterei anche di scendere di categoria, ma a patto di trovare un progetto serio e ambizioso perchè per me il calcio è ancora una professione. Non importa la categoria, io affronterò l’esperienza sempre come un professionista”
Siete grandissimi amici fuori dal campo, anzi siete proprio inseparabili. Quanto vi piacerebbe poter condividere un’esperienza calcistica con la stessa maglia?
“Sarebbe davvero bellissimo - commentano all’unisono – l’ultimo anno che abbiamo giocato insieme, tanti anni fa purtroppo, siamo diventati campioni d’Italia con la Damiano Promotion....magari porta bene di nuovo”.
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 09:00 Nunes saluta Treviso dopo 63 gare. Il suo futuro è in un altro club di D, ecco quale
- 08:45 Dopo la buona stagione di quest'anno, deciso il futuro di Stefani Pani: sarà ancora in D
- 08:30 Virtus Verona, Caldiero, Chievo e non solo: bagarre per un 2001 dell'ultima D
- 08:15 Proseguirà il matrimonio tra il Gozzano e Stefano Pennati
- 08:00 Un club neopromosso in D fa il botto: Giorgio Perinetti sarà il nuovo diesse
- 07:45 Empoli e Cesena su un trequartista autore di 10 reti nell'ultima C
- 07:30 Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Virtus Verona e Trento su un 2003 dell'ultima D
- 07:15 Mister Stefano Di Benedetto può approdare su una panchina di D
- 07:00 Siracusa: una big del centro Italia punta Domenico Maggio?
- 06:45 Alessandretti sempre più vicino a cambiare maglia
- 06:30 Co.Vi.So.C. a lavoro: quella di domani è una tappa decisiva
- 00:30 Nino Sciortino alla guida dell'Aspra: continuità e giovani talenti
- 00:15 La Poggese punta su Cristian Altinier: l'ex bomber diventa diesse
- 00:00 Fatale incidente: muore giovane calciatore dilettanti di 26 anni
- 23:45 Sambenedettese su Alfieri: trattativa complessa per il mediano
- 23:30 Jesina, Falcioni delinea la strategia: «Ripartiamo dal gruppo storico vincente»
- 23:15 Pro Patria verso la riammissione in Serie C
- 23:00 Il Costa d'Amalfi riparte dopo la retrocessione: puntando su competenze e giovani
- 22:45 Pianese vicina alla chiusura per il nuovo allenatore
- 22:30 Il Montecchio Maggiore piazza un doppio colpo in entrata
- 22:15 Arconatese, un ritorno completa un reparto offensivo da sogno
- 22:00 Clamoroso Novaromentin, Ferrante nel mirino del Napoli campione d'Italia
- 21:45 Vicenza, continua la ricerca del nuovo allenatore: la situazione
- 21:30 ufficialeTropical Coriano: innesti e conferme per la Serie D
- 21:15 ufficialeAscoli Calcio, raggiunta l’intesa per la cessione del 100%
- 21:00 Triestina, mister Tesser: «Non è vero che ho ricevuto chiamate da altre squadre già da tempo»
- 20:45 ufficialeCatanzaro, risoluzione consensuale col tecnico Fabio Caserta
- 20:30 Dietro una stagione che resterà nella storia: ad maiora Siracusa
- 20:15 Fidelis Andria: ecco il primi nomi sul taccuino di Califano
- 20:05 ufficialePrima conferma in casa Sancataldese
- 20:00 Cavese: spunta un'altra idea per la panchina 25-26
- 19:55 ufficialeTerzo acquisto per il Conegliano
- 19:50 ufficialeSambenedettese, biennale per un protagonista della promozione
- 19:45 ufficialeCelle Varazze, colpo in attacco con un arrivo... Insolito
- 19:38 ufficialeDoppio rinnovo in casa Alcione Milano
- 19:30 Real Normanna, il sogno Serie D resta vivo: al "Bisceglia" si decide tutto
- 19:26 ufficialeIl Cesena ha un nuovo direttore sportivo
- 19:15 Teramo: piace un 2006 in forza al Siracusa
- 19:00 Grosseto: ecco quale sarà la sede del ritiro estivo
- 18:45 «Ora è arrivato il momento di sederci al tavolo e valutare insieme il futuro»: Giacchetta fa il punto sul progetto Cremonese
- 18:30 Desenzano ai dettagli per un centrocampista brasiliano
- 18:15 Condannato il centrocampista del Padova Carmine Cretella: ecco perché
- 18:05 ufficialeC'è l'addio di un estremo difensore in casa Terranuova Traiana
- 18:00 L'Aquila, mister Pochesci: «Vorrei rivedere lo stadio pieno come nel 1993»
- 17:55 Cesena FC, addio ad Artico: il direttore sportivo lascia dopo due stagioni di successi
- 17:50 ufficialeL'Arezzo annuncia un rinnovo contrattuale
- 17:45 Casertana: slittano ancora i lavori allo stadio "Pinto"
- 17:40 FCR Forlì, colpaccio in attacco: arriva Re Salomone
- 17:35 ufficialeIl Villa Valle annuncia un rinnovo
- 17:30 Olbia: accordo vicino per la conferma di un classe 2002