Champions League, pazza Inter! Il Manchester City prenota la semifinale

11.04.2023 23:00 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Champions League, pazza Inter! Il Manchester City prenota la semifinale
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Quando la musichetta suona, l'Inter sembra cambiare completamente. Questo è l'unica spiegazione, razionale o meno, per la loro vittoria in Champions League contro il Benfica. Dopo un primo tempo in cui sono stati buoni ma spreconi, Nicolò Barella e Romelu Lukaku sono stati i protagonisti della vittoria per 2-0 della squadra di Simone Inzaghi. La vittoria è stata meritata: dopo aver trovato il vantaggio grazie ad un perfetto terzo tempo di Barella, l'Inter ha sfruttato gli spazi lasciati dal Benfica e ha sfondato sia a destra che a sinistra con Dumfries e Bastoni. La legge dell'ex ha funzionato al contrario per Joao Mario e la freddezza di Lukaku dal dischetto ha portato al secondo gol. Anche i cambi di Inzaghi si sono rivelati vincenti. La vittoria cambierà la stagione dell'Inter? Forse, ma solo al netto del secondo tempo della partita di ritorno. La semifinale della Champions League è adesso molto più vicina.

Il primo atto di uno dei quarti di finale Champions con il maggiore star power si svolge in una Manchester piovosa. L’inizio è lento, con le due squadre che si studiano e si prendono le misure. Haaland sfiora un gol ai danni di Sommer, ma spreca la migliore occasione dei primi 45 minuti. Dias si immola per fermare un tiro di Musiala e al 27’ Rodri segna l’1-0 del City con un tiro all’incrocio dei pali. Il Bayern costruisce ma senza attaccare a testa bassa e Sommer nega il raddoppio a Gundogan. La prima frazione si conclude con un tiro di Sane che finisce largo.

Nella ripresa il Bayern si risveglia e Sané impegna Ederson due volte in due minuti. La partita si accende e De Ligt impedisce il gol a Haaland. Il norvegese però lascia la sua traccia sul match con un assist per il 2-0 di Bernardo Silva al 70’. Il Bayern subisce il colpo e in poco più di cinque minuti prende il terzo gol da Haaland. La squadra di Tuchel non c’è più e quella di Guardiola amministra il possesso palla fino alla fine, accontentandosi del triplo vantaggio in vista del ritorno. Al Bayern servirà un miracolo per passare.

Benfica-Inter 0-2 (52' Barella, 82' Lukaku)
Manchester City - Bayern Monaco 3-0 (27' Rodri, 70' Bernardo Silva, 76' Haaland)