Champions League, l'Inter nel finale piega il Porto. Pari tra Lipsia e Manchester City

22.02.2023 23:00 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Champions League, l'Inter nel finale piega il Porto. Pari tra Lipsia e Manchester City
© foto di TuttoMercatoWeb.com

L'Inter vince 1-0 contro il Porto al San Siro, in una partita che ha visto la squadra di Simone Inzaghi soffrire ma alla fine riuscire a portare a casa i tre punti. Il gol decisivo è stato segnato da Romelu Lukaku, il suo secondo in questa edizione della Champions League. La partita è stata caratterizzata da un primo tempo nervoso, con un rigore negato all'Inter e una mezza rissa a centrocampo. Nella ripresa, il Porto ha creato alcune occasioni, ma è stato il miglior André Onana a tenere i portoghesi a bada. Nel finale, l'Inter ha avuto due occasioni chiave: l'espulsione di Otavio e il gol di Lukaku, con assist di Barella.

Inzaghi ha scelto di schierare Edin Dzeko invece di Lukaku, ma ha poi fatto entrare quest'ultimo nella ripresa. Il Porto ha recuperato Otavio e Galeno, ma ha scelto di lasciare in panchina il canadese, preferendo Uribe e Grujic nella mediana a due.

Durante il primo tempo, il Porto ha dimostrato maggiore cattiveria rispetto all'Inter, che ha faticato a creare occasioni da rete. Il primo tempo è stato anche caratterizzato da un rigore negato all'Inter e da una mezza rissa a centrocampo, che ha visto coinvolti Bastoni e Otavio.

Nella ripresa, l'Inter ha avuto una buona occasione con Barella, ma è stato il Porto a creare le occasioni più pericolose. Taremi ha cercato di segnare da fuori, ma Onana è riuscito a respingere. Poi, il portiere dell'Inter ha dovuto fare un grande intervento per evitare il vantaggio del Porto.

Inzaghi ha poi deciso di fare due cambi, inserendo Lukaku e Gosens al posto di Dzeko e Dimarco. Il doppio cambio ha dato i suoi frutti, con Lukaku che ha segnato il gol della vittoria su assist di Barella.

L'Inter ha quindi vinto il primo atto di una sfida tutta da giocare, ma non sarà facile affrontare il Porto nel ritorno. Tuttavia, la vittoria di questa sera ha dimostrato che l'Inter ha ritrovato la sua forza e che fa paura agli avversari.

Il Lipsia e il Manchester City si dividono la posta in palio al termine del match di andata degli ottavi di finale di Champions League. La sfida si è conclusa sull'1-1, con le due squadre che si sono date battaglia per l'intero arco della partita.

Le scelte dei tecnici hanno visto Marco Rose schierare Silva come punta centrale, supportato da Szoboszlai, Forsberg e Werner. A centrocampo, Laimer e Schlager hanno fatto reparto, mentre la difesa era composta da Klostermann, Orban, Gvardiol e Halstenberg a protezione di Blaswich. Pep Guardiola ha invece optato per Haaland come punta centrale, affiancato da Mahrez e Grealish. A centrocampo, Bernardo Silva ha fatto reparto con Rodri e Gundogan, mentre la difesa era composta da Walker, Ruben Dias, Akanji e Aké davanti a Ederson.

Dopo 13 minuti di dominio del possesso palla del Manchester City, Mahrez ha portato in vantaggio gli ospiti su un errore del Lipsia. Gvardiol ha però trovato il gol del pareggio nella ripresa, dopo una serie di occasioni mancate da entrambe le squadre. Il Lipsia ha avuto diverse opportunità per segnare, ma il palo e le parate di Ederson hanno impedito alla squadra di Rose di vincere la partita.

Il Lipsia e il Manchester City si ritroveranno per il match di ritorno il prossimo 16 marzo. La squadra che vincerà la sfida avrà accesso ai quarti di finale di Champions League.

Champions League - Ottavi di Finale
Gare di andata

Inter - Porto 1-0 (41' st Lukaku)
Lipsia - Manchester City 1-1 (25' st Gvardiol - 27' pt Mahrez)