ufficiale

Il Bayer Monaco ha

24.03.2023 20:05 di  Maria Lopez   vedi letture
UFFICIALE: Il Bayer Monaco ha

Ora c'è anche l'ufficialità: Julian Nagelsmann non è più l'allenatore del Bayern Monaco. Al suo posto arriva Thomas Tuchel. Di seguito la nota stampa del club bavarese.

La FC Bayern München ha esonerato l'allenatore Julian Nagelsmann. Questa decisione è stata presa dal CEO Oliver Kahn e dal membro del consiglio per lo sport Hasan Salihamidžić in consultazione con il presidente del club Herbert Hainer. Nagelsmann sarà sostituito da Thomas Tuchel. Tuchel ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025 e lunedì supervisionerà per la prima volta l'allenamento della squadra.

Insieme a Nagelsmann, sono stati sollevati dall'incarico anche i vice allenatori Dino Toppmöller, Benjamin Glück e Xaver Zembrod.

Oliver Kahn: “Quando abbiamo ingaggiato Julian Nagelsmann per l'FC Bayern nell'estate del 2021, eravamo convinti che avremmo lavorato con lui a lungo termine e questo è stato l'obiettivo di tutti noi fino alla fine. Julian condivide la nostra aspirazione a giocare un calcio attraente e di successo. Ma ora siamo giunti alla conclusione che la qualità della nostra squadra - nonostante il titolo di Bundesliga lo scorso anno - è venuta alla ribalta sempre meno spesso. Dopo la Coppa del Mondo abbiamo avuto meno risultati positivi e siamo stati meno belli. Le grandi fluttuazioni nelle prestazioni hanno messo in dubbio i nostri obiettivi per questa stagione, ma anche i nostri obiettivi per il futuro. Ecco perché abbiamo agito ora. Personalmente e a nome della FC Bayern, vorrei ringraziare Julian e il suo team di allenatori e augurare a tutti buona fortuna per il futuro".

Hasan Salihamidžić: “Questa è stata la decisione più difficile del mio periodo come membro del consiglio sportivo del Bayern Monaco. Ho avuto un rapporto aperto, fiducioso e amichevole con Julian sin dal primo giorno. Mi dispiace per la separazione in questo modo con Julian. Ma dopo un'analisi approfondita dell'evoluzione sportiva della nostra squadra, soprattutto da gennaio e con l'esperienza della seconda parte della stagione precedente, abbiamo ora deciso di esonerarlo. Sono molto grato a Julian per quello che ha fatto per l'FC Bayern e gli auguro tutto il meglio".

Nagelsmann, 35 anni, era arrivato al Bayern Monaco nell'estate del 2021 e ha vinto il titolo tedesco nella sua prima stagione e la Supercoppa tedesca nel 2021 e nel 2022.

Thomas Tuchel, 49 anni, è stato assunto di recente dal Chelsea. Ha vinto la Champions League con il Chelsea nel maggio 2021, seguita dalla Supercoppa europea e dal Mondiale per club, ed è stato votato allenatore mondiale dell'anno nel 2021. Con il Paris St. Germain, Tuchel ha vinto il titolo francese nel 2018/19 e 2019/2020 così come la Coppa di Francia e la Coppa di Lega nel 2020. Nell'agosto 2020 la sua squadra del PSG ha raggiunto la finale del torneo di Champions League a Lisbona, perdendo contro l'FC Bayern. In Bundesliga, Tuchel ha lavorato per l'1. FSV Mainz 05 dal 2009 al 2014, poi per il Borussia Dortmund per due anni (2015-2017). Nel 2017 ha vinto la Coppa DFB con il BVB.