Ripescaggi per la Serie D 2023-2024: ci saranno più possibilità

27.05.2023 06:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Ripescaggi per la Serie D 2023-2024: ci saranno più possibilità

Come ogni estate calcistica che si rispetti, anche quella del 2023 sarà sicuramente "calda" in chiave ripescaggio in Serie D (CLICCA QUI per la tabella dei punteggi). Quella scorsa è stata un'estate anomala, con zero ripescaggi nel massimo campionato dilettantistico, con il malcapitato Giorgione, primo in graduatoria, ch'è stato costretto a ripartire dall'Eccellenza. Per la prossima stagione, però, le cose dovrebbero andare diversamente.

Ricordiamo, infatti, che la scorsa estate la serie D è tornata al periodo pre-covid, passando da 166 squadre nuovamente a 162: per questo motivo, diverse squadre che hanno dato forfait non sono state "sostituite". E mentre lo scorso anno in D c'erano addirittura 172 squadre (ben cinque gironi erano a 20 squadre), quest'anno le squadre totali sono 166 (solo i gironi A e D sono da 20 squadre).

In parole povere, basterà che cinque squadre dalla A alla D non si iscrivano al prossimo campionato per far partire già il primo ripescaggio. Difficile ipotizzare già da oggi le squadre in diffocoltà, ma le voci societarie su Sampdoria e Siena sono già le prime avvisaglie.