Il Bitonto è ancora vivo: battuta 2-1 la capolista Altamura

28.04.2024 21:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Il Bitonto è ancora vivo: battuta 2-1 la capolista Altamura

Fiammella della speranza ancora accesa. Una grande prestazione permette al Bitonto di rimanere ancora a galla a novanta minuti dal termine della regular season. Team Altamura battuta 2-1 in rimonta grazie alle reti di Palazzo e Rotondo nel secondo tempo.

Gli ospiti di mister Giacomarro concedono spazio a chi ne ha avuto meno nel corso della stagione, con la promozione in Serie C già in tasca. Ma nonostante ciò, i murgiani non regalano nulla e anzi si dimostrano vogliosi di vincere. Bisogna però fare i conti con l’orgoglio neroverde ed infatti è il Bitonto a dominare in lungo e in largo la prima frazione di gioco. Al 9′ gran cross di Alba del Bitonto per la rovesciata di Palazzo che termina a lato. Al 15′ il capitano neroverde ci riprova con una girata di prima intenzione che però non ha successo, sugli sviluppi di un corner battuto da Chacon. Al 25′ punizione di Zugaro: palla tagliata in area, ma è esterno rete, nessun problema per l’estremo difensore ospite De Luca che osserva il pallone alzarsi sopra la traversa. Primi 45 minuti che si chiudono con il Bitonto ancora in avanti, sempre Palazzo protagonista con un tiro dalla distanza ma il gol non arriva.

Nella ripresa il copione non cambia ed i padroni di casa sfiorano il vantaggio con l’argentino Chacon, ma il suo sinistro dal limite dell’area fa la barba al palo. Il match si sblocca al 50′. Loiodice sfonda dalla sinistra e viene atterrato da Stasi, anche se le immagini mostrano come in realtà sia il numero 10 altamurano a finire sulle gambe dell’esterno bitontino. L’arbitro però non ha dubbi e concede il penalty che lo stesso fantasista barese realizza con un dolcissimo cucchiaio che batte Civita

Il gol dell’Altamura però non demorde il Bitonto che anzi trova dentro di sé una forza nascosta ed ecco che i giri del motore si alzano. Entra Rotondo che come contro la Palmese risulta subito decisivo. Prima inventa per Palazzo, poi serve Figliolia che mette al centro per il capitano: il suo tap-in vale il pareggio ed una nuova iniezione di fiducia. Tutto questo avviene al 63′. Continua a premere il Bitonto e al 77′ mette la freccia: Azione insistita, cross di un altro neoentrato, Fioretti, Palazzo col petto per Figliolia, sponda per Rotondo che insacca con un tocco dolce e morbido che De Luca può solo osservare mentre lo supera. 2-1 ed esplosione di gioia per il classe 2005 e per tutto il gruppo. Ci prova nel finale l’Altamura ma Gianfreda e company si difendono con ordine. Finisce così. I calcoli da fare per raggiungere i playout sono molteplici, a Casarano serve vincere per sperare.

IL TABELLINO DEL MATCH

Bitonto-Team Altamura 2-1

Reti: Loiodice (A) 50′ su rig; Rotondo (B) al 18′ e 32′ st.

Bitonto: Civita, Stasi (dal 70′ Ciannamea), Tangorre, Mazzarano, Chacon, Gianfreda, Zugaro, Alba (Fioretti al 70′), Figliolia (dall’83’ Ventola), Stragapede (dal 59′ Rotondo), Palazzo (dall’88’ Coppola). A disposizione: Illuzzi, Mollica, Grumo, Demichele. All: Loseto

Altamura: De Luca, Pellegrini, Orfano (dall’83’ D’Innocenzo), Dipinto, Cipolla, Colella (dal 64′ Mobilio), Tataru (dal 76′ Kharmoud), Bolognese, Molinaro, Loiodice (dal 60′ Saraniti), Pagni (dal 60′ Grande). A disposizione: Caputo, Logoluso, Chietti, Morea. Allenatore: Giacomarro.

Arbitro: Daniele Arionne di Roma

Note: ammoniti Chacon (B) e Ciannamea (B); recupero: 0′ pt; 4′ st