In occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Club Corrente Bianconera, Stefano Osti, ex segretario generale del Siena, ha condiviso le sue riflessioni sul passato, presente e futuro del club toscano, invitando a un approccio realista ma fiducioso.
«I giovani di oggi hanno visto solo la Serie A», ha esordito Osti, «ma chi è più grandicello ricorda che il Siena ha giocato nelle massime categorie solo qualche stagione, rispetto ai suoi 121 anni di storia. Ci sarà un motivo se per più di un secolo ha disputato la C1, la C2 o la D. Ci dobbiamo adeguare alla realtà, pur tenendo a mente i ricordi straordinari vissuti. Immagini bellissime che sono però l'eccezione».
L'ex dirigente, come ripreso da La Nazione, ha poi analizzato la situazione attuale del club: «Il Siena adesso è in Serie D e deve augurarsi che la dirigenza attuale abbia la voglia, l'affetto, l'attaccamento ai colori, per poter lavorare e salire di categoria. Con il tempo e con la passione degli sportivi, che a Siena non è mai venuta meno. La scorsa stagione sono stati sottoscritti 1350 abbonamenti, numero non abituale in D: nella vicina Grosseto, dove le ambizioni erano stralunari, ne sono stati fatto 349... Il passato ci deve solamente far apprezzare che il Siena esiste ancora, il rischio che non succedesse è stato corso».
Riguardo alla stagione appena conclusa, Osti ha offerto un'analisi lucida: «Il campionato è stato drogato dal Livorno che ha impedito una lotta equilibrata come in quasi tutti gli altri gironi. Il livello non è stato eccellente, ma si sono messi in mostra diversi giovani, anche nel Siena. Ma per vincere un campionato non servono solo giovani bravi, ma anche giocatori di categoria. La Robur, probabilmente, venendo da un campionato stravinto in Eccellenza, ha pensato che con poco potesse ripetersi. Ma ogni categoria ha i suoi valori, una sua espressione della tecnica. Comunque, come ho detto, quando negli anni '80 facevamo l'altalena tra la C1 e la C2, non pensavamo ad andare in Serie B, ma a salvarci: essere stati più o meno sempre tra le prime cinque è già un grande risultato».
Osti ha poi lanciato un appello all'unità e al sostegno verso l'attuale dirigenza: «Dobbiamo essere ragionevoli, dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno e, soprattutto, vista la difficoltà di trovare dirigenze stabili, dare appoggio alla nuova società: sono stranieri, non hanno esperienza del calcio italiano, magari abbiamo noi da imparare da loro su certe cose, come la cultura sportiva o la pazienza. Bisogna far sì che il Siena possa durare a lungo, molto a lungo, con la speranza di una risalita in vista anche delle riforme dei campionati».
Infine, l'ex segretario ha commentato le possibili riforme del sistema calcistico italiano: «Il presidente federale punta a un girone di élite di Serie C, con 20 squadre. Verrebbero a crearsi tre aree professionistiche, la A, la B e la C, poi un cuscino tra la C e l'attuale D. Ma serve l'accordo di tutte le componenti. La riforma del lavoratore sportivo ha già determinato un nuovo essere tra il dilettante e il professionista: un ritorno al passato, al semiprofessionismo, uno status ritenuto all'epoca inadeguato, ma che oggi, dopo 40 anni, è riconosciuto giusto. Il Siena si deve muovere anche in quest'ottica, le infrastrutture e il settore giovanile sono aspetti che deve essere bravo a curare, senza dimenticare i rapporti con la tifoseria, con la città e con l'ambiente tutto».
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:30 Sarnese: Labriola e Vecchione sul taccuino di un altro club campano
- 07:15 Chieti: un 33enne sarà il nuovo allenatore neroverde
- 07:00 Un club di D piomba su Soufiane Lagzir: gli scenari
- 06:45 Cittadella, rumors su Angeli: piace a due club di D
- 06:30 Serie D, le 165 aventi diritto. Due torneranno in C, la situazione
- 23:45 Battuto il Montespaccato, per il Castelnuovo Vomano c'è il ritorno in Serie D
- 23:30 Lo Scanzorosciate conquista la Serie D: decisiva la vittoria sul Rivasamba
- 23:15 Il Cannara rimonta spettacolare: battuto 2-1 il Pinerolo, è Serie D
- 23:00 Leon, missione compiuta: superato il Sandonà, è Serie D
- 22:45 Il Monastir vola in Serie D: battuta 2-0 la Vianese nella finale playoff
- 22:37 La Sampdoria supera 2-0 la Salernitana nel primo atto della sfida salvezza
- 22:30 Real Normanna, trionfo storico nel centenario: conquistata la Serie D, ko il Modica
- 22:15 Il Gela conquista la Serie D con una vittoria per tre a zero sul Canosa
- 22:00 Casatese Merate, continuano i rinnovi: firma anche un 27enne centrocampista
- 21:30 Silvio Maglione tra Battipagliese e Castelpoto: la situazione
- 21:15 Catania: c'è una nuova idea per rinforzare l'attacco
- 21:00 Luparense, subito un doppio colpo per il diesse Fernandez
- 20:50 Video. Milan Cup a Cattolica. L'undicesima edizione termina con successo
- 20:45 Arezzo: per la porta si valuta anche un ritorno
- 20:30 L'Aquila, rumors su Christian Barberini: la situazione
- 20:15 Nocerina, il ds D'Eboli risponde al presidente della Paganese: «Mi usa come pretesto per...»
- 20:00 Folgore Caratese: in arrivo un '99 ex Fasano, Fanfulla e Arconatese
- 19:45 Gelbison: può arrivare un attaccante ex Matera ed Acireale
- 19:40 Serie D, definito il quadro delle promosse dall'Eccellenza
- 19:35 ufficialeUn'altra conferma per l'Afragolese
- 19:30 Pro Palazzolo: arriva la conferma per un 27enne mancino
- 19:25 Serie D 25-26, quadro completo: ecco le 165 aventi diritto
- 19:20 CLAMOROSO - Oggi festeggiano la D, ma da domani sportivo il titolo può cambiare città!
- 19:15 Messina, Maximiliano Sosa pronto al grande salto. Restano alcuni interrogativi
- 19:00 Cittadella Vis Modena in pressing su un play che viene da due playoff vinti
- 18:45 Castenaso, nuovo rinforzo per il centrocampo: c'è l'arrivo di Jalil El Bouhali
- 18:38 Spareggi seconde di Eccellenza: i risultati delle Finali. In 7 volano in Serie D
- 18:30 Cjarlins Muzane, Bussi non rinnova: tre club alla finestra
- 18:15 Recanatese, occasione persa: naufraga un’altra speranza
- 18:00 Albinoleffe e Novara si inseriscono per Svidercoschi: la situazione
- 17:45 Trapani: si va verso il rinnovo di Pietro Ciotti?
- 17:30 Urbania, innesto di qualità a centrocampo: ha firmato Gianmarco Conti
- 17:15 Trento: il ds Zocchi a lavoro per due rinnovi di contratto
- 17:00 Imperia, Scalzi nel mirino di tre squadre di Serie D: la situazione
- 16:45 L'Anzio si trasferisce a Pontinia: accordo raggiunto per la stagione 2025/2026
- 16:35 Rimini, scatto Di Donato: sarà lui il nuovo allenatore?
- 16:30 Ancona: fatta per una punta che ha segnato 9 gol quest'anno in D
- 16:15 ufficialeCelle Verazze, nuovo innesto per la linea mediana
- 16:00 Spareggi seconde di Eccellenza LIVE! Il ritorno delle Finali in DIRETTA!
- 15:50 Dalla Serie D alla Serie A: il Torino ingaggia un classe 2006
- 15:45 Catania: si va verso la rescissione con Montalto?
- 15:41 Casertana, si pensa all'alternativa a mister Iori: la situazione
- 15:34 ufficialeLa FIGC annucia il nuovo commissario tecnico della Nazionale
- 15:30 Piacenza, Santarpia ai saluti: due club di D sul 23enne centrocampista
- 15:15 Forlì, il pres. Cappelli: «Dopo otto anni abbiamo riportato il club nella serie dove deve stare»