Il Ravenna esce vincente dal confronto in trasferta con la capolista Giana Erminio che incassa così il secondo ko di fila e nelle ultime cinque gare ha racimolato solo tre punti frutto di tre pareggi. Nonostante ciò in classifica tiene ancora un rassicurante più sei sulle inseguitrici. Va detto che la gara di oggi è terminata in 9 contro 10 per due espulsioni tra le fila dei padroni di casa ed uno tra gli ospiti. Ben nove alla fine gli ammoniti.
Per il ritorno in campo dopo 3 giorni dalla gara di domenica, mister Chiapplla conferma Pirola a difesa della porta e nella retroguardia Perico, Colombara e Minotti; a centrocampo Lamesta, Marotta e Mandelli, con Previtali sulla fascia destra e Messaggi su quella sinistra; Fall e Calmi in attacco. Si parte e al 3’ il Ravenna si porta in vantaggio con Marangon, che aggancia un passaggio in profondità di Guidone sulla corsia di destra e riesce a trovare l’inserimento giusto per un diagonale sul secondo palo, con il quale mette la palla alle spalle di Pirola. La Giana reagisce subito e al 5’ una bella azione corale porta Fall a stoppare di petto il pallone a centrocampo e a passarlo a Perico, che con un traversone serve Marotta in profondità, ma il suo tiro ma è disturbato da un difensore ospite e finisce a lato. All’8’ punizione dalla destra per il Ravenna: Marangon calcia in area, palla deviata nel primo corner della gara. Al 16’ Calmi aggancia il cross centrale di Lamesta, si gira e calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 19’ Fall dalla linea di fondo sulla sinistra crossa per Calmi al centro, la sua conclusione di testa viene deviata ancora in angolo. Al 23’ strappo di Abbey, che dal fondo avanza lungo la linea e conclude sul primo palo da distanza ravvicinata, Pirola si immola e devia in corner. Al 24’ angolo per la Giana, Lamesta calcia largo, Minotti di testa rimette in mezzo, mischia in area e palla che resta lì sino a quando l’arbitro fischia un tocco di mano da parte di un giocatore biancazzurro. Ribaltamento di fronte al 25’, Grazioli dalla distanza prova la conclusione, che va a rimbalzare sulla parte alta della traversa. La Giana attacca a testa bassa e al 28’ dopo un batti e ribatti Lamesta guadagna un pallone al centro dell’area, ma calcia alto. Al 34’ ripartenza del Ravenna con Abbey, che viene fermato da Marotta, ma la palla è recuperata da Marangon che avanza e va alla conclusione: Pirola salva con una gran respinta il suo tiro a botta di sicura, la palla si impenna e Minotti sulla linea di porta di testa devia in angolo. Al 39’ punizione dalla destra per la Giana, Marotta crossa in area e Minotti di testa conclude verso la traversa, ma Venturini ci mette la mano e devia in angolo: sul cross dalla bandierina è ancora Venturini ad uscire coi pugni ad allontanare il pallone. Al 45’ Messaggi ruba palla sulla fascia sinistra e si invola palla al piede, scambia con Marotta e va alla conclusione, ma Venturini blocca tra le mani.
Al rientro in campo si riparte con gli stessi 22 del primo tempo e al 4’ Mandelli entra in area palla al piede e viene atterrato, ma per l’arbitro è tutto regolare. Gli animi si scaldano al 7’, quando Fall sfugge sulla sinistra tallonato da Tafa, che lo arpiona e cadono entrambi, ma l’arbitro concede fallo agli avversari, tra le proteste dei giocatori biancazzurri. All’11’ primo cambio per mister Chiappella, che inserisce Caferri al posto di Previtali. Ritmi sempre molto alti, Giana sempre in pressione, Ravenna che difende in maniera compatta e non disdegna di pressare, non appena ne ha la possibilità. Al 18’ doppio cambio per la Giana: Fumagalli per Calmi e Ballabio per Mandelli. Al 20’ Messaggi scende sulla sinistra e passa al centro accorre Fall, che sbatte sul pallone facendolo impennare oltre la traversa. Al 20’ gol annullato al Ravenna per fuorigioco, dopo una mischia in area. Al 26’ primo cambio per il Ravenna, fuori D’Orsi per Ndreca. Al 31’ cambio Giana: dentro Pinto al posto di Lamesta; per il Ravenna dentro Tabanelli per Guidone. Al 33’ traversone di Marotta per Fall, che viene anticipato di pochissimo da Venturini. Al 34’ ancora cambio per gli ospiti, con Luciani che rileva Magnanini. Al 36’ conclusione di Ndreca dal limite, Pirola in distensione blocca. Al 38’ l’arbitro concede un fallo a centrocampo al Ravenna, veementi le proteste dei giocatori della Giana, fra i quali Marotta, già ammonito, che si vede estrarre il secondo giallo e deve lasciare i compagni in inferiorità numerica. Al 41’ mister Chiappella inserisce Ghilardi al posto di Minotti e mister Gadda sostituisce Marangon con Melandri. Al 44’ generoso rosso diretto a Fumagalli per un contatto con Venturini, che cade a terra dopo averlo anticipato saltando per afferrare il pallone: Giana in nove uomini. Al 46’ mischia in area, fallo di mano di un giocatore ospite, non ravvisato dal direttore di gara. Al 48’ raddoppio di Melandri, che sfugge in ripartenza da centrocampo e batte Pirola. Ormai la tensione è alle stelle e anche Marangon, in panchina, viene espulso con un rosso diretto.
il tabellino
Giana Erminio-Ravenna 0-2
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Mandelli (Ballabio 18’ st), Perico, Calmi (Fumagalli 18’ st), Marotta, Colombara, Fall, Lamesta (Pinto 31’ st), Messaggi, Minotti (Ghilardi 41’ st), Previtali (Caferri 11’ st). A disp: D’Aniello, Piazza, Gaye, Brioschi. Allenatore: Andrea Chiappella
Ravenna (3-5-2): Venturini, Milani, Capece, Marangon (Melandri 41’ st), Abbey, Magnanini (Luciani 34’ st), Tafa, Guidone (Tabanelli 31’ st), D’Orsi (Ndreca 26’ st), Lisi, Grazioli. A disp: Fontanelli, Spezzano, Ravaglia, Calandrini, Vinci. Allenatore: Massimo Gadda.
Arbitro: Mattia Nigro di Prato
Assistenti: Lucio Magherini di Prato e Simone Iuliano di Siena
Marcatori: Marangon 3’ pt, Melandri 48’ st
Recupero: 0’ pt, 6’ st
Angoli: 4-6
Ammoniti: Capece 21’ pt, Magnanini 29’ pt, Colombara 42’ pt, Marotta 7’ st e 38’ st, Ballabio 38’ st, Abbey 43’ st, Ndreca 45’ st, Ghilardi 48’ st
Espulsi: Marotta 38’ st, Fumagalli 44’ st, Marangon 49’ st
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Terranuova Traiana, il talentino Cardo nella Rappresentativa Juniores del girone E di Serie D
- 23:30 Gabryel Ndeki: "Premio efficacia" all'Evolution Programme della Figc
- 23:15 Davide Ancelotti pronto a volare in Scozia: vicinissimo ai Rangers
- 23:00 Lavagnese, il ko ai play-off non cancella la splendida stagione
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 Il Figline 1965 guarda al futuro dopo la retrocessione
- 22:15 Kovács arbitrerà la finale di Champions: un "talismano" per le squadre italiane
- 22:00 Zenith Prato, Valentini non si arrende: «La Serie D è il nostro obiettivo da riconquistare»
- 21:45 La Reggina risponde alla Vibonese: «La frase non lascia spazio ad ambiguità»
- 21:30 Latte Dolce, Fini: «Traguardo raggiunto col lavoro quotidiano»
- 21:15 Serie C, ecco le designazioni per le gare di ritorno del 1° turno nazionale Play-off
- 21:00 Mestre in attesa. Il diesse Gabrielli: «Non è la maniera migliore di gestire un finale di campionato»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida Venezia-Fiorentina
- 20:15 Cangi spegne le voci sul futuro: continuerà la sua avventura alla Pianese
- 20:00 Pisa-Cremonese: la Nord chiama a una coreografia spontanea per celebrare un'annata "stratosferica"
- 19:45 Abreu, potrebbe essere l'estate del salto di categoria: già tre club interessati, le ultime
- 19:30 Teramo, Cocca si presenta: «Lo stadio deve essere "Casa Teramo", un valore aggiunto sotto tutti i punti di vista»
- 19:15 Vigor Senigallia, per la panchina si valuta Giuliodori: la situazione
- 19:00 Reggiana, mister Dionigi: «Vincere a Brescia per un record storico e onorare fino alla fine un campionato combattuto»
- 18:45 Siracusa: per la poltrona di diesse, può esserci un grande ritorno
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Venezia-Fiorentina
- 18:15 Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornato: il ds Tomei pronto a tornare a casa...
- 18:00 Juniores Cup: La sfida dei nove gironi con i migliori giovani della Serie D
- 17:45 Desenzano, capitolo rinnovi: mister sì e diesse no? Gli scenari
- 17:30 Sora, mister Schettino: «Abbiamo centrato l'obiettivo, era la cosa più importante»
- 17:15 Modena, mister Mandelli: «Se ci fosse stato il VAR, ora ci giocheremmo i playoff»
- 17:00 Portogruaro, si va verso il De Mozzi-ter: la situazione
- 16:45 Manfredonia, mister Cinque: «opo tanta sofferenza, arrivare all'obiettivo in una gara secca ti dà tanta gioia»
- 16:30 Bra, mister Nisticò: «Siamo tornati a fare il Bra affamato»
- 16:15 ufficialeCarlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Brasile
- 16:00 Scontro frontale Vibonese-Reggina: accuse, veleni e minacce legali dopo il match playoff
- 15:45 Pistoiese, il pres. Iorio: «Volevamo lottare per i primi posti e ci siamo arrivati: ora onoreremo i playoff fino alla fine»
- 15:30 Scossa a Locri: azzerate le cariche dirigenziali, il club ufficialmente sul mercato
- 15:15 Torres, il pres. Udassi: «Una sconfitta dolorosa e inattesa, ma faremo tesoro di quanto accaduto»
- 15:04 ufficialeBassano, Giacometti non è più il ds. La società gli offre un altro incarico
- 15:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ai miei ragazzi darei un 10 pieno, ma resta il rammarico per la finale sfiorata»
- 14:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Non cambia nulla, un gol non è un ostacolo insormontabile»
- 14:30 Reggina, il dg Praticò: «La Vibonese voleva fare la partita della vita»
- 14:21 Teramo, il pres. Di Antonio: «Rinnovo per il diggì, Micciola arriva settimana prossima! E sul ripescaggio...»
- 14:15 Feralpisalò, mister Diana: «Daremo l'anima per ribaltare questo risultato»
- 14:00 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Non ci tireremo indietro di fronte a questa amara lezione»
- 13:45 Stadio Viviani di Potenza: scattano i lavori per la gradinata, ma le sfide infrastrutturali restano
- 13:30 Palermo nel mirino della contestazione: nuovo striscione shock al Barbera
- 13:15 SPAL, mister Baldini pensa al ritorno: «Non è finita qui»
- 13:00 Martina, mister Pizzulli: «Questi ragazzi sono terribili, meritano la Lega Pro»
- 12:51 Conegliano, in Serie D con un nuovo allenatore? La situazione
- 12:45 Monopoli, mister Colombo: «Con la spinta del nostro pubblico possiamo ribaltare tutto»
- 12:39 Il consiglio del Club Milano boccia il cambio denominazione "Club Legnano": Zoppi saluta e salta tutto
- 12:33 Sabato si conosceranno 5 retrocesse dalla C alla D: il programma