La Dolomiti Bellunesi si appresta ad affrontare una sfida potenzialmente decisiva domenica a Noale, alle ore 15. Dopo la partita contro il Treviso, interrotta dalle festività pasquali, la squadra si allena con un obiettivo ben preciso: conquistare la promozione in Serie C già in terra veneziana.
La situazione di classifica è favorevole: alla Dolomiti basta una vittoria nelle ultime due giornate per festeggiare il salto di categoria, senza dover dipendere dai risultati del Treviso, attualmente distante quattro punti e impegnato tra quattro giorni contro il temibile Lignano.
Entrambe le contendenti al titolo dovranno vedersela con avversari già salvi ma determinati a concludere il campionato con prestazioni di livello. Il Calvi Noale, prossimo avversario della Dolomiti, ha infatti raggiunto la salvezza con due giornate d'anticipo, nonostante qualche difficoltà nel girone di ritorno.
L'allenatore Zanini deve però fare i conti con alcuni problemi di formazione. Oltre alle squalifiche del centrocampista Fagan e dell'attaccante Diallo, c'è apprensione per le condizioni di Brugnolo, infortunatosi alla caviglia contro il Treviso. "Dispiace non essere al completo", ha dichiarato il direttore sportivo Leopoldo Torresin al Corriere delle Alpi. "Al tempo stesso, non ci mancano di sicuro le alternative valide. Quanto a Brugnolo sta un po' meglio di quanto pensavamo dopo l'infortunio alla caviglia patito contro il Treviso, tuttavia in questi giorni lo staff valuterà la situazione".
Il recupero di Brugnolo sarebbe fondamentale per la squadra, considerando la crescita evidenziata dal giocatore durante la stagione, soprattutto dopo un adattamento iniziale al ruolo di mediano. La sua uscita dal campo contro i biancocelesti ha coinciso con il momento di maggiore difficoltà della Dolomiti, dato che il suo sostituto naturale, Cossalter, ha caratteristiche diverse.
"Senza dubbio lì in mezzo qualche sofferenza c'è stata quando avevamo i centrocampisti ammoniti – Fagan, Masut e poi Tardivo – e poi si è infortunato Riccardo. Va altrettanto sottolineato come giovedì scorso sul piano difensivo la squadra si sia ben comportata, concedendo poco. Specie nella mezz'ora finale il Treviso nonostante la pressione non ha quasi mai creato pericoli", ha aggiunto Torresin.
Per sostituire gli assenti, Tardivo (entrato in diffida) e Olonisakin sono i principali candidati a una maglia da titolare nella sfida contro il Calvi Noale, descritta dal direttore sportivo come una squadra "frizzante, giovane, con piacevoli idee di gioco impartite dal tecnico Pulzetti".
Torresin ha concluso sottolineando l'importanza di mantenere la concentrazione: "Saranno desiderosi di ottenere un bel risultato nell'ultima in casa e ci mancherebbe altro non fosse così. Noi dal canto nostro dobbiamo concentrarci solo su quanto dobbiamo fare, senza farci prendere dalla frenesia. Ci siamo meritati questa posizione di classifica, per la quale credo avremmo firmato tutti: ricordo che a inizio ottobre eravamo dietro di otto punti dal Campodarsego e di quattro dal Treviso a metà gennaio".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:30 Vogherese, Cavaliere: «È stato bello salvarci davanti ai nostri tifosi»
- 22:15 Avellino in B, stanziati due milioni per adeguare il Partenio-Lombardi
- 22:00 Casarano in C dopo 27 anni, Filograna Sergio: «Dal sogno alla realtà»
- 21:45 Brescia, il pres. Cellino: «Sono a Londra, ma non sono fuggito»
- 21:30 Treviso, Parlato: «Rimpianti? Ve lo dirò dopo i play-off»
- 21:15 Benevento, Auteri: «Festeggiato il mio addio? Un segnale che dice tutto»
- 21:00 ufficialeImolese, è separazione dopo due stagioni col tecnico D'Amore
- 20:45 Catania, Toscano: «Contro il Potenza sarà battaglia vera, ma...»
- 20:30 Fase Nazionale Campionato Juniores: domani si giocano sei partite
- 20:18 Benevento: rivoluzione tecnica dopo il fallimento nei playoff
- 20:15 Pescara, mister Baldini: «Ci metto la faccia, questo Pescara vola in Serie B»
- 20:00 Pavia in Serie D con i "vecchietti" Ardemagni e Poesio. «Vogliamo restare»
- 19:45 Union Clodiense, contatti con Giovannini? La situazione
- 19:30 Serie D, giudice sportivo: ventidue club sanzionati, 37 gli squalificati
- 19:15 Maceratese: in caso di Serie D, obiettivo molto ambizioso per la carica di direttore sportivo
- 19:00 Zenith Prato, non basta il successo in Tribunale: serve un miracolo per agganciare i play-out
- 18:45 Legnago: prima idea per la panchina 2025-2026?
- 18:30 Siracusa, Turati: «Il presidente voleva spettacolo. La serie C al sud sarà una guerra»
- 18:15 Sarnese, Paganese e Ostiamare: ai tre club piace lo stesso allenatore
- 18:00 Padova, mister Andreoletti: «Il Vicenza ha la stoffa per la Serie B»
- 17:56 Dall'Eccellenza alla serie D promosse 35 squadre e non 36: il motivo
- 17:45 Seravezza Pozzi: diverse sirene di mercato per il diesse Calistri
- 17:38 ULTIM'ORA - Un club di Serie D conferma ufficialmente il proprio allenatore
- 17:30 Rappresentativa Under 19 LND, nuovo test contro il Sassuolo il 7 maggio
- 17:15 Mister Mauro Chianese a NC: «Arrivato ultimo, vado via con 1.39 di media punti a partita. Non sono mai sceso a compromessi...»
- 17:00 Pro Palazzolo, Didu: «Adesso testa alla Folgore Caratese»
- 16:48 ULTIM'ORA - Ridotta la penalizzazione dello Zenith Prato! La nuova classifica del girone D
- 16:45 Gementi via da Treviso: sulle sue tracce due club di D?
- 16:30 Cesena, Piacentini: «Salvi e in corsa per i playoff, obiettivo centrato»
- 16:15 Lentigione, mister Cassani verso la C? E il club si cautela con un 39enne
- 16:03 Dolomiti Bellunesi in C, ma il campo è un punto interrogativo: Fontanafredda l'opzione temporanea?
- 16:00 Desenzano, Gaburro: «Sarà una settimana importante»
- 15:45 Campobasso, anche Varrà come possibile diesse? Ma il favorito resta comunque un altro...
- 15:38 La Folgore Caratese trasloca: Verano Brianza saluta, Carate Brianza accoglie il futuro
- 15:30 Ancona, Gadda amaro: «Ora la vera partita è fuori dal campo»
- 15:15 Rumors su mister Cacciatore: doppia ipotesi per il 38enne tecnico torinese
- 15:04 Sansepolcro: in D con mister Ciampelli in panchina?
- 15:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber finale del girone I: tutti dietro Diaz
- 14:56 ufficialePrato ko a tavolino contro il Fiorenzuola
- 14:51 ufficialeSerie D, ecco il programma completo dei Play-out
- 14:50 Soltanto settimana prossima il CONI si pronuncerà su un match di Serie D giocato a Gennaio
- 14:48 ufficialeSerie D, ecco il programma completo dei Play-off
- 14:45 Ostiamare, che manovre! Arriva D'Antoni ed un "blocco" da Guidonia?
- 14:43 ufficialeSerie D, il programma della corsa verso lo scudetto
- 14:41 BREAKING NEWS - Rinviati in Serie D i play-off e play-out del girone C
- 14:35 Svolta in vista per la Fermana: trattativa avanzata per il passaggio di proprietà
- 14:32 Sforzini conteso da altri club, ma l'Ascoli non demorde: le ultime
- 14:30 La Rovato Vertovese punta il triplete, Bolis: «Adesso c'è il Barletta»
- 14:09 Fine di un'era alla Sangiovannese: Serafini si dimette mentre avanza l'interesse di Canusa Capital
- 14:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber finale del girone H: vince Malcore