Un match che vale una stagione. Domenica alle 15, lo stadio "Corioni" ospiterà il derby tra Ospitaletto e Desenzano, uno scontro diretto che potrebbe indirizzare in maniera decisiva la corsa alla promozione nel girone B di Serie D.

Al momento, l'Ospitaletto comanda la classifica con 61 punti, mentre il Desenzano insegue al quinto posto con 57 lunghezze. Una forbice che si è progressivamente assottigliata nelle ultime settimane, con l'inserimento di altre pretendenti come Pro Palazzolo e Folgore Caratese-Varesina.

Le due squadre arrivano al confronto con storie recenti differenti. L'Ospitaletto, pur attraversando un periodo non brillantissimo con una sola vittoria nelle ultime 8 giornate, mantiene il primato in classifica dalla sedicesima giornata. "La squadra sta bene, al di là dei risultati", assicura il presidente Giuseppe Taini, sottolineando come gli ultimi stop siano stati più figli di episodi che di reali difficoltà.

Il Desenzano, reduce da un febbraio complicato, ha invece ritrovato fiducia con due successi consecutivi. Una risalita che riapre scenari fino a poco tempo fa impensabili, come sottolinea il vicepresidente Eugenio Olli: "Ci sono ancora più squadre in corsa, anche se l'Ospitaletto rimane la favorita".

All'andata, i gardesani si imposero con un convincente 2-1 in una gara giocata su ritmi pressoché professionistici. Ora, le due formazioni si ripresentano forse con minori certezze, ma con un obiettivo comune: giocarsi fino in fondo le proprie chance di promozione.

Cinque giornate al termine del campionato, con uno scontro diretto che può valere una stagione. Ospitaletto e Desenzano sono pronte a scrivere una pagina importante della loro storia.

Classifica in pillole

Ospitaletto: 61 punti

Pro Palazzolo: 59 punti

Folgore Caratese-Varesina: 58 punti

Desenzano: 57 punti

Casatese Merate: 53 punti (con una partita da recuperare)

Sezione: Serie D / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 18:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print