Bisceglie, novità nell'area organizzativa

04.08.2015 14:15 di  Alessandro Ciani Passeri   vedi letture
Bisceglie, novità nell'area organizzativa

Prende sempre più forma il nuovo assetto tecnico dirigenziale del Bisceglie calcio. Oltre al Direttore sportivo Vincenzo De Santis, presentato e già operativo da diverse settimane, e all´addetto stampa Alessandro Ciani Passeri, al suo nono anno come responsabile dell´area comunicazione del club, il Bisceglie calcio 1913 comunica importanti new entry nell´assetto tecnico organizzativo per l´imminente stagione agonistica.

Da oggi infatti la carica di Direttore generale è stata affidata al Sig. Saverio Pasculli. Pasculli, 69 anni, già ufficiale dell´aviazione e direttore dei trasporti aerei a Fiumicino, vanta una ventennale esperienza nel mondo dello sport e del calcio in particolare. Per 20 anni è stato ispettore nazionale per conto della Figc della gestione delle gare di serie A e B e della nazionale italiana militare. Importante inoltre l´esperienza organizzativa di eventi internazionali quali i mondiali di calcio di Italia ´90, la finale di Coppa dei Campioni disputata a Bari nel 1991, i Giochi del Mediterraneo del 1997 nel capoluogo pugliese. Nella scorsa stagione Pasculli ha rivestito il ruolo di Direttore generale della Vigor Trani risultando determinante nella costruzione dell´assetto organizzativo e tecnico che ha poi portato la società tranese a piazzarsi a sorpresa al terzo posto nel campionato d´Eccellenza.
«Ho sposato questa causa perché mi piacciono le sfide e perchè amo il calcio fatto con i giovani e con delle ambizioni ben delineate - ha commentato Pasculli - Dopo un breve colloquio con il presidente Ingrosso e il Ds De Santis oltre che con il primo cittadino Avv. Spina, ho accettato la bontà del progetto a cui spero di poter dare il mio contributo e la mia esperienza. Bisceglie è una piazza storica del calcio pugliese e una Città che merita molto, spero con essa di potermi togliere belle soddisfazioni".

Importante novità anche nell´area sportiva, che si arricchisce del ritorno a Bisceglie di Gino Berardi, già Ds del Bisceglie calcio nei primi anni ´90 sotto la gestione Ferrante. Navigato conoscitore di calcio, in passato Ds tra le altre anche di Potenza, Barletta e Cerignola, Berardi ha svolto anche il ruolo di osservatore prima nell´Inter e poi nella Juventus, squadra per la quale per un quinquennio si è occupato dell´area sud.
Diversi i giovani scoperti a Bisceglie e lanciati nel calcio che conta da Berardi: su tutti citiamo gli "ex biscegliesi" Giuseppe Perrone, attaccante arrivato in A e B con Foggia e Cosenza, il difensore di Messina e Grosseto Giovanni Di Meglio, l´esterno d´attacco Massimo Pizzulli, arrivato in B con la Fidelis Andria, oltre ad aver scovato l´attuale direttore sportivo Vincenzo De Santis, portandolo dal Bitonto al Bisceglie insieme appunto a Massimo Pizzulli.
Berardi avrà il compito di coordinatore l´intero settore giovanile che, quest´anno, potrà contare oltre che sulla formazione juniores, anche sulle compagini di Allievi regionali e Giovanissimi regionali.
Con l´approdo a Bisceglie di Gino Berardi la dirigenza stellata aggiunge una pedina di spessore e di esperienza nel proprio assetto tecnico.

Altra novità nell´area organizzativa riguarda la nomina come segretario generale dell'avvocato barese Pietro Ingravallo: già collaboratore della giustizia sportiva del Comitato Regionale Pugliese dal 1998 al 2003, il neo segretario ha collaborato nel medesimo ruolo con il Foggia calcio dal 2013 al 2014 e con il Bari fino all´aprile scorso.