Arzignano, mister Italiano: "Bisogna eliminare la superficialità, Domenica ci aspetta una gara che vale tanto per entrambe le squadre"

26.04.2018 17:30 di  Giovanni Pisano   vedi letture
Arzignano, mister Italiano: "Bisogna eliminare la superficialità, Domenica ci aspetta una gara che vale tanto per entrambe le squadre"

Siamo arrivati molto vicini ai titoli di coda della regular season del campionato di Serie D, ma in casa Arzignano Valchiampo c’è ancora molto da scrivere in una stagione che comunque andrà a finire ha regalato tantissime emozioni e soddisfazioni al pubblico gialloceleste. Dopo il più che beffardo pareggio in rimonta ingenuamente subìto al Dal Molin per mano dell’Este, risultato che incredibilmente non garantisce ancora la certezza almeno del terzo posto, la truppa di mister Vincenzo Italiano torna in campo questa settimana con una dose extra di voglia di riscatto, se ancora ce ne fosse bisogno dopo le innumerevoli beffe stagionali: bruciano ancora tanto i due punti letteralmente buttati nel finale con i giallorossi padovani, al termine di una prestazione di livello, macchiata nella parte finale da un errore che ha penalizzato oltremodo i giallocelesti per quanto si era visto in campo.

In questo mini torneo che divide l’Arzignano dalla fase playoff, saranno due le partite che decreteranno la griglia di partenza degli spareggi: nella prima si giocherà in trasferta, all’ “Aldo e Dino Ballarin” di Chioggia, teatro delle gesta della Clodiense Chioggia, domenica alle 15.00. I locali stanno lottando per evitare la pericolosa lotteria dei playout, e davanti al loro pubblico punteranno ad una prova di carattere, forti pure di ben quattro risultati utili nelle ultime cinque partite, e del successo esterno sul campo della Liventina di domenica scorsa. Di contro l’Arzignano arriverà a questa sfida da nove risultati utili nelle ultime dieci gare. All’andata, al Dal Molin, finì con un pirotecnico 4-3 per l’Arzignano, a conferma delle difficoltà cui i giallocelesti saranno di fronte anche in questa ultima delicatissima trasferta della regular season. Per il tecnico c’è da inventare la difesa, con le assenze sicure di Salvadori e Antinori per infortunio, cui si somma anche lo squalificato Bordi.

INTERVISTA CON IL TECNICO VINCENZO ITALIANO

Mister, nell’ultimo turno di campionato l’Arzignano Valchiampo pareggiato per 2 a 2 al Dal Molin con l’Este. Partiamo dalle tue valutazioni sul risultato e sulla prestazione della squadra?

“Per settanta minuti buoni siamo stati praticamente perfetti: ci siamo mossi molto bene, andando alla conclusione in tantissime occasioni e concedendo quasi niente ad un avversario di livello come l’Este. Non siamo stati altrettanto bravi, però, a mantenere quei ritmi altissimi per l’intera gara, e nel finale abbiamo concesso il gol del pareggio in una situazione dove, a parer mio, potevamo fare decisamente molto, ma molto di più! Dispiace non aver portato a casa la vittoria, si poteva blindare il terzo posto e soprattutto avvicinarsi ancor di più alla seconda posizione, ma abbiamo comunque ancora due partite importantissime per rimediare…”.

A fine partita eri giustamente davvero molto arrabbiato per la rimonta ingenuamente subìta. Qual è stato l’aspetto che più ti ha fatto arrabbiare?

“Ne parlo spesso con i ragazzi, sanno benissimo che bisogna eliminare la superficialità in tutto ciò che si fa: in settimana, durante gli allenamenti e soprattutto la domenica contro avversari che cercano in tutti i modi di crearti difficoltà su difficoltà. Questo è sicuramente l’aspetto che mi ha fatto più arrabbiare: le partite terminano quando siamo sotto la doccia. Di sicuro mai prima…”.

Domenica prossima si affronta l’ultima trasferta della regular season, a Chioggia contro la Clodiense. Che partita sarà? Che insidie può nascondere?

“Partita che vale ancora tanto, sia per noi che per loro. All’andata mi hanno fatto una buonissima impressione, sono molto propositivi, lo dimostra il 4 a 3 finale, e il mio auspicio è che venga fuori un’altra bella gara, ovviamente dal risultato a noi favorevole”.

Ci sono degli assenti sicuri? Qualche dubbio di formazione?

“Sarà assente per squalifica Bordi, quindi bisognerà cambiare qualcosina nel reparto difensivo, in più abbiamo anche qualche acciaccato, ma sono convinto che per domenica verrà recuperato”.