Giovedì il panorama del girone F di Serie D si infiammerà con un derby abruzzese di alta quota: allo stadio "Gran Sasso d'Italia", L'Aquila ospiterà i rivali del Chieti in un confronto che promette scintille.

La posta in palio è elevatissima: L'Aquila, attualmente quarta forza del campionato con 53 punti, insegue a sole due lunghezze il Chieti, che occupa la terza posizione. Per i rossoblù di casa, questa è un'occasione d'oro per tentare il sorpasso in classifica e consolidare la propria posizione in zona playoff, in un finale di stagione che si preannuncia al cardiopalma.

Per analizzare nel dettaglio questo cruciale match e fare il punto sulla stagione aquilana, la redazione di Notiziariocalcio.com ha contattato in esclusiva Simone Bernardini, direttore generale de L'Aquila. Ecco le sue considerazioni:

Direttore, giovedì si gioca un derby fondamentale per la corsa al terzo posto. Con quale spirito si avvicina L'Aquila a questa sfida?

Simone Bernardini: «Indubbiamente c'è la terza posizione in palio, un obiettivo importante. Arriviamo a questa partita con il morale alto, finalmente siamo tornati alla vittoria dopo un periodo in cui ci era mancata. La squadra sta bene mentalmente e ci auguriamo che questa vittoria abbia rappresentato un vero e proprio sblocco. Giocheremo in casa, davanti al nostro pubblico, e scenderemo in campo con la determinazione di chi ha il coltello tra i denti, con l'unico obiettivo di portare a casa il risultato pieno. Sappiamo che il Chieti è una squadra di grande valore, proprio con giocatori di qualità in ogni reparto. Sarà una gara intensa e combattuta, difficile per entrambe le formazioni.»

Nonostante l'importanza della partita, si giocherà di giovedì in un orario non ideale per richiamare un grande pubblico. Quanto pesa questa situazione?

Simone Bernardini: «Purtroppo, abbiamo notato un calo di presenze di spettatori nelle ultime partite. In aggiunta, giocare di giovedì, in una giornata lavorativa, non favorirà certo un afflusso massiccio di tifosi allo stadio. È un vero peccato, perché in queste occasioni il calore del pubblico è un elemento fondamentale e la sua assenza rappresenta un handicap per lo spettacolo.»

Non possiamo non chiederle un parere sulla Sambenedettese, che ha dominato il girone. Qual è il suo giudizio sulla loro promozione?

Simone Bernardini: «La Sambenedettese ha strameritato la vittoria del campionato. Hanno dimostrato una grande solidità e hanno vinto con merito tutti gli scontri diretti. Il loro percorso è stato impressionante, con una serie di dieci vittorie consecutive che testimoniano la loro superiorità. Hanno legittimato un lavoro importante e credo che un grande merito vada riconosciuto al mister Ottavio Palladini, che è stato bravissimo a gestire lo staff, i calciatori e l'ambiente in generale.»

Guardando al futuro de L'Aquila, quali sono i programmi della società per la prossima stagione?

Simone Bernardini: «Come società, stiamo già lavorando al budget per la prossima stagione, predisponendo tutte le condizioni per far bene.
Tuttavia, in questo momento, la nostra concentrazione è massima su questo finale di campionato. Ci teniamo a chiudere l'annata nel migliore dei modi, perché la nostra gente merita una conclusione importante e vogliamo ripartire con grande entusiasmo. Grazie anche al fondamentale supporto economico e manageriale della Baiocco Holding, siamo già proiettati al prossimo campionato, con l'ambizione di essere nuovamente protagonisti.»

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 15:17
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print