Sicilia - Il Mazara regola il Ribera 2-1

01.03.2015 18:49 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: mazara calcio
Sicilia - Il Mazara regola il Ribera 2-1

Terza vittoria consecutiva per il Mazara Calcio, che nella gara valida per la 25^ giornata del campionato regionale d’Eccellenza, supera al “Nino Vaccara” il Ribera per 2-1. Un successo che per Nicola Terranova e i suoi ragazzi significa pratica salvezza archiviata e obiettivo secondo posto ancora più nel mirino.
Mazara che si fa vedere subito nei primi minuti collezionando un’occasione importante  con Pirrone che da pochi passi chiama il portiere Cascione, fresco di convocazione in nazionale Under 17, ad un bell’intervento d’istinto per sventare la minaccia; i biancazzurri rispondono subito con Lala, che con un rigore in movimento esalta i riflessi di Iacono per un gran intervento sul suo palo. Al quarto d’ora Mazara in vantaggio: bel filtrante di Pirrone che trova pronto nello scatto Falsone, il giovane attaccante classe ’98, che supera in velocità il proprio marcatore e batte Cascione in uscita. Intorno alla mezz’ora, la manovra dei canarini inizia a farsi ancora più pimpante: prima, Bono su punizione chiama ad un gran intervento in tuffo Cascione; poi, grande azione orchestrata da un ispirato Bono il quale appoggia Erbini che confeziona uno splendido assist per Impeduglia, il tocco del giovane attaccante gialloblù, viene deviato sul palo dall’ottimo intervento dell’estremo difensore riberese. Chi di palo ferisce di palo perisce, ancora calcio di punizione per il Ribera battuto da Licata trova ancora un prodigioso intervento di Iacono che si tuffa e devia la traiettoria sul palo. Ma ci vuole ben altro per intimorire i gialloblù che al 39’ trovano il raddoppio: grande intuizione di Li Causi il quale serve Pirrone che in posizione favorevole calcia a botta sicura non lasciando scampo a Cascione per il 2-0.
Nel finale, il Mazara potrebbe addirittura triplicare con Cammareri, che lanciato a rete tutto solo, vede il pronto intervento dell’encomiabile portiere Cascione a chiudere la sua conclusione a botta sicura; ed il primo tempo termina con il punteggio di 2-0.
Ad inizio ripresa ancora Cascione protagonista: bell’azione portata avanti da Bono, che apre per Li Causi il quale serve a Erbini un pallone che chiede solo di essere girato in rete ma è super l’intervento del guardiano dei pali biancazzurro a respingere. Subito dopo è Pirrone a sfiorare la doppietta calciando fuori da posizione favorevole. Il Ribera torna a farsi vivo dalle parti di Iacono con una conclusione debole e centrale del neo entrato Martorana ed al 24’ è il momento del ritorno in campo dopo circa tre mesi di stop per Angelo Rosella che subentra a Francesco Erbini. Al 27’ il Ribera torna a crederci: fallo di Fontana su Martorana che viene atterrato in area e per l’arbitro Madonia è calcio di rigore: dal dischetto va lo stesso Martorana che spiazza Iacono ed è 2-1.
Nel finale proprio Rosella ha sui suoi piedi due occasioni favorevoli, prima calciando a botta sicura su un appoggio di Li Causi da corner trovando la presa di Cascione; poi, su assist di Impeduglia che calcia verso la porta col portiere Cascione in uscita, viene anticipato da un salvataggio sulla linea di Li Greci.
Nel finale viene annullato un gol al Ribera per posizione giudicata irregolare dall’arbitro da parte del suo marcatore al momento della battuta di un calcio di punizione.
Nel Mazara entrano anche i giovani Accetta e Cimino per Bono e Falsone; giusto il tempo di prendersi i meritati applausi per una vittoria che adesso lancia il Mazara sempre più all’inseguimento della seconda piazza, a -1 dalla Sancataldese e con una partita da recuperare.

MAZARA-RIBERA 2-1

MAZARA: Iacono, Esposito, Cammareri, Fontana, Lombardo, Pirrone, Impeduglia, Li Causi, Erbini (24’st Rosella), Bono (44’st Accetta), Falsone (46’st Cimino). A disp.: Ingrassia, Del Forte, De Benedictis, Fodda. All. Terranova

RIBERA: Cascione, Calà, Margarini, Licata, Lepre (1’st Li Greci), Ciancimino, Grippi (1’st Martorana), Lala, Giarretti, Coco, Cardovino (34’st Buonocore). A disp. Talluto, Calma,  Pintillo, Indelicato. All. Talluto
Marcatori: 14’ Falsone, 40’ Pirrone, 27’st rig. Martorana
Arbitro: Madonia di Palermo. Ass. Cassarà e Sanacore di Trapani
Note: Ammoniti Lala (R), Impeduglia (M), Ciancimino (R), Erbini (M), Iacono (M), Rosella (M)