Il Lavis vince tre a zero in casa del St. Pauls ed aggancia la vetta

Eccellenza Trentino Alto Adige
29.03.2023 23:45 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: Alberto Longhi
Il Lavis vince tre a zero in casa del St. Pauls ed aggancia la vetta

Vittoria che vale l’aggancio in vetta per i rossoblù di Manfioletti, bravissimi a risolvere la contesa nei primi 23 minuti del primo tempo sul difficile campo del San Paolo. La lunga rincorsa al Mori di Colpo, fin qui capolista indiscussa del torneo, si è dunque realizzata con un ruolino di marcia nel girone di ritorno semplicemente impressionante, frutto di ben otto vittorie ed un pareggio.

Parte subito su buoni ritmi il match con i bianco-blu di casa per niente intenzionati a recitare la parte di vittima sacrificale e desiderosi di mantenersi in zona salvezza. Al 4’ Pecoraro, il più ispirato dei padroni di casa, si libera al tiro dopo finta e controfinta ma scarica fuori il proprio destro.

Cinque minuti dopo gli ospiti colpiscono alla prima sortita offensiva, anche se a sbloccare la gara è involontariamente Rohner del San Paolo che devia imparabilmente alle spalle del proprio portiere una conclusione rasoterra di Pancheri.

Dopo un sinistro alto di poco di Mair al 12’ il Lavis va vicino al raddoppio poco dopo quando Amorth sfonda per vie centrali in slalom ma grazia Passarella calciando troppo centrale.

I ragazzi di Mayr sono pimpanti e rispondono subito con Donadio che, servito da Philipp Degasperi in fascia, manca di poco il bersaglio grosso con un destro che si spegne a fil di palo .

Al 16’ arriva il raddoppio Lavis con Trevisan che si accentra e con un mancino preciso infila il pallone verso il palo alla sinistra di Passarella.

Al 22’ Mici scalda ile mani a Passarella con una botta da trenta metri su piazzato, alzato sopra la traversa dall’estremo difensore di casa ed un minuto dopo cala il tris risolvendo in mischia con una bordata un’azione partita dalla bandierina di destra di Trevisan e su cui pochi secondi prima Gretter aveva già colto un palo.

La terza rete non demoralizza troppo i padroni di casa che provano a spingere ed al

29’ Pecoraro, dopo scambio nello stretto con Donadio, mette fuori di un nulla col destro.

La partita è vibrante con continui ribaltamenti ed al 30’ ci riprovano gli ospiti con gran pallone scodellato in area su punizione da Mici ma è fuori misura il colpo di testa di Barbetti.

Pericoloso ancora il San Paolo al minuto 39: Giocondo calcia un corner lungo dalla sinistra che trova la testa di Ohnewein ma la sfera si accomoda fuori di poco.

L’ultima emozione giunge tre giri di lancette più tardi quando Barbetti cade in area , ostacolato da un difensore, ma l’arbitro Esposito fa proseguire

La ripresa scorre via su ritmi molto più blandi e con quasi nessun sussulto anche se il San Paolo inizia aggressivo.

Al 13’ Ohnewein tenta la via del gol con un esterno destro che esce di un soffio.

I minuti passano con un Lavis bravo ad amministrare l’ampio vantaggio ed il comprensibile affaticamento degli uomini di punta di casa e poco aiutano i molti cambi di Mayr.

Si giunge così al finale di gara quasi senza accorgersene ed al 42’ il Lavis ha l’occasione per dilagare : Diagne, entrato da poco, viene atterrato in area da Ohnewein e l’arbitro concede il penalty. Dagli undici metri, uscito Barbetti, si presenta Leye, anch’egli in campo da meno di dieci minuti, che fallisce la rete del poker facendosi respingere la battuta da Passarella. Dopo tre minuti di recupero Esposito manda tutti sotto la doccia. Domenica i rossoblù saranno attesi dalla delicata trasferta in quel di Arco, cercando di proseguire la marcia in vetta.

Il tabellino dell’incontro

St. Pauls - Lavis 0-3

Reti: 9’pt Rohner aut. (L), 16’pt Trevisan (L), 23’Mici (L)

AFC St. Pauls: Passarella, Degasperi G., Ohnewein (c), Hofer, Mehovic (32’st Kössler) Rohrer (32’st Brunialti), Pecoraro (37’st Sannah), Donadio (25’st Tauferer), Mair, Degasperi P., Giocondo(1’st Oberrauch). All: Alex Mayr

US Lavis: Berté, Paoli, Vitti (30’st Mallemace), Dsiri, Gretter, Mici, Trevisan (38’st Ceccarini), Pancheri (c), Barbetti (16’st Diagne), Amorth (34”st Leye), Casalini (34’st Viola). All: Stefano Manfioletti

Arbitro: Ludovico Esposito (sez. Pescara); Leto (Bolzano)/Testa (Merano)

Ammoniti: 3”st Pancheri (L), 12’st Barbetti (L), 22’st Hofer (S), 31’st Casalini (L)

Angoli: 8-2 St. Pauls

Recupero: 0’+3’