Una grandissima Paganese abbatte la capolista Reggina e si rimette in gioco per la seconda posizione del girone M del campionato U19 nazionale. Al "Liguori" di Torre del Greco, finisce 3-0 con gli azzurrostellati che archiviano la pratica in poco più di 20 minuti costringendo gli amaranto ad inseguire, senza costrutto, per tutto il resto del match. Una prestazione sontuosa quella dei ragazzi di Antonio Quaglietta, desiderosi di riscattare il doloroso passo falso con la Gelbison.
Tra infortunati (Matuozzo, Flagiello, Chianese e Gaetano Lubrano) e squalificati (capitan Emanuele Lubrano e Tuccillo), Quaglietta convoca ben cinque elementi della cantera: una scelta comunque non casuale, ma frutto di una selezione approfondita dei migliori talenti delle formazioni dei tecnici Vincenzo Supino e Biagio Filogamo. Spazio quindi a quattro 2008 (gli attaccanti Michael Orizzonte e Fabio Mehrabi e i centrocampisti Diego Lubrano e Antonio De Luca) e al fantasista classe 2007 Vincenzo De Martino. Orizzonte parte dal primo minuto come esterno offensivo nel 4-3-3, completato dalla prima punta Amato e da Formisano, al rientro come Cesario e Salvatore Langella, tenuto a riposo dalla prima squadra per la trasferta di Terracina.
Dopo appena cinque minuti il vantaggio: sul corner di Cesario, è Langella - al suo secondo centro stagionale in altrettante presenze - a fulminare Marturano con un piattone nell'area piccola. Solo due giri di lancette e arriva il raddoppio: dal piede fatato del solito Cesario parte il calcio franco che trova la torsione vincente di Amato. Da segnalare in entrambi gli episodi il contributo decisivo di Pone, che si era guadagnato calcio d'angolo e punizione. Solo a quel punto, la Reggina prova a reagire e lo fa in tre circostanze: sulla prima, il diagonale di capitan Malara finisce largo, quindi è Riccio ad ergersi a protagonista silenziando due conclusioni ravvicinate di Maisano e Chirico. Al 22' il tris definitivo: Orizzonte - gagliarda la sua prova al debutto, anche in fase difensiva - vince un contrasto con Misefari quasi al limite dell'area, Amato si avventa sul pallone come un avvoltoio e brucia Marturano con una saetta sul primo palo. Il tempo - disputato largamente sotto una pioggia battente - si chiude con una conclusione maligna di Esposito dai 30 metri su cui il numero uno amaranto si distende con qualche difficoltà.
Poco o nulla da segnalare nella ripresa, se non l'ingresso di Diego Lubrano e De Martino per partecipare alla festa azzurrostellata. La Reggina si fa viva solo con un diagonale di Sturniolo, ben neutralizzato da Riccio. Ma i suoi attacchi sono sterili e ben controllati dalla retroguardia liguorina, diretta dal tandem Sarrubbi-Capuano. La Paganese, ispirata anche dalle giocate di Franci, potrebbe sfruttare qualche ripartenza e, su una intuizione di De Martino, Marturano esce a valanga sui piedi di Amato evitando il poker. Gli azzurrostellati - che con questa tripletta si impongono come miglior attacco del girone con 36 reti messe a segno - detengono ora il secondo posto in condominio con Puteolana, Scafatese e Costa d'Amalfi, ma con una partita in più rispetto a flegrei e canarini. Tuttavia, domani si andrà a far visita proprio alla Puteolana (calcio di inizio alle 14 al Centro Polisportivo Ness di Licola). Un'occasione troppo grossa per essere sprecata, ma per la Paganese vista all'opera al "Liguori", nessun obiettivo può essere precluso.
PAGANESE-REGGINA 3-0
5'pt Langella, 7'pt e 22'pt Amato
Riccio, Langella, Sarrubbi, Capuano, Pone; Franci (20'st Diego Lubrano), Esposito, Cesario (31'st Cammarota); Orizzonte (43'st Pulli), Amato, Formisano (11'st De Martino). A disposizione: Stella, De Luca, Zannelli, Mehrabi, Petrosino. All. Antonio Quaglietta
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 10:33 Varese, si programma la stagione 25-26: mister e diesse in arrivo dalla Toscana?
- 10:30 Il "Luigi Razza" è diventato un tabù per la Vibonese
- 10:15 Juve Stabia, il pres. Langella: ««Abbiamo cambiato pelle, siamo quotati in borsa e puntiamo all'America»
- 10:05 ufficialeScandicci, ecco chi sarà il direttore sportivo in Serie D
- 10:00 Il fattore Ravenna: numeri da record per i tifosi romagnoli nel Girone D di Serie D
- 09:55 Ternana in attesa: oggi il verdetto del TAR sul ricorso contro la penalizzazione
- 09:45 Novara, Donadio decisivo contro l'Arzignano: «Un premio per il duro lavoro»
- 09:30 Ospitaletto, ora è il momento della verità per la vittoria del campionato
- 09:15 Giana Erminio, Alborghetti: «Grande rammarico, ma due ottime prestazioni»
- 09:00 Girone C di Serie D: il Treviso fa il vuoto! Ecco la classifica delle tifoserie più numerose
- 08:45 Juve Stabia in allarme: un altro club di B ha puntato il ds Lovisa
- 08:30 Volata finale per la D: Pavia, Caronnese e Solbiatese in lotta fino all'ultimo
- 08:15 Dopo 4 anni all'Adriese, mister Vecchiato potrebbe tornare sul mercato
- 08:00 Girone B di Serie D: chi tifa più forte? Sant'Angelo, Varesina e Chievo Verona in testa alla classifica
- 07:45 Rimini, successo storico. Buscé: «Sono ripartito dalla Serie D per essere qui»
- 07:30 Serie D, sarà un sabato pieno: ben 12 le gare in anticipo
- 07:15 Mister Andreucci: «Scontro Dolomiti-Treviso? 4 punti in più sono tanti»
- 07:00 I numeri non mentono: ecco le tifoserie top del Girone A di Serie D. Varese avanti
- 06:45 Il Modena mette le mani su un gioiellino classe 2007 che gioca in D
- 06:30 Serie D, la classifica cannonieri globale: i primi tre hanno oltre 20 gol
- 01:00 Pescatori Ostia, si chiude l'era Albano: il tecnico si dimette dopo quattro anni
- 00:45 Clamoroso dietrofront del FootballClub Santeramo: Delle Foglie resta in panchina
- 00:30 Castenaso, confermato il direttore Collina per la stagione 2025-2026
- 00:15 Nuova Florida, ennesimo cambio in panchina: esonerato Del Prete, arriva Mancini
- 00:00 Belluno sogna in grande: Dolomiti e Volley verso la promozione
- 23:45 L'Italia U16 cade a Blsany. Scarpa: «Pagato a caro prezzo i nostri errori»
- 23:30 Il Flaminia non molla: la salvezza non è una missione impossibile
- 23:15 Dimezzata la multa alla Fiorentina per la coreografia contro la Juventus
- 23:10 L'Arsenal travolge il Real Madrid: tris di reti e blancos in difficoltà
- 23:00 Vogherese al lavoro per la sfida col Gozzano, capitan Bortoletti verso il forfait
- 23:00 Impresa Inter all'Allianz Arena: Frattesi regala a Inzaghi la vittoria contro il Bayern
- 22:45 Brescia, è tempo di "all-in" per la salvezza
- 22:38 Il Rimini alza la Coppa Italia di Serie C: non riesce l'impresa alla Giana
- 22:30 Legnano: esonerato il diesse Caserta a due giornate dal termine
- 22:15 Incredibile Manolas: da difensore in Serie A a bomber in Grecia
- 22:00 Livorno, Esciua irrefrenabile: «Ora la B entro tre anni»
- 21:45 Serie C, giudice sportivo: stangata per Di Livio, Cominetti e Okoro
- 21:30 Casatese Merate, il ds Rho: «Con i budgets di Pro Palazzolo e Desenzano faccio tre campionati»
- 21:15 Emergenza infortuni in casa Reggiana: stagione finita per Pettinari, in dubbio Vergara e Sampirisi
- 21:00 Avezzano, rush finale verso la salvezza: tre gare casalinghe per centrare l'obiettivo
- 20:45 Scontri post-partita Potenza-Avellino: emessi due DASPO nei confronti di tifosi irpini
- 20:30 Siena, mister Voria: «Per me è un’opportunità, il Siena è una seconda pelle»
- 20:15 Champions League, il nuovo tabellone 2024/2025 fino alla Finale
- 20:10 Il Campodarsego diffida Mussa, allenatore della Virtus CiseranoBergamo: «Non comprendiamo una cosa...»
- 20:05 Nota del Treviso: «Con le Dolomiti regolarmente alle ore 15, non risponderemo a richieste di spostamenti»
- 20:00 Il Forlì farà ricorso per la squalifica del campo: i dettagli
- 19:50 Lucchese: si continua a lavorare sul campo mentre Mancini promette pagamenti imminenti
- 19:45 Mister Vecchiato destinato a salutare l'Adriese dopo 4 anni? La situazione
- 19:40 ufficialeVirtus Verona, prolungato l'accordo con il capitano
- 19:35 Atmosfera di grande calcio: oltre 6mila tifosi questa sera al "Romeo Neri" per Rimini-Giana Erminio