L'Athletic Palermo si arricchisce di un elemento di esperienza e prospettiva. Ignacio Lores Varela, centrocampista argentino con un futuro già tracciato dietro una scrivania, ha scelto la società siciliana per quella che potrebbe essere una delle sue ultime stagioni da calciatore attivo. Una decisione maturata seguendo le orme di Giorgio Perinetti e spinta dall'approccio della proprietà palermitana.
La scelta del club siciliano nasce da motivazioni precise, come ha spiegato il giocatore sudamericano in una recente intervista rilasciata a Tuttomercatoweb.com. "Ho avuto la possibilità di seguire Giorgio Perinetti che ha accettato la chiamata dell'Athletic Palermo", ha dichiarato Lores Varela, sottolineando come "da parte della proprietà ho visto grande umiltà e passione per il calcio: quando vedi questi atteggiamenti ti torna la voglia di cominciare".
Il trasferimento rappresenta per l'argentino una rinascita professionale dopo l'esperienza a Taranto. L'incontro con la nuova realtà societaria ha riacceso in lui quella scintilla che sembrava essersi spenta: "Dopo l'ultima esperienza di Taranto, incontrare queste persone, questa società, mi ha fatto tornare l'entusiasmo e la voglia di giocare a calcio".
Tuttavia, per Lores Varela questa stagione non sarà solo un ritorno in campo, ma anche un importante momento di formazione in vista del suo futuro nel mondo dirigenziale. Il centrocampista possiede già l'abilitazione come direttore sportivo e vede nell'Athletic Palermo l'opportunità ideale per completare la sua preparazione. "Quest'anno giocherò e continuerò ad imparare da Perinetti che è il mio mentore", ha spiegato, evidenziando come l'esperienza del dirigente sia fondamentale per la sua crescita professionale.
Ma Perinetti non è l'unico punto di riferimento nella sua formazione manageriale. "Mi piace anche come lavora il ds Giampiero Clemente, dal quale spero di apprendere i trucchi del mestiere", ha aggiunto Lores Varela, dimostrando la sua volontà di assorbire conoscenze da tutti i professionisti del settore presenti nell'organizzazione palermitana.
Gli obiettivi stagionali del centrocampista argentino sono improntati al realismo e alla prudenza. "L'idea è quella di disputare un campionato tranquillo sulla scia dell'entusiasmo della società. Dobbiamo pedalare con grande umiltà", ha dichiarato, tracciando una linea di condotta che privilegia la solidità e la crescita graduale rispetto ad ambizioni eccessive.
Nel suo ruolo all'interno della squadra, Lores Varela intende assumere anche una funzione di guida e supporto per i compagni più giovani. La presenza di diversi sudamericani nel roster gli permette di sfruttare le sue origini per creare un ponte culturale e linguistico. "Cercherò di aiutare i giovani, ci sono tanti argentini e cercherò di supportarli anche con la lingua", ha concluso, definendo così un ruolo che va oltre il semplice contributo tecnico in campo.
L'arrivo di Lores Varela all'Athletic Palermo rappresenta quindi un investimento a doppio binario: da un lato la società acquisisce un centrocampista esperto capace di trasmettere mentalità e professionalità al gruppo, dall'altro ottiene un elemento destinato a crescere nel settore dirigenziale sotto la guida di figure di spicco come Perinetti e Clemente. Una strategia che testimonia la visione a lungo termine del club siciliano e la sua volontà di costruire un progetto solido basato su competenza ed esperienza.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:15 Triestina al contrattacco: ricorso per contenere la penalizzazione
- 07:00 Il numero di calciatori a segno per ogni club del girone A di Serie D: ben 9 al Sestri Levante
- 06:45 Duprè: «L'anno scorso se l'è mangiato il Treviso non l'ha vinto la Dolomiti. Legnago primo test per i ragazzi di Gorini»
- 06:30 Serie D, la classifica cannonieri globale dopo 7 giornate: comanda Infantino, lo segue Micoli
- 01:00 Under 21, gli Azzurrini dominano l'Armenia: 5-1 a Cremona con la doppietta di Camarda
- 00:45 Il Mazara si rinforza: c'è l'arrivo del centrocampista Nicola Abate
- 00:30 Svincolati - Sul mercato un 35enne con oltre 100 gol in carriera
- 00:15 Ugento Calcio: si chiude l'esperienza di Vadacca nell'Area Tecnica
- 00:00 L'ex Lazio Alexander Mangianti rinforza l’Atletico BMG
- 23:45 Lorusso entra nella storia del Trastevere: raggiunti 100 gol in maglia amaranto
- 23:30 Svincolati - Centrocampista classe '99 ex Pistoiese e Montevarchi
- 23:15 Italia ai play-off: 3-0 a Israele e secondo posto matematico nel girone
- 23:00 Stangata del giudice sportivo per un allenatore ed un calciatore. Una squadra di D annuncia nuovo allenatore e diesse: le top news delle ore 23
- 22:45 Catania, il ds Pastore: «Cicerelli credo si sia fermato in tempo. Faggiano un amico, oltre i duelli di mercato»
- 22:30 Svincolati - 21enne esterno che ha vinto la D con l'Unon Clodiense
- 22:15 Aliù il più utilizzato del Legnago. D'Amore: «Pochi segreti: si allena bene e non si risparmia mai in settimana»
- 21:45 Lumezzane, mister Troise: «Abbiamo messo l'avversario alle corde e portato a casa nulla»
- 21:30 Svincolati - Centrocampista 33enne con 300 gare giocate in Serie C
- 21:15 Fidelis Andria, il ds: «In C ci vanno società strutturate. Riforma in D? Era ora!»
- 21:00 Diagnosi amara per il Conegliano: rottura del crociato per Orlando Ndoj
- 20:52 ufficialeCavallaro nuovo allenatore dell'Acerrana. Fabbozzo sarà il diesse
- 20:45 Infernoinfortuni in casa Padova: lesione muscolare per Jonathan Silva
- 20:30 Svincolati - Difensore centrale di 34 anni lo scorso anno alla Triestina
- 20:25 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata! Allenatore squalificato fino a fine anno. Sono 22 i calciatori fermati, Barzago 5 turni di stop
- 20:15 Sampdoria: lesione muscolare per Simone Pafundi, salta il ritiro con l'U21
- 20:00 Valmontone, El Bakhtaoui: «Errori decisivi, ma la squadra ha reagito bene»
- 19:49 ufficialeAquila Montevarchi, ha firmato un 22enne ex Seravezza
- 19:45 Vicidomini: «Nocerina molto, molto, sfortunata. San Francesco l'arma in più»
- 19:35 Catania, buone notizie dall'infermeria: escluse lesioni per Cicerelli
- 19:30 Svincolati - Un centrocampista esperto in cerca di una nuova avventura
- 19:25 ufficialeColpo di mercato da parte dell'Imperia
- 19:20 ufficialeAltri due addii in casa Ischia
- 19:15 Test in famiglia per la Casertana: allenamento congiunto con il Castel Volturno in vista del Siracusa
- 19:00 Crotone, inibizione confermata: la Corte Sportiva d'Appello respinge il reclamo di Vrenna
- 18:45 Mister Lucio Brando: «In estate c'erano discorsi avviati col Siena»
- 18:30 Svincolati - Un terzino sinistro con oltre 200 presenze è sul mercato
- 18:20 ufficialeNuovo rinforzo per la Correggese
- 18:15 Sorrento, il pres. Cappiello: «Siamo apolidi e con noi lo sono tutti i calciatori»
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C: Salvemini raggiunge Gomez in vetta
- 17:55 ufficialeAfragolese, annunciata la firma di Porzio
- 17:51 ufficialeC'è un addio annunciato dalla Cavese
- 17:45 Catania, Pastore verso la Salernitana: «Mancano due punti nel nostro percorso. Non condanno Inglese»
- 17:30 Svincolati - Portiere che per tre anni ha difeso i pali della Vigor Senigallia
- 17:20 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Conegliano
- 17:15 Nissa, Russello: «Vogliamo battere il Savoia e prendere la testa della classifica»
- 17:10 Sarnese: si valuta un nuovo direttore sportivo?
- 17:05 Bari: piace un classe 2006 che gioca nel girone C di Serie C
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B: D'Uffizi agguanta Tenkorang in vetta
- 16:55 Il Lecce si fionda su un classe 2007 che gioca in Serie C
- 16:50 Abusi edilizi per l'acadamy di Immobile? E nei guai ci finisce anche il Sorrento