La società calcistica dell'Asti ha perfezionato due importanti operazioni di mercato in vista della stagione sportiva 2025-2026, assicurandosi le prestazioni di altrettanti giocatori che andranno a completare la rosa a disposizione del tecnico.
Il primo colpo riguarda il reparto difensivo: si tratta di Giuseppe Volpe, giovane centrale nato nel 2007 che ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Catanzaro. Il diciottenne difensore calabrese ha completato il proprio percorso di crescita nell'ultima annata calcistica vestendo la maglia del Vigor Lamezia, dove ha potuto maturare esperienza nel calcio senior.
L'operazione rappresenta un investimento sul futuro per la compagine piemontese, che punta sulle qualità e sul potenziale di crescita del giovane centrale, formatosi in una delle realtà calcistiche più rinomate del meridione italiano come il Catanzaro.
Parallelamente, la dirigenza dell'Asti ha concluso anche l'ingaggio di un elemento di spicco per il settore offensivo. Nicolas Pedro Lugli, attaccante argentino classe 1996, porta in dote un'esperienza internazionale di tutto rispetto, avendo militato in numerose realtà calcistiche del continente sudamericano.
Il curriculum del ventinoveenne bomber è particolarmente ricco: ha infatti collezionato presenze in Serie B e Serie C del campionato argentino, oltre ad aver disputato la massima divisione sia in Guatemala che in Honduras. Un bagaglio di esperienze che testimonia la sua versatilità e capacità di adattamento a contesti calcistici differenti.
Più di recente, Lugli ha avuto modo di confrontarsi con il calcio italiano, disputando l'ultima stagione in Eccellenza con la maglia della Virtus Rosarno. Ora l'attaccante sudamericano è pronto a mettersi a disposizione di Mister Cascino per affrontare la nuova sfida sportiva con la casacca dell'Asti.
I due acquisti rappresentano una chiara strategia di mercato da parte della società piemontese, che ha deciso di puntare su un mix equilibrato tra gioventù ed esperienza. Da un lato l'investimento sul promettente Volpe, dall'altro l'esperienza internazionale di Lugli, elementi che potrebbero rivelarsi complementari per gli obiettivi stagionali del club.
L'arrivo del difensore calabrese e dell'attaccante argentino va a completare il quadro delle operazioni di mercato estive, fornendo a Mister Cascino nuove opzioni tattiche sia in fase difensiva che offensiva. La dirigenza dell'Asti ha dimostrato di voler costruire una rosa competitiva, capace di affrontare al meglio le sfide della prossima stagione sportiva.
Con questi innesti, la squadra piemontese si prepara ad affrontare la stagione 2025-2026 con rinnovate ambizioni, potendo contare su un organico arricchito da elementi di diversa provenienza ed esperienza, accomunati dalla voglia di contribuire al progetto tecnico della società.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:15 Arilli firma con l'Entella e poi va in prestito nel girone H di Serie D
- 19:05 ufficialeAltro colpo di mercato da parte del Pavia
- 19:00 Il Terranuova chiude il precampionato con un'altra vittoria: 2-0 sull'Asta
- 18:50 Jeremy Mbakogu si allena con un club di Serie D: la situazione
- 18:45 ufficialeIl Novara ingaggia un 31enne attaccante
- 18:35 ufficialeFoggia, il nuovo portiere arriva dalla Serie A
- 18:30 Svincolati - Centrocampista 31enne con oltre 300 gare tra C e D
- 18:28 ufficialeIl Piacenza ha un nuovo 2007 in rosa
- 18:21 L'ACR Messina cambia proprietà: Peditto acquisisce il 100% delle quote, via libera per la ripartenza
- 18:15 ufficialeVolto nuovo in casa Trestina, firma Russo
- 18:00 Doppio impegno per il Desenzano: due test match nel weekend prima della Coppa Italia
- 17:45 Il Siracusa riaccende i riflettori su Luan Capanni: una promessa dal passato, un'occasione per il futuro
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con 63 presenze nell'ultimo biennio
- 17:00 La Fermana si rafforza in difesa: fatta per l'arrivo di Murati
- 16:30 Svincolati - Difensore classe '95 ex Vigasio e Cjarlins Muzane
- 16:00 Ultimo test estivo per la Castellanzese: al "Provasi" arriva il Gozzano
- 15:30 Svincolati - Portiere salentino 28enne ex Varesina e Cerignola
- 15:00 Andrea D'Errico torna in Italia: l'ex Monza e Bari firma in Eccellenza
- 14:45 Livorno, mister Formisano: «Non esistono limiti ai sogni, se saremo bravi a cavalcare l'entusiasmo della piazza»
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 34enne con 406 presenze in carriera
- 14:15 Pescara, mister Vivarini: «Siamo un cantiere aperto, ma pronti a lottare»
- 14:00 Fermana: un giovane attaccante completa il reparto offensivo
- 13:45 Mantova, mister Possanzini: «Siamo carichi, dobbiamo legare le prestazioni ai risultati»
- 13:30 Svincolati - 21enne estremo difensore con 55 presenze in D
- 13:15 Ternana, mister Liverani: «Il Livorno vive un momento di euforia, noi dobbiamo avere fame»
- 13:00 ufficialeUn colpo d'esperienza per il Mazara
- 12:45 Juve Stabia, mister Abate: «A Chiavari con umiltà e fame, vogliamo i primi punti»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne con 77 presenze in D
- 12:15 Corsa a quattro per Castelli: l'attaccante della Virtus Entella è il nome caldo della Serie C
- 12:00 La Pro Gorizia rinforza la difesa: ufficiale l'arrivo dell'esperto Nejc Mevlja
- 11:45 Pineto non molla Mastropietro: nuovi contatti con la Pianese per l'attaccante
- 11:30 Svincolati - Centrocampista 21enne ex Arconatese e Real Calepina
- 11:15 Perugia, mister Cangelosi: «Partire bene? Lo vorremo tutti. Porterebbe entusiasmo a noi e alla piazza, ora che ci sono più mugugni che altro»
- 11:00 La Sarnese convince e travolge il Sant'Anastasia in amichevole
- 10:45 Milazzo in gran forma: 6-2 al Giarre e Bosetti scatenato
- 10:30 Svincolati - Difensore classe 2005 in con 17 gare giocate in D
- 10:15 Reggiana, mister Dionigi: «Penso che Spezia, Venezia, Palermo, Empoli e Monza siano destinate a fare un campionato di vertice»
- 10:00 Il Fasano si mette alla prova con il Lecce: sconfitta indolore e segnali positivi
- 09:45 Cavese, il pres. Lamberti: «Non guardo mai il calendario, ma appena uscito mi hanno segnato due partite...»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne napoletano ex Pro Vercelli
- 09:15 Salernitana, corsa a tre per l'attacco? I nomi in lizza
- 09:00 Grosseto, mister Indiani: «Siamo in ritardo di condizione e lo si è visto»
- 08:45 Dolomiti Bellunesi, Milesi: «Mi aspetto una partita difficile, all’AlbinoLeffe mi legano bei ricordi»
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne ex Avezzano e Montecchio
- 08:15 L'Ascoli vicinissimo a un record storico: mancano solo 153 abbonamenti per quota 7.000
- 08:00 Campodarsego, buona prova in amichevole: un 3-1 che fa ben sperare
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «L’aspettativa bisogna abbracciarla, ma nascono sempre sorprese...»
- 07:30 Svincolati - Un attaccante con 529 presenze sul mercato
- 07:15 Varese, mister Ciceri: «La direzione è quella giusta, ho visto tanta voglia di fare»
- 07:00 Vibonese-Val Gallico: un pareggio senza reti ma con indicazioni importanti