La 61ª edizione del Torneo delle Regioni, l’evento che celebra il cuore del calcio dilettantistico italiano, torna in grande stile da oggi fino al 18 aprile 2025 in Sicilia. Le categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile saranno protagoniste di un’unica, grande kermesse di calcio a undici, grazie all’organizzazione del Comitato Regionale FIGC LND Sicilia, guidato dal Presidente Sandro Morgana.
Ad arricchire ulteriormente il prestigioso contesto della manifestazione ci sarà anche la 3ª edizione del Torneo delle Regioni di Calcio Digitale (eSport), in programma il 15 e il 16 aprile 2025 negli spazi del Cinema Paradiso di Via Gisira 67, nel centro storico di Catania. L’evento è curato dalla Commissione eSport (Calcio Virtuale) della FIGC Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con il Comitato Regionale LND Sicilia.
Il torneo eSport metterà in mostra le Rappresentative Regionali dei Comitati LND che svolgono attività di Calcio Digitale nella Stagione Sportiva in corso. Saranno oltre 150 i protagonisti pronti a sfidarsi sul celebre titolo EAFC25, su console PlayStation 5, in modalità Pro Club 11 contro 11. Oltre alle Rappresentative Regionali di Sicilia, Lazio, Abruzzo, Lombardia, Campania, Liguria, Calabria, Puglia, Toscana, Basilicata, Sardegna, Marche, Piemonte Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, faranno il loro esordio assoluto nel Torneo delle Regioni eSport anche una Rappresentativa dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e una del progetto Vinciamo Insieme, iniziativa della LND dedicata all’inclusione sociale attraverso il calcio virtuale. Grazie al sostegno del Presidente della LND Giancarlo Abete, del Presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana e del Presidente della Commissione eSport (Calcio Virtuale) Santino Lo Presti, la manifestazione offrirà anche quest’anno un’esperienza unica, capace di unire tradizione e innovazione. Il calcio, infatti, abbandona temporaneamente solo l’erba dei campi per vivere anche sul terreno digitale, con la stessa intensità e passione.
Per gli appassionati di Pro Club, il Torneo eSport sarà trasmesso in diretta sul canale Twitch ufficiale della LND eSport, con un ricco palinsesto che includerà telecronache, commenti tecnici, interviste a giocatori, allenatori e presidenti dei Comitati Regionali LND. Al Cinema Paradiso sarà allestito un vero e proprio studio “televisivo” condotto da Davide Abbate insieme agli altri volti della LND eSport, per far vivere al pubblico tutte le emozioni degli esports griffati LND. I contenuti saranno disponibili anche sui canali ufficiali della LND e della LND eSport (sito web, Twitch, Instagram, X, Telegram, TikTok) e su quelli del Comitato Regionale LND Sicilia.
Anche il Torneo delle Regioni 2025 si prepara dunque a lasciare un segno indelebile, non solo sui campi in erba ma anche su quelli virtuali, grazie alla sua capacità di fondere le emozioni del calcio reale con l’adrenalina del digitale. Catania sarà il palcoscenico ideale per un evento capace di coinvolgere generazioni diverse in un’unica, grande celebrazione dello sport più amato.
Girone B: Campania, Puglia, Piemonte Valle d'Aosta, Rappr. AIA
Girone C: Lazio, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria
Girone D: Liguria, Sardegna, Toscana, Rappr. Vinciamo Insieme
Piattaforma: PS5, Xbox Series X/S e PC
Titolo: EA Sports FC25
Modalità: Pro Club
Formula: 11 vs 11 (minimo 5 in campo)
Svolgimento Torneo - 4 gironi da 4 squadre ciascuno:
- Fase a gironi: Il girone vedrà affrontarsi le squadre solo una volta (girone all’italiana, sola andata). Le prime due squadre per ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta.
- Quarti di Finale - fase a eliminazione diretta: le prime classificate della fase a gironi affronteranno le seconde classificate di gironi diversi rispetto a quello di appartenenza. Le sfide verranno disputate con match ad eliminazione diretta da 90 minuti virtuali. Le reti realizzate “fuori casa” (ordine di chiamata) NON vengono assegnate come doppie in caso di parità di punteggio. Le squadre che avranno vinto il proprio incontro proseguiranno all’interno della competizione.
- Semifinali – si prevedono match di andata e ritorno più eventuale spareggio.
- Finale - la gara conclusiva verrà disputata in modalità Best of 3. La squadra vincitrice si aggiudicherà il Torneo delle Regioni Esport Sicilia 2025.
Santino Lo Presti, Presidente della Commissione eSport (Calcio Virtuale) della LND: “Ringrazio di cuore il Presidente Giancarlo Abete, il Presidente Sandro Morgana e tutto il Comitato Regionale Sicilia per l’impeccabile organizzazione e per aver accolto con entusiasmo anche il nostro Torneo delle Regioni eSport. Un grazie sentito va anche a tutti i Comitati Regionali della LND che hanno aderito al progetto, contribuendo a rendere questa edizione davvero speciale. Il mio più caloroso benvenuto lo rivolgo all’AIA per questo esordio e alla Rappresentativa di Vinciamo Insieme. Ai ragazzi e alle ragazze che scenderanno in campo, reale o virtuale che sia, auguro dunque buon divertimento, passione e spirito di squadra. La bellezza di questo evento sta proprio nella capacità di unire: generazioni, territori, persone. E farlo attraverso il calcio, nelle sue forme più attuali, è un segno concreto del nostro tempo.”
Il Torneo delle Regioni 2025 si prepara così a scrivere una nuova pagina, con il calcio tradizionale e quello digitale protagonisti insieme in una celebrazione unica del gioco più bello del mondo. Il TDR eSport, dal suo esordio torinese nella sede degli Insuperabili ONLUS, è ormai una vera e propria festa dello sport contemporaneo. Unisce in un solo luogo competizione, passione, innovazione e inclusione mettendo in mostra come il linguaggio del calcio, anche nella sua versione digitale, riesca a parlare a tutti, creando legami reali, superando confini geografici e generazionali. Ragazzi e ragazze che, dopo tante sfide dietro ad un monitor, si incontrano per la prima volta e diventano compagni, avversari che si rispettano, Comitati Regionali che collaborano con entusiasmo: c’è tutto il senso della comunità sportiva che la LND si impegna a costruire ogni giorno. E se poi lo sfondo è la Sicilia, con la sua energia e accoglienza, è difficile immaginare un contesto migliore.
Albo d’Oro: 2023 Piemonte Valle d’Aosta – 2024 Lazio.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 21:30 Niente rinnovo: la Gelbison cambierà allenatore il prossimo anno
- 21:15 Futuro Gubbio: vertice tra Notari e Fontana, priorità al nuovo direttore sportivo
- 21:00 Ripescaggio in C: ci sono delle squadre che non potranno richiederlo. Ecco perché
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Milan-Monza
- 20:30 Teramo, si prova a trattenere Messori. Il 2000 piace anche ad altri 4 club di D
- 20:15 Ascoli: rinviata i lavori alla curva sud dello stadio cittadino
- 20:00 Ripescaggi in Serie C: la FIGC ha definito i criteri, riguardiamoli
- 19:45 Fasano, scelto il nuovo allenatore: ecco di chi si tratta
- 19:30 Ferrandina, scelto l'allenatore per il prossimo campionato di Serie D
- 19:15 Vertice a Benevento: Vigorito incontra Carli e Auteri, conferma vicina?
- 19:00 LND: il presidente Abete apre alla possibilità di ridurre ad 8 i gironi della Serie D
- 18:45 L'Atalanta U23 guarda in Serie D: piace un classe 2005
- 18:30 L'Aquila: passi in avanti per il rinnovo di un 27enne centrocampista
- 18:15 Lucchese, il ds Ferrarese: «Attendiamo la salvezza di questa società, poi speriamo di...»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Bologna-Genoa
- 17:45 Cremonese, mister Stroppa: «Ho espresso il mio desiderio, quello di uno stadio pieno e caldo»
- 17:30 Grosseto, Reggina, Scafatese e non solo su un esperto centrale
- 17:15 Vicenza, mister Vecchi: «La squadra sta bene, non solo fisicamente ma anche mentalmente»
- 17:00 Cremonese molto vicina ad un 2007 che gioca in Serie D
- 16:45 Catania, un ritorno per il centrocampo? La situazione
- 16:30 Quanto interesse per Pugliese: il 21enne ex Turris e Palmese piace a tante squadre di C
- 16:15 Caldiero Terme, mister Soave: «Ringrazio il presidente che ci ha dato la possibilità di fare una categoria così bella»
- 16:00 Reggina, Ballarino: «Noi siamo per i fatti, le parole le lasciamo a quelli che...»
- 15:45 Avellino, il ds Aiello: «Io e Biancolino ci siamo meritati la B»
- 15:30 Ravenna, Mestre, Piacenza e Nocerina su un attaccante autore di 13 reti quest'anno in D
- 15:15 Arezzo, mister Bucchi: «Abbiamo costruito una base solida»
- 15:02 ufficialeAnzio, scelto il nuovo direttore sportivo
- 15:00 Barletta: accordo cmminente con il gruppo Audace, le ultime
- 14:45 Milan Futuro: in Serie D si va verso la conferma del mister
- 14:30 Sansepolcro: si prova una doppia operazione di mercato in entrata
- 14:15 Ternana, mister Liverani: «Dobbiamo affrontare il Vicenza con il dovuto rispetto, ma con la consapevolezza di »
- 14:00 Orvietana, il pres. Biagioli polemico: «Se la legge è uguale per tutti, il Napoli pagherà una multa milionaria...»
- 13:45 Triestina: se va via Tesser, gli alabardati si inseriranno per Gorgone
- 13:30 Savoia: ecco chi è oggi il favorito per la panchina degli oplontini
- 13:15 Catania, si va verso la conferma di Toscano? Le ultime
- 13:00 Vibonese sulla linea della continuità? Il patron Caffo ha le idee chiare
- 12:45 Serie D, salirà il costo della fideiussione. In C con i playoff? Sì, ma dall'annata 26-27
- 12:30 Luparense: ecco l'ultima idea per mister e direttore sportivo
- 12:15 Napoli, Anguissa: «Vincere così all'ultimo è straordinario»
- 12:00 Uno scuola Fiorentina conteso da due club di Serie D
- 11:50 ufficialeChievo Verona, annunciata la separazione col diesse
- 11:45 Asta Taverne, doppia conferma di qualità: restano Bandini e Ceccatelli
- 11:40 ufficialeBrian Lignano, confermato il mister per la stagione 25-26
- 11:35 ufficialeReal Calepina, scelto il nuovo allenatore
- 11:30 Calvi Noale, Gabrieli e Pasha piacciono ad una neopromossa
- 11:25 ufficialeUn club di Serie D annuncia l'addio del mister
- 11:20 Sadek ed una carriera conclusa a 25 anni: la storia dell'ex Luparense e Sanremese
- 11:15 De Vrij e l'amaro epilogo: «Abbiamo lottato fino alla fine»
- 11:08 Aquila Montevarchi: ridimensionamento economico e focus sui giovani
- 11:00 Cjarlins Muzane, Luparense, Treviso, Desenzano e Pistoiese si sfidano per una punta