Bournemouth, ufficiale l'arrivo di Neto dal Barcellona

07.08.2022 17:00 di  Ermanno Marino   vedi letture
Bournemouth, ufficiale l'arrivo di Neto dal Barcellona

Il Bournemouth ha completato l'acquisto del portiere Neto dal Barcellona. L'esperto brasiliano, che ha compiuto 33 anni il mese scorso, si è unito ai Cherry a parametro zero dopo aver concordato un contratto di 12 mesi.

Diventa il quarto acquisto estivo del club dopo gli arrivi di Joe Rothwell, Ryan Fredericks e Marcus Tavernier. L'aggiunta di Neto arriva anche pochi giorni dopo che il club ha annunciato l'estensione del contratto per i giocatori chiave Dominic Solanke e Lewis Cook.

Preso una volta dal suo paese nel 2018, Neto si è esibito ai massimi livelli in Brasile, Spagna e Italia, il suo curriculum vantava presenze in Champions League ed Europa League.

Ha disputato la doppietta nazionale con la Juventus nel 2015/16 e 2016/17, facendo la sua parte nella conquista del titolo di Serie A e della Coppa Italia.

Neto, che ha vinto anche la Copa del Rey sia con Valencia che con Barcellona, ​​ha collezionato una medaglia di secondo posto in Champions League dopo essere stato in panchina quando la Juventus ha perso 4-1 contro il Real Madrid nella finale del 2017.

Ha iniziato la sua carriera con la squadra della massima serie brasiliana Paranaense prima di giocare 224 partite - e mantenendo la porta inviolata 78 - con Fiorentina, Juventus, Valencia e Barcellona.

Durante la sua permanenza con la Fiorentina, Neto è stato il sostituto dell'ex portiere dei Cherries Artur Boruc per due anni prima di affermarsi come il loro numero uno.

Neill Blake, amministratore delegato dell'AFC Bournemouth, ha dichiarato a afcb.co.uk: “Essere in grado di attrarre un giocatore del calibro di Neto è molto piacevole. Questo è un vero colpo di stato per il club e siamo lieti che abbia scelto di unirsi a noi. Ha una vasta esperienza ai massimi livelli del gioco, quindi sono sicuro che sarà una grande risorsa per noi".