Brilla la maglia della Serie D sul campo ”Bibolini” di Lerici (Sp) dove la Rappresentativa U18 ha superato gli statunitensi dell’Uyss New York per 2-0 nella 2^ giornata del girone 6 della Viareggio Cup. I gol nel secondo tempo di Valente (24’) e Pepa (34’), quest’ultimo autore di un bel sigillo sotto l’incrocio dei pali, hanno sbloccato il match dominato in lungo e largo dalla Rappresentativa che ha sfoderato una prestazione maiuscola. Il risultato poteva essere più generoso, il portiere avversario ha compiuto almeno tre miracoli su Lischetti e Valente mentre i legni hanno fermato sempre Valente. Pepa e Manzoni sono stati fermati alla disperata dagli avversari.
Entusiasta l’autore del vantaggio Mattia Valente:”Sono soddisfatto per la squadra, il mio gol conta solo per il gruppo, non penso alla gioia personale. Questo successo ce lo siamo meritato, abbiamo creato tanto ed alla fine ce l’abbiamo fatta”.
Il selezionatore Giuliano Giannichedda ha speso parole positive per il gruppo con una disanima lucida e puntuale del match: “Nonostante le difficoltà mi è piaciuto l’approccio della squadra, abbiamo sciupato tanto ma l’importante è creare gioco e occasioni da rete. C’ mancata la cattiveria sotto porta ma la mentalità è quella giusta. Mi tengo la bella prestazione. Non è mai facile mantenere la lucidità quando il gol non arriva e passano i minuti, i ragazzi sono rimasti concentrati e alla fine sono stati premiati”.
Non è stato facile con gli statunitensi chiusi dietro la linea della palla, impegnati solo a difendere dopo i cinque gol presi nel match con i senegalesi nella gara precedente. Gli juniores dei club della Serie D sono stati bravi a mantenere il sangue freddo dopo aver chiuso il primo tempo sullo 0-0 nonostante le tante occasioni create. La D non ha rischiato nulla e alla fine ha raccolto i frutti dell’impegno nella ripresa con le reti di Valente e Pepa, quest’ultimo ha sfiorato anche la doppietta. Con questo successo gli azzurrini salgono al primo posto nella classifica del girone con 4 punti.
Nell’altra gara del girone l’Olympique Thiessois ha pareggiato per 2-2 con la Ternana rimandando i verdetti all’ultimo match. La Rappresentativa si giocherà la qualificazione agli Ottavi nell’ultima partita del girone aperta a qualsiasi risultato che potrà portare la D su uno dei primi tre gradini del raggruppamento. Appuntamento da non perdere sabato 22 (ore 15.00) con i senegalesi dell’Olympique Thiessois al “Marco Polo” Sports Center” di Viareggio (Lu). La gara sarà tramessa in diretta sul canale youtube ufficiale della LND.
La Rappresentativa anche nella 2^ gara del girone ha dimostrato di essere un gruppo omogeneo in cui non ci sono primedonne, un atteggiamento positivo che i calciatori si portano dietro dall’esperienza sui campi impegnativi della Serie D. Un dato su tutti certifica la qualità della rosa. Nelle prime due gare il sezionatore Giuliano Giannichedda ha già utilizzato 16 giocatori di movimento sui 20 a disposizione. Con gli statunitensi Giannichedda è passato al 4-3-3 più offensivo cambiando tre titolari rispetto alla prima gara, dentro Arrighi, Iacoponi e Chiabotto. Scelte diverse, assetto più aggressivo, decisioni che hanno pagato.
Di questo successo rimane negli occhi una prestazione di un gruppo convinto e deciso che ha giocato come fosse un club annullando quel gap tattico inevitabile per una rappresentativa allestita in pochi raduni.
In tribuna a sostenere i ragazzi il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero in questa occasione nella veste di Capo Delegazione, il segretario Mauro De Angelis, il Vice Presidente Area Nord LND Giulio Ivaldi, il Consulente per la Presidenza Ettore Pellizzari e il Capodelegazione dell’U20 femminile LND Santino Lo Presti oltre ai consiglieri del Dipartimento Interregionale Sergio Gardellini e Giuseppe Pandolfini.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:30 Piacenza-Pistoiese: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 08:00 Casarano-Nardò: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 07:30 Livorno-Poggibonsi: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 07:00 Sambenedettese-Chieti: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 06:30 Siracusa-CastrumFavara: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 06:00 Vibonese-Acireale: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 05:30 Sancataldese-Scafatese: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 01:00 La Caronnese va a Meda a caccia dei tre punti. Le scelte di Ferri
- 00:45 FCR Forlì, le scelte di Muccioli per la sfida con il Mezzolara
- 00:30 Il Montecalcio si ritrova ed annienta la Virtus Afragola
- 00:20 Sorianese, Del Canuto: «Sappiamo che ci aspetta una partita difficile»
- 00:15 Vigor Lamezia, le scelte di Salerno per l'atteso match del Granillo
- 00:05 “Carrano” amaro per il Santa Maria: il Salernum vince di misura
- 00:00 Pordenone, c'è una maglia speciale per il "Derby della Capitale"
- 23:45 Adriese, Berton avverte il Lavis: «Ora vogliamo continuare su questa strada»
- 23:30 Fezzanese, Gatti: «Ci alleniamo forte per affrontare squadre forti...»
- 23:15 Teramo pronto per la sfida di Civitanova: «Sette finali davanti a noi»
- 23:05 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Abbiamo tutto per continuare a crescere»
- 23:00 Dolomiti Bellunesi, Zanini: «Dovremo sbagliare il meno possibile»
- 22:45 Sambiase, Morelli: «Con la Reggina servirà la partita perfetta»
- 22:30 Atletico Ascoli, Seccardini: «Isernia? Vincere ci avvicinerebbe alla salvezza»
- 22:15 Feralpisalò, Diana: «Non siamo appagati, vogliamo riscattarci contro il Trento»
- 22:00 Treviso, Parlato: «Con il Caravaggio sarà una battaglia per 100 minuti»
- 21:45 Pianese sconfitta a Pesaro, Formisano: «Non è un passo indietro, il calcio è questo»
- 21:30 Serie C, risultato finale di Arezzo-Milan Futuro
- 21:15 Enna, Passiatore: «Paternò? Gara da giocare col coltello tra i denti...»
- 21:00 Paganese, Esposito: «Contro la Cynthialbalonga servirà una grandissima prestazione»
- 20:45 Reggina, Trocini: «Il Sambiase gioca bene, non è più una rivelazione. Ora i punti pesano tantissimo»
- 20:40 Foggia ko con la Juve Next Gen, Zauri: «Il primo gol in fuorigioco ha condizionato la gara»
- 20:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 33° turno giocate alle 17:30
- 20:15 Picerno, Tomei: «Partita difficile contro un Benevento da vertice»
- 20:00 Morgagni sold out. Cappelli: «Vi scrivo commosso...»
- 19:45 La Pianese resta in dieci ed alla fine cede alla Vis Pesaro
- 19:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Arezzo-Milan Futuro
- 19:15 Trapani, stangata per Liotti: Antonini lo mette fuori rosa. Il motivo
- 19:00 Adriese, Vecchiato: «Se difendi bene le occasioni poi arrivano...»
- 18:45 Franzini: «Voglio vedere un Lumezzane di sangue e di lotta...»
- 18:30 ufficialeUnited Riccione, panchina a Bolzàn. «Questa situazione mi motiva»
- 18:15 Rappresentativa Serie D agli Ottavi della Viareggio Cup. Giannichedda: «Vinto come gruppo»
- 18:00 L'anticipo di Serie D sorride al Portogruaro: battuto il Bassano
- 17:45 Potenza, De Giorgio: «Avellino trasferta difficile, ma giocheremo con personalità»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 17:30 del 33° turno
- 17:15 La Giana Erminio stende la Triestina: in gol Colombara, De Maria e Ballabio
- 17:03 La Rappresentativa Serie D batte l'Olympique Thiessois 2-1 e va avanti alla Viareggio Cup
- 17:00 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 33° turno giocate alle 15:00
- 16:45 Ci siamo: Forlì e Ravenna infiammano la domenica di Serie D
- 16:30 Siracusa, Turati: «Domani troveremo un CastrumFavara adirato...»
- 16:15 Leon escluso dal Mondiale per Club 2025: i nomi per sostituire il club
- 16:00 Fermana, contro il Fossombrone parte la rincorsa salvezza
- 15:45 Avellino, Biancolino: «Col Potenza sarà difficile, ma vogliamo il primo posto»