La corsa verso la fase finale dell’eCup 2025 entra nel vivo con due sfide che hanno confermato spettacolo e agonismo nel panorama del calcio digitale 11 contro 11 targato LND. Il quinto turno ha visto protagoniste quattro realtà molto attese, impegnate in doppi confronti che hanno ribadito quanto sottile sia il confine tra l’eliminazione e la qualificazione.
Il Piacenza Calcio 1919 si guadagna il pass per il turno successivo superando un ostico US Ladispoli 1946, in un incrocio tra due squadre capaci di esprimere un gioco intenso e ricco di contenuti tecnici. Dopo l’avvincente 3-2 dell’andata, i biancorossi hanno imposto la propria legge anche nella sfida di ritorno con un solido 2-1 esterno. Mattatore assoluto Mauro, autore della doppietta decisiva tra il 14’ e il 50’. Il Ladispoli ha provato a rimettere in discussione tutto con la rete di Errico al 54’, ma la squadra emiliana ha saputo amministrare con lucidità. Un passaggio del turno meritato, che porta il Piacenza a incrociare i propri destini con il Vesta Esport: una sfida che non sarà solo una tappa della eCup, ma anche un’anticipazione della semifinale di eSerieD in programma a Genova.
Per il Ladispoli, protagonista anche nella prima fase della competizione, resta il rimpianto per un cammino interrotto troppo presto, ma anche la consapevolezza di aver valorizzato al meglio il proprio talento. Lo conferma il rendimento di Simone Piccolo, autore di 40 reti nella fase a gironi e protagonista anche nei playoff. A lui abbiamo chiesto un bilancio: “Sono soddisfatto della mia stagione, 40 gol in un girone difficile sono un grande traguardo. Ricordo con piacere la doppietta al Vesta e la punizione vincente contro i Torrino. Poi, nel ritorno, qualche difficoltà a livello di squadra ci ha frenati, ma FIFA è anche questo.” Un messaggio chiaro, quello del numero 9 laziale, che sottolinea il valore del singolo nel contesto collettivo: quando la squadra non gira, anche un bomber può fare poco.
Nell’altro confronto, è il Livorno a conquistare la qualificazione ai danni di un generoso Fidene. Dopo l’1-1 dell’andata — con il gol di Caputo per i toscani e il pari allo scadere di Truono — il ritorno ha regalato emozioni a raffica. Il Fidene parte forte con Agate al 6’, ma il Livorno ribalta il match con Pugliese al 44’ e Pulcinelli al 51’. Appena un minuto dopo Mohamed ristabilisce la parità, ma nel finale è Izzi a firmare il gol qualificazione che spedisce gli amaranto alla fase successiva. Ora, per il Livorno, all’orizzonte c’è il Crema 1908, una delle realtà più affermate dell’eFootball italiano. La sfida promette equilibrio, qualità e un posto in palio tra le migliori della competizione.
Due storie diverse, due qualificazioni sofferte, ma anche due eliminazioni a testa alta. L’eCup 2025 prosegue la sua corsa, con il livello tecnico e competitivo che cresce a ogni turno. E con giocatori come Piccolo, Mauro, Izzi e tanti altri a illuminare la scena, il calcio digitale 11 contro 11 conferma ancora una volta di essere una realtà sempre più viva, appassionante e capace di regalare emozioni da campo vero.
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 13:06 Reijnders vola al Manchester City: il Milan saluta il suo gioiello
- 13:05 Serie B, definito il playout: ecco quando si giocherà la doppia sfida salvezza
- 13:00 Maxi blitz della Finanza: Cellino nel nirino per crediti fiscali fantasma
- 12:45 Acireale: se la società riparte, per la panchina spunta Di Benedetto
- 12:30 A Piacenza non si è perso l'entusiasmo: confermati già 500 abbonamenti
- 12:28 Castelletto resta in neroverde: confermato il pilastro della Castellanzese
- 12:15 L'Aquila sulle tracce di bomber Maggio? L'indiscrezione
- 12:10 Frattese, giorni difficili e sopravvivenza in bilico: il racconto di una annata da incubo
- 12:05 ufficialeC'è una conferma annunciata dalla Lavagnese
- 12:00 ufficialeL'Acerrana ha un nuovo direttore sportivo
- 11:45 ufficialeDoppia conferma in casa Unipomezia
- 11:30 Mistero e riservatezza: 37 imprenditori uniti per il Prato ma nessuno vuole mostrarsi
- 11:15 ufficialeTriestina, rinnovo biennale per il direttore sportivo
- 11:00 Montevarchi: quattro ipotesi per la nuova guida tecnica
- 10:45 Fasano scatenato: Piras, Pensa, Salzano e non solo
- 10:30 Uniona La Rocca Altavilla: ecco il nuovo allenatore in seconda
- 10:15 Teramo: sempre più vicino un 24enne de L'Aquila
- 10:00 Ravenna in standby: tutto dipende dalle esclusioni dalla Serie C
- 09:45 Aranova: cinque riconferme per la stagione 2025/2026
- 09:32 ufficialeAltro rinnovo in casa Juve Stabia
- 09:30 Due campionati di D vinti consecutivi: ora un altro club punta Acquadro
- 09:20 Benevento: in arrivo un classe 2007 in campo 33 volte nell'ultima D
- 09:15 L'attaccante Massimo Camilli verso un club neopromosso in D
- 09:08 Trattativa Feralpisalò-Brescia: pochi giorni per chiudere, la situazione
- 09:00 Folgore Caratese: un altro club di D in pressing su Bigolin
- 08:51 ufficialePompei, ecco il nuovo direttore generale
- 08:45 Albalonga, sirene di mercato per Simonetti: la situazione
- 08:30 Mister Pagana accostato ad un club neopromosso in Serie D
- 08:15 Francesco Maio, futuro deciso: ecco dove giocherà l'ex Pineto e Notaresco
- 08:00 Olbia, quale sarà il futuro di De Grazia? Altri club sondano il terreno
- 07:45 Non solo rinnovi: la Pistoiese "perde" uno dei protagonisti di quest'anno
- 07:30 Ritorno al passato per Daniel Giampaolo? L'ipotesi
- 07:15 Pro Sesto, De Respinis piace a diversi club di Serie D
- 07:00 Mister Ivan Maraia in pole per una panchina toscana di Serie D
- 06:45 Pino De Filippis e il Termoli: un rapporto che dovrebbe proseguire
- 06:30 Bassano, Este, Mestre e Legnago su un 24enne attaccante
- 01:00 La Ternana rinnova il contratto del bomber Valeria Pirone
- 00:45 Sbarco a Terracina con due finali di Supercoppa Q8
- 00:15 Arenzano, primo rinforzo estivo: c'è l'arrivo del giovane Corengia
- 00:00 Il Treviso corteggia Marangon: sfida alle big per il bomber
- 23:45 ufficialeAcerrana, c'è un rinnovo nelle fila dello staff
- 23:30 Bassano: ecco lo staff a disposizione di mister Zecchin
- 23:15 Benevento: cambierà lo staff a disposizione di Auteri
- 23:00 Mestre, uno stadio Baracca da Serie C: approvato il restyling da 1,75 milioni di euro
- 22:45 FCR Forlì: Martoni firma il rinnovo per la stagione 2025/2026
- 22:30 Grosseto: novità per quanto riguarda il ritiro precampionato
- 22:15 Reggina, prossimo il bando per la concessione integrale del Sant'Agata
- 22:00 Scafatese: ambizioso obiettivo per il centrocampo
- 21:45 Il Renate saluta Eleuteri: l'esterno mancino ora sul mercato a parametro zero
- 21:30 Valmontone a un passo da un attaccante autore di 50 gol in Serie D