Un fragoroso successo ha salutato il ritorno della Nocerina tra le mura amiche del San Francesco, con i molossi che hanno inflitto un pesante 3-1 alla malcapitata Palmese nel sentitissimo derby campano valido per la ventinovesima giornata del girone H di Serie D. Dopo quasi un mese trascorso lontano dal proprio pubblico, la Nocerina ha fatto valere il fattore campo, riscattando il pareggio esterno a reti bianche ottenuto sul terreno del Martina.
Mister Campilongo ha optato per un parziale rimescolamento delle carte, lanciando nella mischia Provenzano e Favetta sin dal primo minuto. Confermato il consueto modulo 4-3-3, con la collaudata coppia centrale difensiva formata da Sparandeo e Troest, affiancata sugli esterni da Barone e Padalino. A centrocampo, spazio a Gerbaudo e Bottalico come interni, mentre le ali offensive sono state presidiate da Felleca e Addessi. Per gli ospiti, guidati dall'esperto tecnico Teore Grimaldi, stesso speculare 4-3-3 con Ceparano in regia, il capitano Magliocca – ex di turno – schierato come cursore di destra in difesa e il centravanti Tandara a guidare l'attacco.
La Nocerina ha subito messo in chiaro le proprie intenzioni, rendendosi pericolosa nelle prime fasi di gioco con una brillante iniziativa sulla fascia sinistra di Barone, il cui cross teso al centro non è stato sfruttato a dovere da Gerbaudo, con il capitano rossonero che non è riuscito a deviare la sfera in rete. Il gol che ha sbloccato il risultato è arrivato al 20', grazie a una splendida azione personale di Addessi. L'esterno offensivo, partito dalla destra, si è accentrato con una serie di dribbling ubriacanti, saltando in sequenza i difensori della Palmese, per poi scagliare una conclusione velenosa che ha sorpreso l'estremo difensore ospite Pollini, infilandosi in rete.
Il raddoppio dei molossi non si è fatto attendere, arrivando appena cinque minuti più tardi. Al 25', Favetta ha concretizzato al meglio un preciso cross proveniente dalla fascia destra, depositando il pallone in rete da distanza ravvicinata, proprio nel cuore dell'area piccola. Al 35', un'ottima iniziativa sulla sinistra di Felleca ha permesso all'ala rossonera di pescare al centro dell'area Gerbaudo, ma il tentativo del centrocampista è stato involontariamente ostacolato dallo stesso Favetta, impedendo una potenziale conclusione a rete. Un minuto dopo, una ghiotta occasione è capitata sui piedi degli ospiti, con Okojie che, a pochi passi dalla porta difesa da Wodzicki, non è riuscito a capitalizzare un'invitante opportunità per riaprire la partita.
Ad inizio ripresa, il tecnico della Palmese ha tentato di cambiare l'inerzia del match con l'inserimento di Orefice e Peluso, ma il copione della partita non è mutato. I molossi hanno trovato anche la rete del definitivo 3-0 al 14' del secondo tempo, grazie a Felleca. L'ala rossonera, lanciata a tu per tu con Pollini, lo ha saltato con un elegante dribbling per poi depositare in rete il pallone che ha chiuso definitivamente i giochi, spegnendo le velleità di rimonta della Palmese. Un quarto d'ora dopo la mezz'ora, Felleca è andato vicino alla doppietta personale, ma una sua insidiosa punizione dal limite dell'area è stata deviata in calcio d'angolo da un attento Pollini. Prima del triplice fischio finale, è arrivato il gol della bandiera per la Palmese, siglato da Virgilio, che ha reso meno amara la sconfitta per la formazione ospite.
Nocerina-Palmese 3-1
Nocerina (4-3-3): Wodzicki 6; Padalino 6, Troest 6,5, Sparandeo 6, Barone 6; Gerbaudo 6 (44’st Bollino s.v.), Provenzano 6 (15’st Faiello 6), Bottalico 6,5; Addessi 7 (28’st Vono s.v.), Favetta 6,5 (15’st Marquez 6), Felleca 7,5 (39’st Carnevale s.v.). A disp.: Agostino, Tempre, Giacinti, Fraraccio. All.: Campilongo 7.
Palmese (4-3-3): Pollini 5,5; Magliocca 6 (8’st Peluso 5,5), Puca 5, Aquino 5, Tiberti 5 (39’st Amato s.v.); Virgilio 6, Ceparano 5,5 (22’st Fusco 5,5), Okojie 5 (8’st Orefice 6); Ceccarini 5, Tandara 5 (17’st Figliolia 5,5), Manu 5. A disp.: Muraca, Galeotafiore, Santarpia, Mariano. All.: Grimaldi 5.
Arbitro: Spina di Barletta 6 (Morsanuto-Veli).
Marcatori: 20’pt Addessi (N), 25’pt Favetta (N), 14’st Felleca (N), 50’st Virgilio (P).
Note: Spettatori 2500 circa. Ammoniti: Provenzano (N), Aquino (P), Tiberti (P). Angoli: 7-5. Recupero: 2’pt. 5’st.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:30 ufficialeChievo Verona, annunciato un addio
- 22:15 Desenzano: accordo per un importante rinnovo a centrocampo
- 22:00 Eccellenza 24-25, la classifica cannonieri globale: 30 gol per Damiani, poi Sottovia e Rossi
- 21:45 Brescia tra incertezza e rivoluzione: fondo Usa pronto al takeover mentre incombe la Serie C
- 21:30 Niente rinnovo: la Gelbison cambierà allenatore il prossimo anno
- 21:15 Futuro Gubbio: vertice tra Notari e Fontana, priorità al nuovo direttore sportivo
- 21:00 Ripescaggio in C: ci sono delle squadre che non potranno richiederlo. Ecco perché
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Milan-Monza
- 20:30 Teramo, si prova a trattenere Messori. Il 2000 piace anche ad altri 4 club di D
- 20:15 Ascoli: rinviata i lavori alla curva sud dello stadio cittadino
- 20:00 Ripescaggi in Serie C: la FIGC ha definito i criteri, riguardiamoli
- 19:45 Fasano, scelto il nuovo allenatore: ecco di chi si tratta
- 19:30 Ferrandina, scelto l'allenatore per il prossimo campionato di Serie D
- 19:15 Vertice a Benevento: Vigorito incontra Carli e Auteri, conferma vicina?
- 19:00 LND: il presidente Abete apre alla possibilità di ridurre ad 8 i gironi della Serie D
- 18:45 L'Atalanta U23 guarda in Serie D: piace un classe 2005
- 18:30 L'Aquila: passi in avanti per il rinnovo di un 27enne centrocampista
- 18:15 Lucchese, il ds Ferrarese: «Attendiamo la salvezza di questa società, poi speriamo di...»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Bologna-Genoa
- 17:45 Cremonese, mister Stroppa: «Ho espresso il mio desiderio, quello di uno stadio pieno e caldo»
- 17:30 Grosseto, Reggina, Scafatese e non solo su un esperto centrale
- 17:15 Vicenza, mister Vecchi: «La squadra sta bene, non solo fisicamente ma anche mentalmente»
- 17:00 Cremonese molto vicina ad un 2007 che gioca in Serie D
- 16:45 Catania, un ritorno per il centrocampo? La situazione
- 16:30 Quanto interesse per Pugliese: il 21enne ex Turris e Palmese piace a tante squadre di C
- 16:15 Caldiero Terme, mister Soave: «Ringrazio il presidente che ci ha dato la possibilità di fare una categoria così bella»
- 16:00 Reggina, Ballarino: «Noi siamo per i fatti, le parole le lasciamo a quelli che...»
- 15:45 Avellino, il ds Aiello: «Io e Biancolino ci siamo meritati la B»
- 15:30 Ravenna, Mestre, Piacenza e Nocerina su un attaccante autore di 13 reti quest'anno in D
- 15:15 Arezzo, mister Bucchi: «Abbiamo costruito una base solida»
- 15:02 ufficialeAnzio, scelto il nuovo direttore sportivo
- 15:00 Barletta: accordo cmminente con il gruppo Audace, le ultime
- 14:45 Milan Futuro: in Serie D si va verso la conferma del mister
- 14:30 Sansepolcro: si prova una doppia operazione di mercato in entrata
- 14:15 Ternana, mister Liverani: «Dobbiamo affrontare il Vicenza con il dovuto rispetto, ma con la consapevolezza di »
- 14:00 Orvietana, il pres. Biagioli polemico: «Se la legge è uguale per tutti, il Napoli pagherà una multa milionaria...»
- 13:45 Triestina: se va via Tesser, gli alabardati si inseriranno per Gorgone
- 13:30 Savoia: ecco chi è oggi il favorito per la panchina degli oplontini
- 13:15 Catania, si va verso la conferma di Toscano? Le ultime
- 13:00 Vibonese sulla linea della continuità? Il patron Caffo ha le idee chiare
- 12:45 Serie D, salirà il costo della fideiussione. In C con i playoff? Sì, ma dall'annata 26-27
- 12:30 Luparense: ecco l'ultima idea per mister e direttore sportivo
- 12:15 Napoli, Anguissa: «Vincere così all'ultimo è straordinario»
- 12:00 Uno scuola Fiorentina conteso da due club di Serie D
- 11:50 ufficialeChievo Verona, annunciata la separazione col diesse
- 11:45 Asta Taverne, doppia conferma di qualità: restano Bandini e Ceccatelli
- 11:40 ufficialeBrian Lignano, confermato il mister per la stagione 25-26
- 11:35 ufficialeReal Calepina, scelto il nuovo allenatore
- 11:30 Calvi Noale, Gabrieli e Pasha piacciono ad una neopromossa
- 11:25 ufficialeUn club di Serie D annuncia l'addio del mister