Due anni di fila ai playoff, due semifinali giocate alla pari contro quelle che si sono rivelate poi le due vincitrici. L’anno scorso la Torres e quest’anno la Casertana. Il lavoro costante e di livello dell’Arzachena negli ultimi anni di Serie D sta tutto nell’elenco dei risultati raggiunti nei due campionati più recenti giocati in quarta serie dagli smeraldini. L’obiettivo dichiarato dalla società gallurese però è uno solo: alzare l’asticella. Che tradotto significa solo una cosa, provare l’assalto alla vittoria della Serie D la prossima stagione.
Impresa non semplice che richiede programmazione e scelte mirate sul mercato per provare a rinforzare la squadra guidata negli ultimi anni da Marco Nappi in panchina. Maggiori opzioni nei vari reparti e uomini di esperienza e abituati alla lotta al vertice della quarta serie. Senza però perdere gli elementi fatti crescere durante l’ultimo campionato. Un mix che l’Arzachena ha bene in testa e che sta provando a realizzare gettando le basi della rosa della prossima stagione già dai giorni che hanno fatto seguito all’uscita dai playoff con il 3-3 di Caserta. La società gallurese non vuole lasciare niente di intentato ed è già al lavoro per ambire al ritorno tra i professionisti, dove i biancoverdi mancano dal 2019.
La scelta di base è quella di continuare sulla strada conosciuta per puntare al salto di categoria, dando quindi fiducia al lavoro di Nappi in panchina. Con l’allenatore romano che ha già dichiarato la sua volontà per il futuro al termine della gara alla Casertana: “Sto già pensando al prossimo campionato perché voglio vincerlo, parlerò subito con la società per costruire la squadra per riuscirci”. Parole che hanno fatto da eco ai complimenti e alle ambizioni future dello stesso direttore generale degli smeraldini Antonello Zucchi. Un legame importante con Nappi per l’Arzachena che però non ha evitato alcuni sondaggi recenti da parte del club gallurese per la panchina della stagione che verrà. Si parla solo di alcuni contatti e di semplici chiacchiere, ma c’è stato un interesse recente per Vincenzo Cangelosi, tecnico proprio della Casertana nell’ultimo campionato. Discorso simile per l’ex Fabrizio Perrotti, quest’anno all’Ostiamare, e per una vecchia conoscenza del calcio sardo, con esperienza tra Nuoro, Torres e Carbonia, Marco Mariotti. Retrocesso nell’ultimo campionato di D in Eccellenza dopo essere subentrato in corsa all’Aprilia. Con la stessa società biancoverde che prima dei discorsi di rinnovo per Alfonso Greco sulla panchina della Torres aveva sondato la situazione per capire il futuro dell’ex Lanusei. Per ora si tratta solo di voci, ma è il classico chiacchiericcio che fa ben capire come per l’Arzachena sarà un’estate con niente di scontato alla caccia della quadra perfetta per tornare in Serie C.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Calcio Aviano, si chiude l'era Pegolo: il DS lascia dopo quattro stagioni
- 00:45 Lucento, svolta in panchina: Pierro succede a Tosoni
- 00:30 Maniago Vajont: Mussoletto torna come direttore sportivo
- 00:15 Belfiorese, si chiude l'era Cucchetto: nove anni di storia biancazzurra
- 00:00 Lupa Frascati, capitan Paolacci: «Lottiamo fino alla fine con testa e cuore»
- 23:45 Valenzana Mado, confermati diesse e diggì dopo la promozione in Serie D
- 23:30 Reggina, Trocini prepara le mosse contro la Scafatese
- 23:15 Darfo Boario: Stefano Tignosini nominato nuovo direttore sportivo
- 23:00 Orvietana pronta per scrivere un'altra pagina di storia contro il Seravezza
- 22:45 Serie D, la città di Bra ha ricevuto e festeggiato i suoi campioni
- 22:30 Sant'Agata retrocesso. Brugaletta: «Non ho ancora metabolizzato»
- 22:15 Correggese domina la Supercoppa di Eccellenza: Tropical Coriano battuto 3-0
- 22:00 Abbraccio collettivo in piazza per la Dolomiti Bellunesi: «È il sogno di tutti»
- 21:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Le partite difficili danno spesso le risposte più belle: vogliamo giocare dando tutto»
- 21:30 Portogruaro, parla Bertolini: «Cessione? Solo contatti preliminari, per ora resto presidente»
- 21:15 Perugia, il ds Meluso: «Il pres. farà il possibile per riportare il Grifo in Serie B nell'arco di un biennio»
- 21:00 Ravenna verso la finale, Agnelli: «Pistoiese o Tau? Dobbiamo pensare solo a vincere»
- 20:45 Pro Vercelli, mister Gardano: «Dobbiamo vincere, anche all’ultimo secondo dell’ultimo minuto»
- 20:30 Vogherese, cambio in dirigenza: Scuffi in pole per sostituire D'Agnelli
- 20:15 Triestina, mister Tesser: «Serve coraggio e personalità, ma con la giusta dose di umiltà»
- 20:00 Favo saluta la Vibonese: «Ho ritrovato i valori veri del calcio»
- 19:45 Montevarchi, il pres. Livi: «Sicuramente è stata un'annata in cui abbiamo sofferto»
- 19:34 Juniores Cup Serie D, il trofeo se lo contendono le Rappresentative dei Gironi C e I
- 19:30 Ferrandina in cerca di un nuovo allenatore per la Serie D
- 19:15 Huijsen è a Madrid: firmerà un quinquennale col Real
- 19:00 Crisi Milazzo, due possibili opzioni per il futuro del club
- 18:45 Fermana, la piazza aspetta risposte: il futuro si gioca adesso
- 18:30 Raso al bivio: il diesse dell'Oltrepo valuta offerte anche dalla serie C
- 18:15 Padova, mister Andreoletti: «Meritavamo questa finale, ma non sarà una scampagnata»
- 18:00 Reggina-Scafatese, l'ex Condemi: «Amaranto squadra quadrata, campani avversari di tutto rispetto»
- 17:45 Picerno: il sostituto di mister Tomei può arrivare dalla D
- 17:30 Treviso pronto per il Mestre. Aliu: «Un peccato non ci siano i tifosi»
- 17:15 Reggina: intervento alla caviglia per Salandria, inizia il percorso di recupero
- 17:00 Siena, la proprietà svedese: «La storia è appena iniziata»
- 16:45 Campionato Juniores, Fase Nazionale: domani l’andata dei quarti di finale
- 16:30 ufficialeVigor Senigallia e Antonioli si separano. «Un addio sereno»
- 16:15 Union Clodiense, annunciato l'allenatore ed il diesse 2025-2026
- 16:11 Sarnese: sirene dal centro Italia per il direttore sportivo Sergio Picarone
- 16:00 L'Aquila mette nel mirino due giovani dell'Avezzano
- 15:45 Torres: analisi post-eliminazione e riflessioni sul futuro della panchina
- 15:40 Il Treviso corre: accordo raggiunto anche per il nuovo allenatore?
- 15:30 Virtus Francavilla nel limbo: quale futuro dopo una stagione deludente?
- 15:15 Serie C, designate le squadre arbitrali per i Play-off
- 15:00 Un difensore classe 2002 verso il ritorno in Serie D: due neopromosse sulle sue tracce
- 14:48 Serie C: domani si conosceranno altre cinque retrocessioni in D
- 14:45 Bari guarda a Possanzini per il rilancio: ostacolo clausola?
- 14:40 ufficialeIl Fiorenzuola ha un nuovo direttore sportivo
- 14:35 ufficialeDoppia conferma in arrivo in casa Sansepolcro
- 14:30 Marco Comotto volta pagina: dal campo alla panchina per una nuova sfida professionale
- 14:28 ufficialeSerie D, anche mister Amelia incassa la conferma