Per Gaetano Catalano è come un sogno che si avvera. La sua prima esperienza da allenatore vissuta a Milazzo, dove è stato affiancato da Nicola Trimarchi come responsabile dell’area tecnica, conquistando alla guida dei mamertini la salvezza in Seconda Divisione con due turni d’anticipo, lo ha caricato. Il tecnico messinese, che da vice di Antonio Venuto fu dal 2008 al 2011 tra i protagonisti nella scalata dei rossoblu verso i professionisti, con tanto di raggiungimento della semifinale playoff di quarta serie, non vede l’ora di sedersi sulla panchina dell’ACR.
Palpabile la sua emozione per l'incarico ricevuto dal gruppo Lo Monaco nel segno della continuità per l'ottimo lavoro svolto nella città del Capo: “È bello poter allenare la squadra di una città così importante, che è stata protagonista nel grande calcio negli anni scorsi. Per me è un’esperienza stimolante e ringrazio la società per avermi dato questa possibilità. Arrivo in una piazza dove c’è tanto entusiasmo e voglia di far bene, darò certamente il massimo per la causa. Sono consapevole che rispetto a Milazzo ci sarà un impatto diverso con la tifoseria, passando da un pubblico di 300-400 persone ad una grande platea. Da questo punto di vista sono tranquillo, i nostri sostenitori saranno il dodicesimo uomo in campo”.
Il direttore sportivo Fabrizio Ferrigno è al lavoro per l’allestimento dell’organico da affidare a Catalano. Il tecnico fornisce comunque qualche indicazione sulla rosa che affronterà il campionato di D 2012/2013. “Da Milazzo arriveranno alcuni elementi che si sono disimpegnati al meglio nella passata stagione. Quindi valuteremo alcuni calciatori che hanno fatto bene nell’ACR. Corona l’ho conosciuto ad inizio carriera a Milazzo, è un giocatore molto esperto. Per ciò che concerne il modulo attendo di esaminare le caratteristiche dei componenti dell'organico, ma sarà preminente trovare gli equilibri di squadra. Il 4-3-3 rappresenta una buona base, fermo restando che sono più importanti le qualità dei singoli”.
Il girone I parlerà prevalentemente siciliano (10 squadre), ma ad oggi è ancora il Cosenza per Catalano l’avversario più insidioso per l’ACR Messina. “I rossoblu, se non dovessero ottenere il ripescaggio, rappresenterebbero sicuramente la rivale principale. Cosenza è una piazza di grande tradizione e questo non va sottovalutato. Per le altre si parla molto bene del Noto e di qualche neopromossa. Cercheremo comunque di aggiornarci per conoscere al meglio le nostre prossime avversarie, con particolare attenzione a quelle che potrebbero lottare per un campionato di vertice. Vincere non sarà facile, perché le altre formazioni daranno il massimo contro il Messina. Questo sarà però uno stimolo ulteriore per lasciare al più presto la Serie D”.
Autore: Davide La Rocca
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:15 Perugia, il ds Meluso: «Il pres. farà il possibile per riportare il Grifo in Serie B nell'arco di un biennio»
- 21:00 Ravenna verso la finale, Agnelli: «Pistoiese o Tau? Dobbiamo pensare solo a vincere»
- 20:45 Pro Vercelli, mister Gardano: «Dobbiamo vincere, anche all’ultimo secondo dell’ultimo minuto»
- 20:30 Vogherese, cambio in dirigenza: Scuffi in pole per sostituire D'Agnelli
- 20:15 Triestina, mister Tesser: «Serve coraggio e personalità, ma con la giusta dose di umiltà»
- 20:00 Favo saluta la Vibonese: «Ho ritrovato i valori veri del calcio»
- 19:45 Montevarchi, il pres. Livi: «Sicuramente è stata un'annata in cui abbiamo sofferto»
- 19:34 Juniores Cup Serie D, il trofeo se lo contendono le Rappresentative dei Gironi C e I
- 19:30 Ferrandina in cerca di un nuovo allenatore per la Serie D
- 19:15 Huijsen è a Madrid: firmerà un quinquennale col Real
- 19:00 Crisi Milazzo, due possibili opzioni per il futuro del club
- 18:45 Fermana, la piazza aspetta risposte: il futuro si gioca adesso
- 18:30 Raso al bivio: il diesse dell'Oltrepo valuta offerte anche dalla serie C
- 18:15 Padova, mister Andreoletti: «Meritavamo questa finale, ma non sarà una scampagnata»
- 18:00 Reggina-Scafatese, l'ex Condemi: «Amaranto squadra quadrata, campani avversari di tutto rispetto»
- 17:45 Picerno: il sostituto di mister Tomei può arrivare dalla D
- 17:30 Treviso pronto per il Mestre. Aliu: «Un peccato non ci siano i tifosi»
- 17:15 Reggina: intervento alla caviglia per Salandria, inizia il percorso di recupero
- 17:00 Siena, la proprietà svedese: «La storia è appena iniziata»
- 16:45 Campionato Juniores, Fase Nazionale: domani l’andata dei quarti di finale
- 16:30 ufficialeVigor Senigallia e Antonioli si separano. «Un addio sereno»
- 16:15 Union Clodiense, annunciato l'allenatore ed il diesse 2025-2026
- 16:11 Sarnese: sirene dal centro Italia per il direttore sportivo Sergio Picarone
- 16:00 L'Aquila mette nel mirino due giovani dell'Avezzano
- 15:45 Torres: analisi post-eliminazione e riflessioni sul futuro della panchina
- 15:40 Il Treviso corre: accordo raggiunto anche per il nuovo allenatore?
- 15:30 Virtus Francavilla nel limbo: quale futuro dopo una stagione deludente?
- 15:15 Serie C, designate le squadre arbitrali per i Play-off
- 15:00 Un difensore classe 2002 verso il ritorno in Serie D: due neopromosse sulle sue tracce
- 14:48 Serie C: domani si conosceranno altre cinque retrocessioni in D
- 14:45 Bari guarda a Possanzini per il rilancio: ostacolo clausola?
- 14:40 ufficialeIl Fiorenzuola ha un nuovo direttore sportivo
- 14:35 ufficialeDoppia conferma in arrivo in casa Sansepolcro
- 14:30 Marco Comotto volta pagina: dal campo alla panchina per una nuova sfida professionale
- 14:28 ufficialeSerie D, anche mister Amelia incassa la conferma
- 14:15 Mondiale a 64 squadre? La CONMEBOL rilancia per l'edizione del Centenario 2030
- 14:00 Il Nardò getta le basi per il futuro: confermata la gestione Antico
- 13:45 Catania: Zarbano al lavoro in sede, Faggiano verso la conferma, incertezza su Pastore
- 13:30 Futuro dell'Ancona: trattativa con Di Paolo a rischio ed il tempo stringe
- 13:15 Acerrana: ipotesi ex Turris e Frattese per la panchina 25-26?
- 13:00 Serie D: domenica finali Play-off, poule scudetto e ultime gare play-out
- 12:45 La Cremonese ritrova il talento di Franco Vázquez: il "Mudo" speranza chiave per l'assalto ai playoff
- 12:30 Fermana verso il cambio di proprietà: atteso l'incontro decisivo
- 12:15 Padova verso la Serie B: stadio Euganeo sotto lavori, ipotesi Ferrara per la Coppa Italia
- 12:00 Foligno, torna il dibattito sulla società unica. Zoppi: «Ci incontreremo»
- 11:45 Pineto: tifosi in festa abbracciano squadra e società dopo una syagione memorabile
- 11:30 Il Treviso si rinnova: Strano nuovo diesse, Tesser il sogno per la panchina
- 11:21 Vincenzo Greco, il "Re Mida" del Picerno nel mirino delle big: Benevento e Salernitana tentano il dirigente dei miracoli
- 11:15 Reggiana: per la poltrona di direttore sportivo si guarda in C?
- 11:00 Futuro Ancona: Marconi valuta la cessione della società