Il Bari si prepara all'ultimo atto di una stagione controversa. Questa sera la formazione pugliese scenderà in campo a Bolzano contro il SüdTirol per l'ultima giornata della stagione regolare, con l'imperativo di conquistare i tre punti per mantenere vive le residue speranze di qualificazione ai playoff.
Gli uomini di Longo dovranno però guardare anche a cosa accadrà contemporaneamente a Modena, dove il Cesena disputerà la propria partita. I biancorossi potrebbero infatti agganciare i romagnoli in classifica, scenario che, in virtù degli scontri diretti favorevoli, consentirebbe loro di accedere alla post-season. Le probabilità restano tuttavia limitate, considerando che al Cesena basterebbe un solo punto per blindare definitivamente l'ottavo posto.
Al termine della partita di Bolzano, indipendentemente dal risultato, si apriranno inevitabilmente riflessioni e bilanci su una stagione che, come riporta Il quotidiano di Puglia, resta comunque negativa. Nonostante le premesse di "anno zero" dopo la retrocessione in Serie C sfiorata nella passata stagione, il rendimento complessivo non ha soddisfatto le aspettative di società e tifosi.
Sotto esame ci sono tutti i protagonisti dell'annata barese. In primo luogo i giocatori, apparsi nelle ultime settimane particolarmente stanchi e demotivati. Il gruppo potrebbe peraltro subire un profondo rinnovamento, considerando che ben 18 elementi tra prestiti e contratti in scadenza potrebbero lasciare il club al termine della stagione.
Non è immune da valutazioni critiche neppure l'area tecnica. Sia il direttore sportivo Giuseppe Magalini che il suo vice Valerio Di Cesare hanno un contratto anche per la prossima stagione, ma la loro permanenza non è affatto scontata. I due dirigenti hanno dovuto operare in condizioni complicate, tra vincoli di bilancio stringenti che imponevano di bilanciare entrate e uscite, la necessità di ricorrere a numerosi prestiti e l'assenza di una linea programmatica chiara per il futuro.
Tale situazione, unita ad alcune dichiarazioni controverse, ha ulteriormente alimentato il malcontento di una tifoseria già in aperto contrasto con la proprietà della famiglia De Laurentiis. Anche la posizione del tecnico Moreno Longo appare in bilico, con una frattura ormai evidente nel rapporto con la piazza.
Solo dopo il fischio finale della partita di Bolzano la società potrà avviare le valutazioni definitive e delineare le strategie per il futuro. Nel frattempo, ai biancorossi non resta che concentrarsi sui novanta minuti conclusivi di un campionato che, al di là del risultato finale, lascerà comunque l'amaro in bocca.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 09:30 Serie D: il ritorno al vecchio format avrà ripercussioni anche sui ripescaggi
- 09:00 Dopo i 15 gol di quest'anno, già mercato per Fall. Può anche tornare nel girone F...
- 08:30 Ripescaggi in Serie C: riguardiamo i criteri stabiliti dalla FIGC
- 08:15 Avezzano, Chieti ed Ancona interessate ad un diesse dell'ultimo girone G
- 08:00 Ferrari e Selvaggio nel mirino di un top club del girone F
- 07:45 Mister Marcello Cottafava verso una big di Serie D
- 07:30 Serie D ad 8 gironi: l'ipotesi è fondata. Ne parlò già Abete
- 07:15 Andrea Valerio sul taccuino di due club di Serie D
- 07:00 Mister Liquidato sul taccuino di un club di Serie D?
- 06:45 Davide Macrì potrebbe continuare la sua avventura al Forlì
- 06:30 Serie D domani in campo tra Poule Scudetto, playoff e gli ultimi playout
- 01:00 Calcio Aviano, si chiude l'era Pegolo: il DS lascia dopo quattro stagioni
- 00:45 Lucento, svolta in panchina: Pierro succede a Tosoni
- 00:30 Maniago Vajont: Mussoletto torna come direttore sportivo
- 00:15 Belfiorese, si chiude l'era Cucchetto: nove anni di storia biancazzurra
- 00:00 Lupa Frascati, capitan Paolacci: «Lottiamo fino alla fine con testa e cuore»
- 23:45 Valenzana Mado, confermati diesse e diggì dopo la promozione in Serie D
- 23:30 Reggina, Trocini prepara le mosse contro la Scafatese
- 23:15 Darfo Boario: Stefano Tignosini nominato nuovo direttore sportivo
- 23:00 Orvietana pronta per scrivere un'altra pagina di storia contro il Seravezza
- 22:45 Serie D, la città di Bra ha ricevuto e festeggiato i suoi campioni
- 22:30 Sant'Agata retrocesso. Brugaletta: «Non ho ancora metabolizzato»
- 22:15 Correggese domina la Supercoppa di Eccellenza: Tropical Coriano battuto 3-0
- 22:00 Abbraccio collettivo in piazza per la Dolomiti Bellunesi: «È il sogno di tutti»
- 21:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Le partite difficili danno spesso le risposte più belle: vogliamo giocare dando tutto»
- 21:30 Portogruaro, parla Bertolini: «Cessione? Solo contatti preliminari, per ora resto presidente»
- 21:15 Perugia, il ds Meluso: «Il pres. farà il possibile per riportare il Grifo in Serie B nell'arco di un biennio»
- 21:00 Ravenna verso la finale, Agnelli: «Pistoiese o Tau? Dobbiamo pensare solo a vincere»
- 20:45 Pro Vercelli, mister Gardano: «Dobbiamo vincere, anche all’ultimo secondo dell’ultimo minuto»
- 20:30 Vogherese, cambio in dirigenza: Scuffi in pole per sostituire D'Agnelli
- 20:15 Triestina, mister Tesser: «Serve coraggio e personalità, ma con la giusta dose di umiltà»
- 20:00 Favo saluta la Vibonese: «Ho ritrovato i valori veri del calcio»
- 19:45 Montevarchi, il pres. Livi: «Sicuramente è stata un'annata in cui abbiamo sofferto»
- 19:34 Juniores Cup Serie D, il trofeo se lo contendono le Rappresentative dei Gironi C e I
- 19:30 Ferrandina in cerca di un nuovo allenatore per la Serie D
- 19:15 Huijsen è a Madrid: firmerà un quinquennale col Real
- 19:00 Crisi Milazzo, due possibili opzioni per il futuro del club
- 18:45 Fermana, la piazza aspetta risposte: il futuro si gioca adesso
- 18:30 Raso al bivio: il diesse dell'Oltrepo valuta offerte anche dalla serie C
- 18:15 Padova, mister Andreoletti: «Meritavamo questa finale, ma non sarà una scampagnata»
- 18:00 Reggina-Scafatese, l'ex Condemi: «Amaranto squadra quadrata, campani avversari di tutto rispetto»
- 17:45 Picerno: il sostituto di mister Tomei può arrivare dalla D
- 17:30 Treviso pronto per il Mestre. Aliu: «Un peccato non ci siano i tifosi»
- 17:15 Reggina: intervento alla caviglia per Salandria, inizia il percorso di recupero
- 17:00 Siena, la proprietà svedese: «La storia è appena iniziata»
- 16:45 Campionato Juniores, Fase Nazionale: domani l’andata dei quarti di finale
- 16:30 ufficialeVigor Senigallia e Antonioli si separano. «Un addio sereno»
- 16:15 Union Clodiense, annunciato l'allenatore ed il diesse 2025-2026
- 16:11 Sarnese: sirene dal centro Italia per il direttore sportivo Sergio Picarone
- 16:00 L'Aquila mette nel mirino due giovani dell'Avezzano