Muro Vigevano, Ambrosi è imbattuto da ben 1246'

Seconda Categoria Lombardia
12.04.2018 23:30 di  Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: gazzetta dello sport
Muro Vigevano, Ambrosi è imbattuto da ben 1246'
© foto di NotiziarioCalcio.com

È ormai vicino ai cent’anni il Vigevano Calcio e i bianco celesti stanno cercando di risalire la china dopo il fallimento del 2014.

La nuova dirigenza, rilevati i titoli sportivi della gloriosa società (11 campionati di Serie B, anche se ormai datati), è ripartita da zero. Dopo un anno in Terza Categoria, il Vigevano 1921, salito in Seconda grazie alla fusione con il San Giorgio Lomellina, nelle ultime tre giornate se la giocherà punto a punto con la Sizianese per la promozione diretta in Prima, altrimenti ci proverà nei i play­off.

Saracinesca - In ogni caso i Giovani (da Giovani Calciatori Vigevanesi, così si chiamava la società alla nascita) hanno già stabilito un record con il portiere Simone Ambrosi rimasto imbattuto per ben 1246 minuti (in Serie A il primato assoluto è di Buffon con 973 minuti). Ambrosi aveva subito gol il 19 novembre nella gara vinta per 1­4 a Cilavegna contro l’Olimpic e l’imbattibilità è caduta proprio nel derby lomellino di ritorno, con i biancocelesti che si sono imposti all’ultimo respiro per 2­-1.

Curioso il fatto che Ambrosi sia stato «battezzato» proprio dall’Olimpic, ovvero la squadra in cui aveva militato nelle ultime stagioni. Quasi un intero girone, “quasi” perchè all’appello mancava la gara di recupero con lo Sporting Landriano, giocata il giorno di Pasquetta e persa dal Vigevano per 1­-0.

Simone ha condiviso il record con tutta la squadra, capace di incassare finora solo 9 reti in 26 partite. Vigevanese classe 1982, una carriera trascorsa sui campi di periferia, Ambrosi entra così nella storia biancoceleste polverizzando il precedente record di 780 minuti stabilito da Carmignato nella stagione '33­-'34, quando il Vigevano arrivò a sfiorare la Serie A.