Parte l’avventura della Nazionale Universitaria

22.06.2015 20:45 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Parte l’avventura della Nazionale Universitaria

Inizia oggi l’avventura della Nazionale Universitaria di calcio, che si è radunata questa mattina a Roma in vista della 28° Universiade, in programma a Gwangju in Corea del Sud, dal 3 al 14 luglio. La spedizione azzurra è stata presentata nel pomeriggio presso la sede della FIGC alla presenza del Direttore Generale Michele Uva, del Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, del Presidente del CUSI Lorenzo Lentini e del Tecnico Massimo Piscedda accompagnato dai calciatori Filippo Corti (Pro Sesto, alla 3° partecipazione), Jacopo Dezi (FC Crotone) e Alberto Paleari (AS Giana Erminio).

“Senza il supporto della Lega Serie B sarebbe stato difficile dare corso a questo progetto” – ha dichiarato in apertura Michele Uva. “Il Club Italia organizza 170 gare ogni anno e di conseguenza risulta complesso per la FIGC prevedere impegni al di fuori del calendario istituzionale. Ma tenevamo a sostenere questo progetto e ci siamo riusciti grazie alla disponibilità di Andrea Abodi e al C.U.S.I. che hanno reso possibile l’organizzazione di questa spedizione, ma grazie anche alla sinergia con le altre Leghe, tale da consentirci di assemblare una squadra dalla quale ci aspettiamo molto”.  

“La FIGC ha investito in maniera significativa su questo progetto che ha una duplice valenza sportiva e culturale” - ha sottolineato Andrea Abodi, che ha inviato un ’In bocca al lupo’ alla Under 21 impegnata nel Campionato Europeo UEFA. Una Lega Serie B orientata alla formazione oltre che alla competizione: “C’è l’obiettivo di migliorare il livello di partecipazione dei calciatori ai corsi universitari, perché riteniamo che l’accrescimento della conoscenza possa migliorare il livello della competizione sportiva. Ringrazio i ragazzi che hanno terminato da pochi giorni la stagione e che da oggi ricominciano la preparazione per andare incontro ad un’esperienza unica”.  
  
All’Universiade 2015 organizzata dalla F.I.S.U (Federazione internazionale Sport Universitario con sede a Losanna) è prevista la partecipazione di 160 Paesi per un totale di circa 15.000 persone tra atleti, tecnici e dirigenti. La delegazione italiana, definita dal C.U.S.I.  (Centro Universitario Sportivo Italiano) in accordo con la Preparazione Olimpica del CONI, sarà guidata da Giovanni Ippolito (Vice Presidente CUSI) ed è composta da 350  persone in rappresentanza di 15 discipline sportive.

“Per la prima volta prenderemo parte all’Universiade potendo contare su una base tecnica di spessore che poggia sulla Rappresentativa di Serie B” – ha evidenziato Lorenzo Lentini. “Questa è per noi una grande opportunità che apre un nuovo scenario nei rapporti con le Federazioni sportive che aderiscono a questo progetto, nato nel 1959 grazie a Primo Nebiolo”. 

Il calcio sarà rappresentato da una Nazionale costituita per l’occasione grazie alla collaborazione tra FIGC e Lega Serie B: affidata al tecnico Massimo Piscedda, la Nazionale è composta da calciatori provenienti dai campionati di Serie B, Lega Pro e Dilettanti, che si prepareranno questa settimana a Roma fino a sabato, quando sarà ufficializzata la rosa definitiva di 20 calciatori. Il giorno seguente, la partenza per la Corea del Sud, dove sarà presente anche un arbitro italiano, Davide Massa della Can A (Sezione di Imperia).

“Il gruppo di ragazzi selezionato è espressione di tre Leghe, Serie B, Pro e LND” – ha ricordato Piscedda – “Non sono molti gli universitari selezionabili nel nostro contesto, quarantanove coloro i quali hanno dato la disponibilità a prendere parte alla spedizione. Quando si partecipa però si vuole ben figurare: abbiamo cinque giorni di tempo per assemblare un gruppo di cui conosco alcuni elementi per averli allenati nelle under azzurre. Mi aspetto attenzione, concentrazione e applicazione”.  

Al torneo di calcio delle Universiadi 2015 prendono parte 16 Nazionali: l’Italia è inserita nel girone A con Cina Taipei, Canada ed i padroni di casa della Corea del Sud. Negli altri gironi sono invece inseriti Francia, Ucraina, Messico e Sudafrica (B), Giappone, Malesia, Brasile, Iran (C), Russia, Irlanda, Uruguay, Cina (D).

Il calendario degli Azzurri 

2 luglio: Canada - ITALIA (ore 11 locali, le 4 di notte italiane – Mokpo)
3 Luglio: Cerimonia di apertura delle Universiadi (Main Stadium di Gwangju dalle 18:00 locali)
5 luglio: Corea del Sud - ITALIA (ore 16.30, le 9.30 italiane – Jeongeup)
7 luglio: ITALIA - Cina Taipei (ore 16.30, le 9.30 italiane –Mokpo)
9 Luglio: Quarti di finale
11 Luglio: Semifinali
13 Luglio: Finali
14 Luglio: Cerimonia di chiusura (Main Stadium)