A Coverciano il Torneo dei Gironi. La Selezione Nord batte la Selezione Sud 2-1

22.01.2016 23:19 di  Ermanno Marino   vedi letture
A Coverciano il Torneo dei Gironi. La Selezione Nord batte la Selezione Sud 2-1

Alla prima giornata del Torneo dei Gironi la Selezione Nord ha battuto 2-1 la Selezione Sud nella gara d’esordio del triangolare riservato al calcio giovanile, che si svolge in questi giorni a Coverciano. Selezione Nord sul doppio vantaggio, grazie ai sigilli di Stoppa (8’ del primo tempo, su una conclusione dalla distanza deviata da un difensore avversario) e Scarlino (11’ della ripresa, bravo a scartare il portiere avversario su invito di Visconti). Nel finale (36’ st) ha accorciato le distanze Alfano.
Domani, alle ore 15, secondo incontro del Torneo tra la Nazionale Under 16 e la perdente della prima sfida, ovvero la selezione Sud. Durante la mattinata, invece, i 60 ragazzi coinvolti nella manifestazione incontreranno nell’aula magna del Centro Tecnico Federale i rappresentanti della Commissione Antidoping, per parlare dei pericoli derivanti dall’assunzione di sostanze dopanti e per comprendere quanto sia vantaggiosa, per la salute di un atleta, una corretta alimentazione.
A Coverciano, oltre ai tecnici delle tre squadre - Daniele Zoratto per la Nazionale Under 16, Carmine Nunziata per la Selezione Nord e Alberico Evani per la Selezione Sud - è presente anche il vice coordinatore delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi che, intervistato dall’Agenzia Italpress, ha tracciato un bilancio del lavoro svolto dalle squadre azzurre in questi ultimi anni: “Se devo dire qualcosa sul piano numerico, visto che i numeri a volte esprimono un valore, due giorni fa abbiamo fatto una doppia amichevole con la Spagna: l’Under 17 ha pareggiato 1-1 e l’Under 19 ha vinto 2-1. Non dico - ha sottolineato Viscidi - che siamo bravi come gli spagnoli, ma sicuramente qualcosa è cambiato: alcune nazionali come la Spagna e quelle dei paesi dell’Est sono in calo, e il problema non è calcistico, ma culturale. I ragazzi oggi fanno poco calcio, si dedicano troppo a internet e ai social network, e questo si sta ripercuotendo anche su nazioni che avevano un tempo solo il pallone. Penso alla Croazia, alla Serbia, che hanno giovani di talento nati negli anni '90, ma le nuove generazioni nate nel 2000 anche da loro avranno dei problemi. Tra un po' avremo un livellamento verso il basso, ma anche le altre nazioni andranno incontro a problemi che noi invece stiamo risolvendo”.
Dello stesso parere il tecnico dell’Under 16 Daniele Zoratto: “Ci stiamo allineando e avvicinando piano piano a delle realtà che fino a poco tempo fa forse avevano un vantaggio rilevante. Stiamo lavorando con i ragazzi in termini di intensità sulle due fasi e questo sta portando frutti, visti i risultati recenti ottenuti con l'Under 17 e l'Under 19”.
Il Torneo dei Gironi è una consuetudine che si rinnova ogni anno, dedicata all’attività di selezione giovanile e in questa occasione rivolta ai ragazzi Under 16. Dei 60 giocatori convocati, tutti appartengono alla classe 2000, fatta eccezione per l’attaccante del Genoa Pietro Pellegri (2001), e tutti provengono dalle più prestigiose società professionistiche. “Queste selezioni - ha spiegato Viscidi - le facciamo ormai da diverso tempo. Cerchiamo di portare tutti i giocatori che si sono messi in evidenza per confrontarli in qualche maniera con quelli che fanno già parte della nazionale giovanile, quindi è un triangolare in cui da una parte c’è l’Under 16 e dall’altra i migliori calciatori che militano nelle selezioni delle zone geografiche italiane, Nord, Centro e Sud, per dare la possibilità ai tecnici di vedere tutto il panorama calcistico e ai giocatori stessi di confrontarsi. Qui i migliori 60 in Italia sono presenti e il campo verde dice la verità”.