Un fulmine a ciel sereno scuote la nazionale brasiliana. Dorival Junior non è più il commissario tecnico della Seleção. La decisione, comunicata ufficialmente venerdì 28 marzo, arriva al termine di una riunione tenutasi presso la sede della Confederazione Brasiliana di Calcio (CBF).

A decretare la fine dell'esperienza di Dorival sulla panchina verdeoro è stato il presidente federale Ednaldo Rodrigues, che ha optato per un cambio di rotta dopo la pesante sconfitta per 4-1 subita contro l'Argentina a Buenos Aires. Un risultato che ha fatto traboccare un vaso già colmo di insoddisfazione.

L'esonero non colpisce solo il commissario tecnico, ma coinvolge anche parte del suo staff: gli assistenti Lucas Silvestre e Pedro Sotero e il preparatore atletico Celso Resende sono stati sollevati dai loro incarichi. Mantengono invece le loro posizioni il coordinatore delle nazionali Rodrigo Caetano, l'assistente Juan e il commissario tecnico Cícero Souza.

I segnali di una possibile rottura erano già emersi nei giorni precedenti. Durante la sua rielezione, Rodrigues non aveva fornito garanzie sulla permanenza del tecnico, lasciando intendere che la posizione di Dorival fosse tutt'altro che solida. Il disastroso risultato contro l'Albiceleste ha accelerato un processo decisionale che era probabilmente già in corso.

La federazione brasiliana si trova ora di fronte alla necessità di individuare rapidamente un nuovo selezionatore, capace di risollevare una nazionale dal passato glorioso ma che sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua storia recente.

Sezione: Attualità / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 23:45
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print