Dopo il debutto del campionato regionale del Lazio, nella stagione e-sportiva in corso, è il turno di un altro attesissimo girone della eSerieE, il Campionato Pro Club 11 vs 11 su EAFC25 promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti. Questa volta protagoniste saranno le squadre dei Comitati Regionali di Piemonte Valle d’Aosta e Lombardia, con l'aggiunta della Petrarca Calcio a 5, rappresentante del Veneto.
Se per il Comitato Regionale LND Piemonte Valle d’Aosta si tratta di una solida conferma – avendo partecipato fin dagli albori del progetto – per Lombardia e Veneto questo Campionato segna un esordio assoluto nel panorama regionale del calcio digitale promosso dalla LND.
Il fischio d’inizio è previsto per giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 22:00, con gare in programma ogni martedì e giovedì.
Le squadre partecipanti
Piemonte Valle d’Aosta: ASD Sciolze, Forza e Coraggio Alessandria, Pont Donnaz Hône Arnad E., Sangiustese, Rivarolese, AC Cuneo, Ivrea Calcio.
Lombardia: AC Pavia 1911, Virtus Trecella, Pozzuolo Calcio, Pianenghese, Viscontini, Erba eSport.
Veneto: Petrarca Calcio a 5.
Il Piemonte Valle d’Aosta può vantare una tradizione importante nel calcio digitale (esports), con la propria Rappresentativa Regionale che ha conquistato il primo Torneo delle Regioni eSport nel 2023 a Torino, dimostrando il valore e la competitività delle squadre della regione.
A commentare l'inizio di questa nuova stagione nel Pro Club su EAFC25 è il Presidente del Comitato Regionale LND Piemonte Valle d’Aosta Mauro Foschia, che sottolinea anche l’importanza dell’esordio della Lombardia e del Veneto nel panorama dell’eSerieE: "Voglio fare un grande applauso alle Società che hanno scelto di partecipare a questo Campionato, dimostrando una visione lungimirante e una grande apertura verso. L’adesione a questa competizione non è solo un modo per ampliare il proprio raggio d’azione, ma rappresenta anche un’importante occasione di aggregazione, inclusione e socialità per tanti ragazzi e appassionati. Il calcio digitale non è solo gioco, ma anche condivisione e crescita, e vedere così tante realtà sposare questo progetto è motivo di orgoglio. Per il Comitato Piemonte Valle d’Aosta – aggiunge il Presidente Mauro Foschia - questo Campionato è una conferma del percorso avviato ormai da almeno quattro anni, un cammino che ha visto le nostre squadre protagoniste fin dall’inizio. La nostra esperienza e il nostro impegno hanno portato a traguardi importanti, come la vittoria del primo Torneo delle Regioni eSport nel 2023 a Torino, segno della competitività e del valore delle nostre formazioni. Ora siamo pronti a vivere un'altra edizione entusiasmante, certi che le squadre sapranno offrire uno spettacolo di alto livello".
Anche il Presidente della Commissione Calcio Virtuale della LND, Santino Lo Presti, ha voluto sottolineare l’importanza di questo nuovo girone e fare i complimenti agli organizzatori:
"L’attività regionale della eSerieE continua a espandersi con entusiasmo e numeri in crescita. Vedere il coinvolgimento di Lombardia e Veneto, accanto a un Comitato storico come il Piemonte Valle d’Aosta, è la conferma del grande lavoro che stiamo portando avanti. Il calcio digitale regionale è ormai una realtà consolidata, capace di formare squadre di altissimo livello e di offrire nuove opportunità alle società. Complimenti ai Comitati Regionali e a tutte le squadre che hanno deciso di intraprendere questo percorso con passione e determinazione."
Con queste premesse, il girone Nord-Ovest della eSerieE si preannuncia competitivo e spettacolare, pronto a regalare emozioni e grande spettacolo digitale. Il calcio virtuale LND continua la sua crescita, coinvolgendo sempre più regioni e squadre pronte a lasciare il segno. Ora, non resta che vivere le emozioni del campo.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 18:36 ULTIM'ORA - Desenzano, lascia il diesse Laurino. Scelto il sostituto
- 18:30 Milazzo, futuro sempre più a rischio: vanificata la promozione in D?
- 18:15 Rosafio al bivio: rinnovo con il Potenza o sirene di mercato da Monopoli, Rimini e Livorno?
- 18:00 Scafatese, Atzori: «Persi punti importanti durante la stagione che hanno fatto svanire il sogno»
- 17:45 Under 15 LND: il 22 maggio test contro la Lazio, i convocati di Valtolina
- 17:30 Vibonese ripartirà da Meli per costruire il futuro rossoblù
- 17:15 "Menti" infuocato per Vicenza-Crotone: già migliaia di cuori biancorossi pronti a sostenere la squadra
- 17:00 Marinucci Palermo nuovo ds del Matera? È la scelta della cordata romana interessata al club
- 16:53 ufficialeUn altro rinnovo per il Cjarlins Muzane
- 16:45 Trapani, il pres. Antonini: «Sarebbe assurdo non vedere il Messina neanche in D»
- 16:30 Martina, mister Pizzulli: «Per la Serie C sono pronto: i numeri parlano chiaro»
- 16:15 Siracusa, mister Turati: «Abbiamo fatto l’ennesima prestazione splendida»
- 16:00 Sestri Levante, il pres. Risaliti: «In settimana parleranno i tribunali. Serie D nostra dimensione»
- 15:45 Casarano, non solo Chiricò: altro fantasista nei radar
- 15:30 ufficialeCampodarsego, annunciato l'addio del diesse
- 15:15 Pianese, si guarda in D per il prossimo allenatore? Profilo seguito anche dal Siena
- 15:00 Il ds Micciola si presenta: «Teramo è una piazza che mi ha subito chiamato: lavoreremo con passione per riportarla dove merita»
- 14:45 Feralpisalò: si punta a prolungare il rapporto con mister Diana
- 14:30 Spezia, mister D'Angelo: «Vogliamo lasciare un segno indelebile nella storia del club»
- 14:15 Barletta, Martina, Treviso, Fasano e L'Aquila su un 28enne bomber brasiliano
- 14:00 Sambenedettese, mister Palladini: «Ho conosciuto ragazzi meravigliosi e una società con grandi progetti»
- 13:45 Entusiasmo a Pescara: già esaurita la curva Nord
- 13:35 Guidonia, già due club si fiondano su Spinosa: l'indiscrezione
- 13:30 Recanatese, mister Bilò ai saluti: ecco dove allenerà il 35enne
- 13:15 Audace Cerignola, il ds Di Toro: «Non c'è tempo per rimpianti: serve concentrazione e spirito di sacrificio»
- 13:05 Foggia: salvezza sul Campo, ombre Fuori - Inchiesta svela tentativi di estorsione mafiosa
- 13:00 Ostiamare, mister D'Antoni "prenota" due fedelissimi: la situazione
- 12:52 ufficialeLa Scafatese conferma il direttore sportivo
- 12:50 Ascoli: per la panchina 24-25 spunta l'ipotesi Gorgone
- 12:45 Poggibonsi, il diesse Galbiati lascia ma resta in Toscana insieme a mister Consonni
- 12:30 Treviso: piace un attaccante con circa 400 gare giocate tra i pro
- 12:19 Trattativa "congelata" tra Ghiviborgo e Viareggio: c'entra la Lucchese? Ci vogliono 380 mila euro per il titolo sportivo
- 12:15 Brescia, il pres. Cellino: «Ho venduto le mie case per il calcio, figuriamoci se non pago l'iscrizione! Siamo vittime di una truffa colossale»
- 12:10 Campobasso: ecco chi sta per diventare il nuovo allenatore
- 12:00 Reggina, Ballarino: «Abbiamo creato un gruppo importante, speriamo di coronare il sogno con il ripescaggio»
- 11:51 Non solo il Senigallia su mister Magi: la situazione
- 11:46 In Serie B provano ad approfittare del caso Brescia: ok al format a 22 squadre! I dettagli
- 11:45 Ternana, mister Liverani: «Nello spogliatoio c'è una sana delusione, ma questo è solo il primo tempo»
- 11:30 Lentigione, mister Cassani: «La nostra stagione resta splendida»
- 11:15 Crotone, mister Longo: «Non molliamo di un centimetro»
- 11:00 Livorno, mister Indiani: «Non siamo i favoriti, ma...»
- 10:45 Fossombrone, mister Fucili: «Non proviamo alcun rimpianto tornando a casa perché»
- 10:30 Forlì, mister Miramari: «Il Livorno ha avuto la meglio, ma il Siracusa...»
- 10:15 Teramo, mister Pomante: «Straordinario conquistare una vittoria in queste circostanz»
- 10:00 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «Siamo arrivati un po' scarichi, ma abbiamo cercato di onorare l'impegno»
- 09:45 Audace Cerignola, mister Raffaele: «Abbiamo profuso ogni energia, senza mai rinunciare a giocare»
- 09:30 Vogherese, D'Agnelli: «Se tutti insieme alziamo l'asticella non ho dubbi...»
- 09:15 Vicenza, mister Vecchi: «Non molliamo mai, è nel nostro DNA»
- 09:00 Pro Sesto, caccia al nuovo direttore sportivo: due nomi sul taccuino del club
- 08:50 Brescia: patteggiamento per giocare il playout? La situazione