Giovanissimo arbitro aggredito da un dirigente negli spogliatoi

02.03.2023 22:15 di  Maria Lopez   vedi letture
Giovanissimo arbitro aggredito da un dirigente negli spogliatoi
© foto di NotiziarioCalcio.com

Lo scorso 26 febbraio, al campo Felice Ceravolo del Lagaccio, si è verificata un'aggressione da parte del dirigente della squadra Nuova Oregina nei confronti dell'arbitro della partita dei Giovanissimi Under 14 della Liguria. Dopo la sconfitta per 3 a 1 contro l'Anpi Casassa, il 44enne ha preso di mira il giovane arbitro appena entrato negli spogliatoi. Dopo averlo preso al collo, ha sferrato dei pugni e lo ha graffiato, causando al ragazzo di soli 18 anni venticinque giorni di prognosi.

In merito a questo episodio di violenza, il presidente della LND Liguria, Giulio Ivaldi, ha lanciato un appello attraverso una nota, condannando fermamente l'aggressione e sottolineando come gesti di questo tipo vadano a minare il valore sociale costruttivo del mondo del Calcio Dilettantistico, rappresentato da migliaia di dirigenti, allenatori e giocatori.

Ivaldi ha inoltre evidenziato come gli arbitri siano sempre più esposti a situazioni di violenza e come questo rappresenti un grave ostacolo alla volontà di giovani ragazzi e ragazze di avvicinarsi all'arbitraggio. Pertanto, ha invitato i Presidenti di tutte le Società a sensibilizzare i loro membri sui rischi delle violenze nei confronti degli arbitri e sulle conseguenze sportive, sociali e d'immagine che ne derivano. In conclusione, Ivaldi ha espresso la sua massima solidarietà e vicinanza al giovane arbitro Andrea, ai suoi genitori e a tutto il mondo arbitrale.