.

La Correggese ritrova la vittoria contro il Castelvetro

di Maria Lopez
Fonte: fernando vescusio

Quarto risultato utile consecutivo per la Coreggese vince un fondamentale incontro per la salvezza contro il Castelvetro. Importante era vincere e la Correggese, con una partita giocata sul filo dei nervi, porta a casa i tre punti che la rilanciano verso la zona playout. 
Una gara che la Correggese stenta in avvio a trovare le giuste misure, il Castelvetro non puo permettersi una nuova sconfitta e gioca per il pareggio cercando di rompere le trame della Correggese piuttosto che a costruire. Marra le prova tutte cambiando più volte lo schieramento anche in virtù dell'espulsione di Tacconi che costringe la Correggese a giocare per quasi tutto il secondo tempo in inefriorità numerica. Al 89' ancora uno spunto di Alessandro Vecchi risove il bandolo della matassa e segna un pesantissimo gol che riporta la Correggese a galla che aggancia il Mezzolara e si porta ad un solo punto dalla Colligiana. Ora la Correggese vede ben distinta la targa della macchina dei playout.

Marra conferma l'assetto tattico delle ultime gare con un 4-3-1-2 che vede Esposito e Vecchi difensori centrali con Tacconi e Cotroneo come esterni rispettivamente a destra e a sinistra.
Centrocampo con Davoli playmaker, Landi a sinistra e Miocchi a destra. Attacco composto da Mammetti e Miftah che spesso si scambiano la posizione e Laplace tra le linee. Novità importante, la presenza tra i pali di Andrea Panciroli che sostituisce Sarri influenzato.
Castelvetro disposto con un 3-5-2 con Tos difensore centrale affiancato da Ristori a sinistra e Davighi a destra; Magliozzi playmaker del centrocampo con Cozzolino e Ghizzardi a destra, Covili e Zagari a sinistra. In attacco Taviani e Falanelli. 
La fase di studio da parte delle due squadre è lunga. L'incontro è di fondamentale importanza per la classifica di entrambe le squadre e i 22 in campo badano quindi più alla sostanza che al gioco.
La prima occasione degna di nota si ha al minuto 12 quando una punizione da 25 metri di Cozzolino, mette apprensione al debuttante Panciroli che osserva il pallone sfiorare il palo alla sua destra. La replica della Correggese arriva poco dopo. Da una punizione dalla destra di Davoli, ben calibrata all'indirizzo di Miftah posizionatosi al centro dell'area, porta il marocchino della Correggese a tentare la giocata di fino alzando la sfera d'un soffio sopra il palo trasversale. 
E' l'inizio di una fase di gioco dove la Correggese costruisce molto a centrocampo costringendo il Castelvetro sulla difensiva, di fatto però ben pochi palloni giocabili arrivano alle punte per tentare la via del gol.
Al 26' Tacconi sulla destra effettua una bella giocata per poi accentrarsi centralmente al limite dell'area da dove poi serve in profondità Miftah, la punta della Correggese che si aspetta probabilmente il tiro del compagno di squadra, scatta con un attimo di ritardo consentendo l'uscita di Rossini che si impossessa del pallone con il minimo sforzo.
Alla mezz'ora il Castelvetro comincia a mettere la testa oltre la propria metà campo con maggiore frequenza e al 34' Cozzolino serve un bel pallone a Magliozzi che, dal limite dell'area, calcia di prima intenzione un tiro teso che si spegne sul fondo sorvolando di mezzo metro la traversa della porta difesa da Panciroli.
La gara si trascina senza emozioni fino al riposo ma al rientro in campo, un Castelvetro più spavaldo fa scorrere i brividi sulla schiena di Panciroli che vola sulla sua destra sul tentativo dal limite dell'area di Falanelli che fallisce di poco il bersaglio.  
Marra corre ai ripari inserendo l'energia giovane di Sereni al posto di un affaticato Miftah, ma è ancora il Castelvetro a rendersi pericoloso in avanti. Al 5' infatti, un tiro di potenza di Covili incoccia sul corpo di un difensore della Correggese, sul braccio per i giocatori modenesi che protestano vivacemente con l'arbitro.
Sul rovesciamento di fronte la Correggese usufruisce di un calcio di punizione dal limite che Davoli calcia sul secondo palo verso Vecchi che da due passi non aggancia e l'azione sfuma.
La Correggese rialza la testa, ma il perfetto raddoppio sulla marcatura operato dagli ospiti, mette in difficoltà la Correggese incapace di trovare spazi per la battuta a rete.
Al 11' la Correggese resta in dieci uomini. Tacconi a metà campo commette un fallo su Magliozzi, l'arbitro ravvede gli estremi per l'espulsione. Forse ingiusta perchè il fallo è maschio, ma senza quella cattiveria eccessiva ravveduta dal direttore di gara.
Marra corre ai ripari inserendo Di Giovanni per assestare la difesa, ma penalizzando il reparto offensivo togliendo Laplace.
Al 23' la Correggese si riporta finalmente in avanti. Grande giocata su palla da fermo di Di Giovanni che dalla destra serve un pallone d'oro per Esposito che da due passi inzucca spedendo il pallone fuori bersaglio.
Al 29' Cozzolino usufruisce di una punizione dalla sinistra a pochi metri dalla linea lunga dell'area della Correggese. Il centrocampista del Castelvetro si avvede della difficolta di Panciroli con il sole in faccia e cerca di sorprenderlo con un calcio diretto che termina di poco fuori dallo specchio della porta.
La partita si trascina fino al 40' senza patemi d'animo, poi la Correggese ravviva la gara con un forcing improvviso. Di Giovanni al 41' prova a sorprendere il portiere Rossini con un traversone sul secondo palo che lo costringe ad un intervento all'indietro per alzare la palla sopra la traversa. Dal successivo calcio d'angolo Vecchi prova a sbrogliare la mischia creatasi in mezzo all'area, con un'improbabile rovesciata mandando la palla sopra la traversa.
Al 44' ecco l'azione che risolve la partita. Antonio Guerri, entrato da poco al posto di Cotroneo, effettua un traversone dalla destra sul primo palo, la palla viene spizzata da Marcello Sereni sul lato opposto dove Alessandro Vecchi in torsione, inzucca per l'1-0 fatale per il Castelvetro.
I cinque minuti di recupero si giocano sul filo dei nervi, la Correggese li tiene ben saldi e al triplice fischio scoppia la meritata festa biancorossa.

Correggese - Castelvetro 1-0

Correggese: Panciroli, Tacconi, Cotroneo (dal 37'st. Guerri), Landi, Esposito, Vecchi, Miocchi, Davoli (dal 25'st. Rizzitelli), Mammetti (dal 46'st. Puca), Miftah (dal 4'st. Sereni), Laplace (dal 14'st. Di Giovanni). Allenatore Salvatore Marra. A disposizione: Ceci, Tagliavacche, Garlappi, Lari.
Castelvetro: Rossini, Cozzolino, Covili (dal 20'st. Rondinelli), Ristori, Magliozzi, Falanelli, Ghizzardi, Davighi, Zagari (dal 25'st. Porrini), Tos, Taviani (dal 20'st. Ubaldi). Allenatore Lorenzo Mezzetti. A disposizione: Tabaglio, Fontanesi, Pacili, Zouhri, Cheli, Bartoletti. 
Arbitro: Emanuele Bracaccini di Macerata, assistenti Francesco Monella di Chiari e Luca Garatti di Crema.
Reti: 44' st. Vecchi
Ammoniti: Di Giovanni, Davoli, Miocchi (Correggese); Covili, Falanelli, Tos, Porrini (Castelvetro)
Espulso al 11'st. Tacconi (Coreggese) per fallo di gioco su Magliozzi


Altre notizie
PUBBLICITÀ