.

Lutto nello sci italiano: non ce l'ha fatta Matilde Lorenzi

di Nicolas Lopez

È scomparsa Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci azzurro, in seguito a un tragico incidente avvenuto durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. La sciatrice torinese, che avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre, non ce l'ha fatta dopo il ricovero in terapia intensiva all'ospedale San Maurizio di Bolzano.

L'incidente è avvenuto sulla pista Grawand G1, in un tratto relativamente pianeggiante. Secondo la ricostruzione, gli sci della giovane atleta si sono divaricati perdendo aderenza con il manto nevoso, causando una rovinosa caduta con violento impatto del viso sul terreno ghiacciato.

Lorenzi, cresciuta sportivamente al Sestriere, era un'atleta dell'Esercito. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scritto su X: "Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro".

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Carmine Masiello, ha espresso il suo cordoglio dichiarando: "Esprimo a nome di tutta la famiglia dell'Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales".

La notizia della scomparsa è stata inizialmente comunicata dal Ministero della Difesa attraverso un post sui social media.


Altre notizie
PUBBLICITÀ