Viareggio Cup, lunedì il via. Domani però c'è un'amichevole speciale

10.02.2024 11:30 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Viareggio Cup, lunedì il via. Domani però c'è un'amichevole speciale

Lunedì 12 febbraio partirà l’edizione numero 74 della Viareggio Cup, il celebre torneo giovanile che fa parte della storia del calcio italiano e che quest’anno torna a giocarsi, come da tradizione, nel periodo di Carnevale. Nella mattina di domenica 11, proprio nella città versiliese (al Campo Martini uno degli impianti utilizzati per la Viareggio Cup), ci sarà una succosa ‘anteprima’ che riguarda la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

La scintilla è scoccata per lo storico gemellaggio esistente tra San Benedetto del Tronto, la città del club DCPS Stella del Mare, e – appunto – Viareggio. Un gemellaggio che ha una matrice antica, risalente a quando i pescatori sambenedettesi si trasferirono in Versilia per le maggiori opportunità di lavoro. Roberto Ciferni, presidente della squadra marchigiana, ha così pianificato per i suoi ragazzi questa trasferta nel periodo del Carnevale, con l’idea di abbinarci una partita per arricchire il tutto.

Per la partita amichevole in questione, prevista domenica alle 10,30 (sperando che il meteo non guasti la festa), si è resa disponibile la Freccia Azzurra di Pisa (città molto vicina a Viareggio), iscritta alla nostra Competizione nazionale nella regione Toscana, al Terzo Livello, come la Stella del Mare.