Il San Marzano batte la Boreale e si salva aritmeticamente

28.04.2024 19:30 di  Andrea Villa   vedi letture
Il San Marzano batte la Boreale e si salva aritmeticamente

Il San Marzano batte di misura la Boreale e raggiunge l’aritmetica salvezza nel girone G di Serie D. Camara firma il successo nel finale del primo tempo dopo il calcio di rigore parato da Cevers nei primi minuti. Ultima spiaggia per gli ospiti, che solo con una vittoria avrebbero potuto alimentare speranze di evitare la retrocessione diretta. E nel primo tempo l’undici di Ligori gioca a viso aperto. Al 39’ si sblocca il risultato con uno scaltro inserimento tra due avversari. Nella ripresa i blaugrana sfiorano a più riprese il raddoppio, colpendo ancora una volta un legno, stavolta con Altobello. Nel finale la Boreale tenta il forcing con la forza della disperazione, ma il punteggio non cambia. Verdetto definitivo anche per la formazione capitolina, che lascia la Serie D dopo un solo anno di militanza.

Il match tra Boreale e San Marzano è stato un susseguirsi di emozioni sin dai primi minuti. Al 4', un calcio di rigore per la Boreale ha fatto alzare gli spettatori dalle sedie: Mancini ha commesso un errore cruciale, permettendo a Damiani di rubare palla e poi cercare il contatto in area. Cevers, però, ha negato il gol deviando abilmente la conclusione di Gjoni dal dischetto.

L'azione è stata seguita da altri momenti intensi: al 11', Camara è riuscito a liberarsi bene su un assist di Cuomo, ma la sua conclusione è stata smorzata dalla difesa avversaria. Tommasini, al 12', ha provato a creare spazio dalla sinistra, ma Cevers è stato tempestivo nell'uscita.

Il San Marzano ha preso il controllo al 39', con un lancio preciso di Chiariello per Camara, che ha sfruttato un malinteso difensivo per segnare a porta vuota.

Nel secondo tempo, la Boreale ha cercato di rimontare: al 5', sono arrivate due occasioni consecutive, ma la difesa del San Marzano ha respinto gli attacchi. Altobello, al 15', ha colpito la base della traversa dopo un cross di Muñoz, mentre Corriere ha compiuto un miracolo sul tentativo successivo.

Il San Marzano ha continuato a difendersi bene: al 37', Bosi ha raccolto una respinta su punizione ma ha concluso fuori, mentre Spila ha cercato la rete con un diagonale che ha mancato di poco il bersaglio. Il match è terminato con una vittoria del San Marzano, che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni a disposizione.

il tabellino

San Marzano - Boreale 1-0

San Marzano (3-4-3): Cevers; Musso, Altobello, Chiariello; Rossi (40’ st Somma), Favo, Uliano (36’ st Ndow), Mancini; Cuomo (9’ st Muñoz), Ferrari (40’ st Coly), Camara (36’ st Bacio Terracino). A disposizione: Pareiko, Violante. Allenatore: Zironelli.

Boreale (4-3-3): Corriere; Leonardi (15’ st Di Giannantonio), Ricci, Casavecchia, Buccioni (28’ st Di Vico); Sabloni (15’ st Muratore), Spila, Perroni (37’ st De Franceschi); Damiani, Gjoni, Tommasini (9’ st Bosi). A disposizione: Merlini, Frangella, Selvadagi, Doukoure. Allenatore: Ligori.

Arbitro: Moro (Novi Ligure). Assistenti: Di Marco e Canale (Palermo).

Rete: 39’ pt Camara.

NOTE. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: Altobello (S), Bosi (B), Gjoni (B). Calci d’angolo: 5-1. Recupero: 0’ pt; 6’ st. Al 4’ pt Cevers (S) para un calcio di rigore di Gjoni (B).9