Rappresentativa Serie D, Giannichedda: «Limite 2006 penalizzante»

10.02.2024 14:45 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Rappresentativa Serie D, Giannichedda: «Limite 2006 penalizzante»

Giuliano Giannichedda è convinto che il suo gruppo di ragazzi, selezionati nel mare magnum del campionato di serie D così come negli Juniores Nazionali, possano avere le qualità “per fare bene”. «È da quando abbiamo cominciato il ciclo dei raduni – racconta – che ho visto crescere diversi elementi. È chiaro che il limite del 2006 del torneo può sembrare un po’ penalizzante per noi perché le squadre hanno l’obbligo fino al 2005. Comunque la rosa che siamo riusciti a mettere mi sembra molto tosta. Alcuni ragazzi hanno numeri che possono aprire porte importanti, Nomi? No, chi seguirà le nostre partite, non farà fatica ad accorgersi dove ci sono talento e qualità».

Non è un mistero, dunque, che la serie D sia un serbatoio da quale attingere elementi che hanno già superato il test di un campionato “vero”, contro uomini e non ragazzi. «L’importante è che le società abbiamo più coraggio – sottolinea ancora Giannichedda – con i giovani: chi ha talento, chi ha i numeri giusti deve trovare spazio, senza correre il rischio di bruciarlo. E’ naturale che ci possa essere qualche battuta a vuoto, un giovane può sbagliare. Ma ha bisogno di sentire la fiducia della società e dell’ambiente».

Insomma, la Rappresentativa serie D – forgiata con i principi tecnici e caratteriali del suo allenatore, che in campo da giocatore era un esempio per i compagni di squadra – è pronta a fare la sua parte nella Viareggio Cup. Nessun pronostico, ma l’impressione è che questo gruppo possa davvero in grado di mettere in cantiere un bel torneo.