Vigor Carpaneto contro la capolista Rimini

21.02.2018 08:30 di  Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: luca ziliani
Vigor Carpaneto contro la capolista Rimini

Impegno di lusso per la Vigor Carpaneto 1922, di scena oggi (mercoledì) alle 14:30 al “San Lazzaro” contro il Rimini, capolista del girone D di serie D. Le due squadre si affronteranno nel turno infrasettimanale valido come nona giornata di ritorno del campionato. Per i biancazzurri, la suggestiva sfida arriva nel cuore del trittico inaugurato sabato scorso con il pareggio esterno nell’anticipo contro il Montevarchi (1-1) e che si completerà domenica con la trasferta a domicilio della Correggese.

Rispetto al match contro l’Aquila, la Vigor dovrà fare a meno dell’attaccante Daniele Bernasconi (a segno negli ultimi due turni), squalificato dopo il cartellino rosso per doppia ammonizione. Rientra dal turno di stop imposto dal giudice sportivo, invece, il giovane esterno sinistro Davide Tinterri, mentre sul versante infermeria saranno ancora fuori causa i terzini Samuele Barba (infortunato) e Mattia Dametti (influenza), già out in Toscana. Sembra essere avviato sulla via del recupero, invece, il centrocampista Federico Abelli, uscito anzitempo a Montevarchi per un colpo fortuito in volto.

Il Carpaneto arriva allo scontro contro la prima della classe con una mini-striscia positiva di tre risultati utili consecutivi (2 pareggi esterni e una vittoria casalinga contro Sansepolcro). “A Montevarchi – spiega il tecnico biancazzurro Stefano Rossini, squalificato per un turno dopo l’allontanamento di sabato – abbiamo conquistato un pareggio di carattere, ma anche di qualità. Nel primo tempo abbiamo fatto la partita, mettendo in pratica ciò che avevamo preparato, poi nel secondo tempo ci siamo impauriti, subendo tantissimi corner nel primo quarto d’ora e abbassandoci come al solito. E’ un po’ una nostra “tara” mentale: non possiamo prescindere dal gioco, non siamo una squadra fisica, cattiva e di personalità; è vero che bisogna sempre migliorarsi, ma ormai inizia a essere una nostra caratteristica. In ogni modo, anche in dieci siamo riusciti a difenderci bene e a domare la loro forza fisica, aspetto che insieme alla tecnica contraddistingue il Montevarchi. Alla fine, è arrivato un punto sicuramente utile, con le due squadre che hanno giocato di fatto un tempo a testa”. 

Ora arriva la prima della classe. “Fino a 2-3 settimane fa – prosegue Rossini – dicevo che il girone era assolutamente equilibrato, senza una squadra ammazza-campionato. Ora il Rimini ha undici punti di vantaggio e sta andando molto vicino a questa etichetta. Siamo consapevoli della loro forza, ma anche della nostra e cercheremo di fare la nostra partita”.

L’avversario – Il Rimini guida la classifica con 61 punti, a + 11 sull’Imolese, una delle due squadre capaci fin qui di battere i romagnoli. Dallo scorso 12 novembre, infatti, i biancorossi non perdono, anzi arrivano da tredici risultati utili consecutivi (8 vittorie e due pareggi nelle ultime dieci partite), l’ultimo dei quali il 2-0 casalingo nel big match di domenica contro il Villabiagio.  A Carpaneto il Rimini dovrà fare a meno degli indisponibili Viti (squalificato per due turni), Ambrosini e Variola, mentre Cola e Righini rientrano dall’influenza.

In panchina c’è Gian Luca Righetti, subentrato a stagione in corso a Simone Muccioli e che ha dato ulteriore linfa alla corazzata adriatica. Il tecnico – al pari del collega Rossini – è squalificato dopo l’allontanamento di domenica scorsa per proteste.

“Ci aspetta – spiega – una partita difficile, come lo sono tutte del resto. Giochiamo in un ambiente molto più piccolo rispetto a quello a cui siamo abituati e dovremo stare attenti. La Vigor è una squadra  in salute, che segna e prende gol e che può contare su nomi importanti come per esempio Rantier, che tra l’altro ci ha fatto gol all’andata. Dovremo andare a Carpaneto portando le nostre qualità in campo, come aggressività, attaccare alto e fare la partita; se riusciamo a fare questo, per gli avversari diventa dura”.

Per il Rimini, turn over in vista stando alle dichiarazioni del suo allenatore. “Cambieremo 4-5 giocatori, l’avevo già detto prima della partita di domenica scorsa. Qualcuno come Buonaventura e Capellupo deve riposare, devo ragionare un po’ su quali under schierare. In generale, la squadra sta molto bene; davanti giocheranno Arlotti, Traini e Cicarevic”.  Infine, una considerazione collettiva. “Nelle ultime partite abbiamo sempre avuto atteggiamenti positivi, poi c’è anche l’avversario. Mi è piaciuta molto l’intervista del tecnico del Villabiagio, che ci ha fatto i complimenti e ha detto com’è andata, ossia che non sono riusciti a fare certe cose perché glielo abbiamo impedito. La nostra forza in questo momento è questa: sapere che si può fare”.