Il Locri in questo inizio di campionato era partito sotto buoni pronostici, visto che alla prime due gare Ha vinto in casa contro l’Akragas per una rete a zero, e la seconda in trasferta a Licata per 1 a 2. Poi qualcosa si è inceppata nel gioco della squadra calabrese, tanto che in tre partite colleziona ben tre sconfitte, due in casa con Vibonese e Nissa e una in trasferta a Paternò.

La società non attende oltre, e martedì 8 c.m. il presidente Cesare Polifini, esonera il tecnico Umberto Scorrano ed affida la prima squadra a Francesco Cozza, ex allenatore di San Luca e Gioiese, e con lui rientrano in squadra quattro giocatori che erano fuori rosa, e che il nuovo tecnico valuterà. La sesta giornata vede il Locri in trasferta a Sambiase, squadra ancora imbattuta. La gara è vinta dal Locri per uno a zero e raggiunge l’ottavo posto in classifica. Sicuramente squadra in netta ripresa con l'arrivo in panchina di Cozza. Il tecnico Marco Turati del Siracusa, non sottovaluta la gara che presenta molte insidie dopo il cambio del tecnico, e lo conferma nella conferenza stampa prepartita prima di partire per la Calabria.

Il Siracusa di Marco Turati pur attraversando un momento di forma eccellente ed è consapevole a non bisogna abbassare la guardia contro il Locri, che con “Ciccio” Cozza è ritornato alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive.

Mister Turati che partita prevede con il Locri?
"Chiaramente abbiamo un'altra partita complicata - chiosa Turati in conferenza stampa - sappiamo le insidie di questa partita perché è una squadra costruita bene, che gioca insieme già da quattro/cinque anni; quindi, hanno degli elementi che si conoscono molto bene. Noi andiamo sempre per fare la nostra partita e devo dire che in settimana ho visto altri miglioramenti e quindi sono molto fiducioso. Io ripeto sempre ai ragazzi che noi dobbiamo solo guardare noi e abbiamo un nostro percorso di crescita, e sappiamo dove e come possiamo migliorare, perché è nelle nostre possibilità”.

Mister lei guarda la classifica?
"Certamente guardo la classifica, però noi dobbiamo solo ed esclusivamente pensare al nostro percorso. Perché vogliamo migliorare e nello stesso tempo - prosegue Turati - fare anche risultati. Noi ogni settimana cambiamo strategia perché sappiamo che ogni avversario ha delle caratteristiche precise. Rispetto alle ultime gare che abbiamo affrontato però, come ti dicevo anche poco fa, in settimana abbiamo lavorato anche molto bene secondo me, quindi, dobbiamo essere fiduciosi e fare come sempre la nostra gara. Io ho visto tutte le loro partite del Locri e ti devo dire che comunque sia l'atteggiamento è sempre quello sia fuori casa che dentro casa, e forse ora stanno raccogliendo un po’ di punti. Frutto anche anche di episodi, però è una squadra che gioca, una squadra propositiva".

Mister in questa settimana abbiamo tre gare, e come hai preparato questa gara del Siracusa nonostante l’assenza di Alma e di Lumia per infortunio?
“Ci siamo comunque preparati bene, sappiamo quello che ci aspetta e andremo lì sicuramente convinti per fare la nostra gara. Abbiamo qualche piccola défaillance.  Questa settimana scegliamo sempre in base alla partita, all'avversario e soprattutto ora che come dicevi bene tu, abbiamo tre gare in una settimana, useremo anche le forze, e massima fiducia in tutti perché li vedo allenarsi quotidianamente. Per ora guardo alla partita di domani, e poi da mercoledì vedremo chi sta meglio fisicamente, dopo valuteremo anche le caratteristiche degli altri giocatori”.

Sezione: Serie D / Data: Sab 19 ottobre 2024 alle 21:40
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print