Il percorso del Rovato Vertovese si è trasformato in un caso di studio nel panorama dilettantistico italiano. La società nata la scorsa estate dalla fusione di due realtà calcistiche ha conquistato con largo anticipo la promozione in Serie D, coronando un progetto avviato con "premesse solide e lungimiranti".
La matematica certezza del salto di categoria è arrivata in modo indiretto ma altrettanto meritato: ai franciacortini è bastato raggiungere la finale della Coppa Italia Dilettanti. Un traguardo diventato decisivo grazie al Barletta, avversario in finale, che avendo già vinto il proprio girone di campionato e conquistato così la promozione diretta, ha di fatto spalancato le porte della Serie D anche alla formazione lombarda guidata da Marco Bolis.
Ma l'appetito vien mangiando e la stagione straordinaria dei blues potrebbe riservare ulteriori soddisfazioni. Come sottolineato dal presidente Francesco Guarino, principale artefice della fusione insieme a Mauro Guerini (ex numero uno della Vertovese e attuale vicepresidente), restano infatti due obiettivi concreti all'orizzonte: la rincorsa in campionato alla capolista Scanzorosciate, distante sei punti ma con due partite in più, e la conquista della stessa Coppa Italia Dilettanti, la cui finale è in programma probabilmente il 10 maggio a Teramo.
"La Serie D è la dimostrazione della bontà del progetto che abbiamo iniziato in estate", ha dichiarato il presidente Guarino al quotidiano Brescia Oggi. "Tutti i dettagli devono poi incastrarsi alla perfezione, e non è scontato che succeda, ma senza basi solide non potrebbe realizzarsi un'impresa di questo calibro".
Sul campo, il merito va riconosciuto a mister Bolis che ha saputo amalgamare una rosa composta dal nucleo storico della Vertovese e dai talentuosi interpreti del Rovato, con l'aggiunta di alcuni elementi esterni selezionati dal direttore sportivo Andrea Bortolotti. "L'allenatore e la direzione sportiva hanno dimostrato le loro competenze", ha proseguito Guarino. "Tra il vincere e perdere, ribadisco, passano dettagli infinitesimali: senza una base solida e un'idea vincente, però, non saremmo nemmeno potuti arrivare a giocarci questi traguardi".
L'ambizione della società è quella di provare a replicare l'impresa del Cast Brescia, che nel 2023 aveva realizzato uno storico triplete: campionato, fase regionale di Coppa Italia e trofeo nazionale. Un'impresa riuscita in precedenza anche al Salò nel 2004. "Dopo la Coppa Italia regionale, ci restano il campionato e la finale della Coppa Dilettanti: noi vogliamo provare a vincere entrambe le competizioni, anche se non sarà semplice e dovremo essere bravi a rifocalizzarci già da domenica dopo i meritati festeggiamenti di questi giorni".
Sebbene sia prematuro parlare del futuro, le premesse per dare continuità al progetto dopo questa brillante stagione sembrano esserci tutte. "La volontà è quella di proseguire assieme", assicura il presidente. "Forse non c'è il budget che possono vantare altre realtà, ma sicuramente ci sono idee e competenza per dare continuità ai risultati straordinari di questi ultimi mesi".
Qualunque sia l'esito finale delle competizioni ancora in corso, il primo fondamentale verdetto è già stato emesso: la fusione funziona e vale un posto in Serie D nella prossima stagione.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:30 Chi sforna più giovani? Il Trastevere è il re del vivaio nel Girone G
- 17:25 La Luparense prova il grande colpo per la prossima panchina. Pontarollo permettendo...
- 17:15 Tramoni evita l'infortunio, Inzaghi ritrova Morutan per la sfida contro il Modena
- 17:00 Presenza tifosi allo stadio: i dati attuali nel girone B di serie C
- 16:45 Serie D, giudice sportivo: tutte le decisioni. Sono 69 gli squalificati, 9 gli allenatori fermati
- 16:36 Scafatese, il ds Fusco a NC: «Siracusa la più forte, Russotto il più talentuoso della D. Sulle nostre armi...»
- 16:34 ufficialeLecco, Virna Bonfanti subentra a Vitali. Ex Milan pronta all'avventura in bluceleste
- 16:30 Girone F di Serie D: il vivaio della Vigor Senigallia è una miniera d'oro
- 16:15 Il Pescara si prepara al derby: emergenza in difesa, abbondanza in attacco
- 16:00 Presenza tifosi allo stadio: i dati attuali nel girone A di serie C
- 15:52 Follonica Gavorrano: se non resta Masi, l'alternativa è un ex Lucchese e Pontedera
- 15:45 Novara, il ds Boveri: «Con Gattuso c'erano pensieri differenti! Non potevamo proseguire insieme»
- 15:30 Serie D, Girone E: Sangiovannese e Ostiamare, gemelle nel vivaio
- 15:15 Entusiasmo alle stelle per Pisa-Modena: Curva Nord polverizza i biglietti nonostante l'ampliamento
- 15:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone I: Terranova a sale a quota 15
- 14:45 Padova, Mirabelli: «Non molliamo, il campionato non è perso»
- 14:31 ufficialeRivoluzione Ternana! Non va via soltanto mister Abate...
- 14:30 Chi sforna più talenti? L'Imolese detta legge nel Girone D di Serie D
- 14:25 Clamoroso a Terni: il club esonera Abate! Ecco chi lo sostituirà
- 14:15 Cynthialbalonga, Iosa: «Agganciare i play-off non è facilissimo»
- 14:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone H: in quattro al secondo posto dietro Malcore
- 13:45 Il pres. Pelligra: «Il mio impegno col Catania è totale, voglio riportarlo in Serie A»
- 13:30 Serie D, Girone C: tris d'assi nei vivai con Virtus CiseranoBergamo, Montecchio Maggiore e Campodarsego
- 13:15 Ascoli, la salvezza è a portata di mano: obiettivo playoff ancora possibile
- 13:15 Tensione nel derby lombardo: scattano i DASPO dopo gli scontri tra tifosi di Cremonese e Brescia
- 13:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone G: Abreu da solo al secondo posto
- 12:45 Serie D, domani ci sono due recuperi per match rinviati per la Viareggio Cup
- 12:38 Caos Lucchese: Pellegrino smentisce categoricamente il ruolo di DS, dubbi sul cambio di proprietà
- 12:36 "Decisione unilaterale e ingiusta": la Rovato Vertovese insorge contro lo spostamento della finale di Coppa Italia Dilettanti
- 12:30 Serie D, Girone B: il vivaio premia Fanfulla e Sangiuliano
- 12:15 Spal nel baratro: la crisi è certificata dai numeri impressionanti
- 12:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone F: a segno Banegas, Eusepi e Casolla
- 11:45 Dolomiti Bellunesi, Tiozzo: «Per restare in vetta dobbiamo continuare a vincere»
- 11:38 ufficialeNovara, annunciato il nuovo allenatore
- 11:30 Vivaio Serie D, Girone A: Chisola, Borgaro Nobis e Ligorna regine del talento locale
- 11:18 Bra, il dg Sartori: «Ho letto troppe inesattezze su stadio e tifosi»
- 11:15 Avellino, il pres. D'Agostino: «Vogliamo la Serie B, ce la meritiamo!»
- 11:04 Ieri il Legnago ha tentato un colpo last minute dalla Serie D
- 11:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone E: Gori esagerato, quota 25!
- 10:50 ufficialeNuovo rinforzo per la Pistoiese, firma un 27enne ex Serie C
- 10:45 Latina, corsa disperata verso la salvezza: contro il Trapani è già decisiva
- 10:30 Nuova Igea Virtus, Pirelli: «Siamo sulla strada giusta nonostante la sconfitta»
- 10:15 Dal sogno alla realtà: il Benevento vede svanire l'obiettivo promozione
- 10:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone D: Motti sale a 19 reti
- 09:45 Triestina in difficoltà: fase calante dopo la risalita in classifica
- 09:30 L'Isola Capo Rizzuto punta sul futuro: ingaggiato un estremo difensore
- 09:15 Il tecnico Franti lascia la panchina dell'Azzurra Premariacco
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: salgono Aliu e D'Amuri
- 08:45 Europeo Under 17, l'Italia campione in carica pesca Belgio, Cechia e Inghilterra
- 08:30 Fine di un'era alla Folgore Delfino Curi Pescara: Bonati lascia dopo 12 anni