Dopo il convincente successo contro il Follonica Gavorrano, la Robur Siena si prepara a un nuovo impegno ravvicinato. I bianconeri scenderanno in campo giovedì contro la Fezzanese, in una partita anticipata per le festività pasquali che rappresenta un'opportunità cruciale per dare continuità ai recenti progressi mostrati dalla squadra.
La seduta di allenamento svoltasi all'Acquacalda a porte chiuse ha visto i protagonisti dell'ultima vittoria impegnati in un lavoro defaticante, mentre il resto del gruppo ha partecipato a esercitazioni tecnico-tattiche culminate in una partitella con la formazione Juniores. Una buona notizia per il tecnico arriva dal rientro ufficiale in gruppo di Masini e Morgosi, lasciando il solo Bucchi (già fuori per il resto della stagione) nell'elenco degli indisponibili.
L'ultimo successo ha riacceso l'entusiasmo nell'ambiente senese. La formazione vista all'opera contro i maremmani è apparsa completamente rigenerata rispetto a quella che aveva deluso sul campo del Trestina. I giocatori hanno mostrato maggiore convinzione e determinazione, realizzando tre reti in una singola partita per la seconda volta in questo campionato, dopo un periodo caratterizzato da evidenti difficoltà realizzative.
Le aspettative sono ora rivolte all'impatto che l'arrivo di Gilardino sulla panchina della Robur possa rappresentare una svolta decisiva per il prosieguo della stagione, coincidendo idealmente con la conquista dei playoff, obiettivo fondamentale per poter ambire al ritorno in Serie C nella prossima annata sportiva.
La trasferta contro la Fezzanese, fanalino di coda e già matematicamente retrocessa in Eccellenza, si presenta sulla carta come un'occasione per centrare il secondo successo consecutivo. Nonostante la differenza di classifica, sarebbe però un errore sottovalutare gli avversari, capaci all'andata di infliggere una sconfitta ai bianconeri.
Considerando il calendario congestionato, è probabile che il mister opti per un turnover ragionato. Non mancano le alternative tra i giocatori che non sono partiti titolari nell'ultima gara: Achy potrebbe trovare spazio in difesa, Samele e il recuperato Masini rappresentano opzioni per il centrocampo, mentre Galligani e Semprini scalpitano per un'opportunità nel reparto offensivo.
Se sia previsto un ampio rimaneggiamento dell'undici iniziale è ancora prematuro dirlo, ma Voria, al momento della sua presentazione, aveva dichiarato l'intenzione di voler dare chance a tutti gli elementi della rosa.
Dopo l'impegno con la Fezzanese, il calendario della Robur prevede le sfide con l'Ostiamare e successivamente con il Grosseto. Proprio i maremmani, reduci da una sconfitta contro la formazione laziale, si trovano appaiati in classifica ai bianconeri, lasciando presagire che lo scontro diretto possa risultare determinante per le ambizioni di entrambe. Prima di concentrarsi su quell'appuntamento, però, l'obiettivo immediato resta quello di conquistare sei punti nelle prossime due partite.
La rincorsa ai playoff è entrata nella fase decisiva e ogni punto diventa prezioso per le ambizioni della storica società toscana, decisa a lasciarsi alle spalle le difficoltà e guardare con rinnovata fiducia al futuro.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone F: quasi spacciata la Fermana. Playoff: in 5 per 4 posti
- 11:30 Serie D: storie di Dedizione nel Girone A, da Conrotto a Tos
- 11:15 Carrarese, mister Calabro: «Accettiamo la decisione, non cerchiamo alibi: tutti affronteremo le stesse condizioni»
- 11:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone E: in coda otto squadre racchiuse in soli cinque punti
- 10:45 Cosenza al TAR del Lazio: il futuro della salvezza si decide nelle aule giudiziarie
- 10:30 Ancona: consiglio direttivo cruciale tra tensioni interne e voci di dimissioni del presidente
- 10:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone D: da capire l'ordine dei playoff. Tre squadre appaiate all'ultimo posto
- 09:45 La Samb riduce i prezzi per il finale di stagione: "Festeggiamo insieme contro la Civitanovese"
- 09:30 Vigor Senigallia, lo spagnolo Gonzalez è l'uomo dei gol pesanti
- 09:15 Napoli in pole position per Sudakov, ma occhio alla Premier
- 09:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone C: Dolomiti, la C ti aspetta. In coda un solo playout?
- 08:45 L'esplosione di Ladinetti nel Pontedera: numeri da record per il centrocampista sardo
- 08:42 Arezzo: nuova idea per la carica di direttore generale
- 08:30 Il Castelfidardo si prepara al derby salvezza contro l'Ancona
- 08:15 Lucchese, quanti rimpianti: stagione compromessa dal caos societario
- 08:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone B: Ospitaletto a un passo dalla storia! Che rischio in coda: 4 retrocessioni dirette
- 07:45 Rinviata la penultima giornata del Girone B di Serie C: si gioca mercoledì 23 aprile
- 07:30 Ripescaggi in Serie C, ora si complica tutto per i club di Serie D
- 07:15 Serie B, lo slittamento della 34ª giornata fa slittare anche play-off e play-out
- 07:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone A: bagarre playoff, in coda possibile tre retrocessioni dirette
- 06:45 Trapani, Antonini si congratula con l'Avellino: "Un modello da seguire"
- 06:30 I re degli assist in Serie D: ecco i dati dei nove gironi
- 23:30 Riaccese le speranze salvezza della Civitanovese
- 23:00 Milazzo verso la serie D. Cassaro: «Padroni del nostro destino»
- 22:30 Atletico Ascoli, si inizia a programmare la stagione 2025-2026
- 22:00 L'Ugento vicino alla salvezza: sei punti cruciali in quattro giorni
- 21:30 Ancona, clima infuocato verso il consiglio direttivo di domani
- 21:26 ULTIM'ORA - Riunione urgente della Lega B: rinviati playoff e playout!
- 21:00 L'ipocrisia della FIGC e del mondo del calcio in un giorno triste
- 20:45 Due club di Eccellenza pronti alla fusione. I dettagli
- 20:30 Recanatese, vietato rilassarsi: resta vivo il rischio playout
- 20:15 Rinascita bianconera: nasce la F.B.C. Albenga 1905
- 20:00 Granillo: «La Reggina merita la Lega Pro, questa categoria non le appartiene»
- 19:30 Ancona, futuro incerto. Martiniello: «Voglio rimanere ma devono esserci le condizioni»
- 19:00 Serie C, raddoppia la fideiussione per l'iscrizione al campionato
- 18:30 Sambenedettese, Palladini: «C'è empatia con la società, esistono i presupposti per andare avanti»
- 18:00 Il Sambiase celebra la qualificazione ai playoff: «Un traguardo insperato per una matricola»
- 17:30 Fermana, ora bisogna salutare la serie D con dignità
- 17:00 Fasano ancora in zona play off nonostante la sconfitta con l'Ugento
- 16:30 Dolomiti Bellunesi a tre punti dalla C. Tiozzo: «Ora manca l'ultimo passo»
- 16:00 Reggina, al Granillo vietato sbagliare col CastrumFavara
- 15:30 Serie D da stadio pieno: Massiminiana-Paternò, la partita dei record con 25.000 Spettatori nel '66
- 15:00 Serie D, Girone E: l'arte Silenziosa dell'assist. Da Caon a Calderini, ecco i maestri del passaggio
- 14:30 Un quarto di secolo in Serie D: la favola ineguagliabile della Fermana che ha fatto la storia
- 14:15 Serie C, decisa la data del recupero delle gare del girone B
- 14:00 Sei volte campioni: il prato nella storia, il club più vincente della Serie C
- 13:45 Serie A, riprogrammate le gare rinviate oggi: ecco quando si giocherà
- 13:30 La Serie D che non ti aspetti: stadi vibranti e passione alle stelle. Ecco i Numeri dal 2014
- 13:15 Il CSI piange il suo "capitano" Francesco
- 13:00 La partenza fa il campionato? I migliori inizi shock nella storia recente della Serie D