Il Porto Tolle Rovigo va al tappeto tra le mura amiche, vince la Virtus Castelfranco

Fonte: per NotiziaioCalcio.com Cristofer Bido
Il Porto Tolle Rovigo va al tappeto tra le mura amiche, vince la Virtus Castelfranco

Prima gara di campionato in casa per il Delta Porto Tolle Rovigo e debutto in campionato per mister Tiozzo. Debutto in un clima surreale con la partita giocata a porte chiuse ma i tifosi non hanno mai fatto mancare il loro apporto dal vicino campo di hockey. Parte bene la squadra di casa che al 8' ci prova con Cozzolino di testa su ottimo suggerimento di Dall'Ara. Gibertini blocca sicuro. Passa un minuto e sulla ripartenza V. Ferrara rientra sul destro e con un preciso rasoterra beffa Vimercati per il vantaggio ospite. Al minuto 18 azione analoga e sempre V. Ferrara prova a impensierire Vimercati che blocca sicuro. Al 26' dalla distanza ci prova Capellupo ma il tiro lambisce il palo alla destra di Gibertini. Ancora Delta alla mezz'ora che ci prova in due tempi prima con Cozzolino e poi con Guccione. Niente più di un semplice corner ma è il preambolo al gol del pari: al 31' una punizione di Lauria dal versante sinistro trova lo stacco di Politti che di testa trova il gol del pari. E sul risultato di uno ad uno termina la prima frazione di gioco. La ripresa parte con la squadra di casa che trova subito il gol del vantaggio. Cozzolino riceve palla sulla trequarti, si libera del marcatore e si invola verso la porta battendo Gibertini con un preciso rasoterra. Al 16' Politti, croce e delizia del Delta di oggi effettua un retropassaggio pericolo per Vimercati che si fa rubare palla da Ferrara V. che a porta sguarnita insacca. Il Delta Porto Tolle Rovigo subisce un lieve calo e alla mezz'ora su un micidiale contropiede subisce la rete del definito 3 a 2 per gli ospiti: S. Ferrara riceve palla sul vertice sinistro dell'area di rigore e trova lo spiraglio per il tiro che si infila alle spalle di Vimercati. Al 40' la squadra di casa ha sulla testa di Cozzolino la palla del pareggio ma il bomber non riesce a indirizzare il pallone all'angolino e Gibertini blocca. Partita che il delta poteva sul due a uno amministrare meglio, troppi spazi concessi in seguito a schemi da palla inattiva. Una piccola curiosità, l'attaccante Enrico Gherardi, venuto ad assistere alla partita in stampelle in seguito all'operazione al ginocchio, si è accomodato in tribuna (dichiarata inagibile) giustificandosi alle forze dell'ordine di non riuscire a seguire la gara in piedi 90 minuti. La polizia ha replicato al bomber deltino dicendo che non l'hanno obbligato loro ad assistere alla gara.

Delta Porto Tolle Rovigo-Virtus Castelfranco 2-3

Delta Porto Tolle Rovigo (4-4-2): Vimercati 5.5, Dall'Ara 5.5, Azzolin 6, Conti 6 (32' st Pradolin 6), Politti 5.5, Cammaroto 6.5, Cinti 6, Capellupo 6.5, Cozzolino 7, Lauria 6.5, Guccione 5.5 (32' st Pandiani s.v.). A disp.: Del Bino, Procida, Acka, Guiducci, Cartura, Bonaventura, Bianco. All: Tiozzo.

Virtus Castelfranco (4-4-2): Gibertini 6, Sacenti 6.5, Ladu 6, Rossignoli 6 (8' st Negri 6), Girelli 6.5, Meregalli 6.5, Lodesani 6 (8' st Oubakent 6), Ferrara  S. 7, Ferrara V. 7.5, Beatrizzotti 6.5 (32' st Bovi 6), Cortese 6. A disp.: Alberghini, Buldrini, Fiorini, Martina, N'dri, D'Este. All. Ghezzi.

Arbitro: Rossetti di Ancona.

Note: Giornata soleggiata, calci d'angolo 5-0. Ammoniti: Cammaroto, Azzolin, Conti (dpt). Cortese, Girelli, Lodesani (vc).