Il Pavia col Fiorenzuola per ritrovarsi

23.02.2019 16:30 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: la provincia pavese
Il Pavia col Fiorenzuola per ritrovarsi
© foto di NotiziarioCalcio.com

Domenica al Fortunati arriverà un Fiorenzuola reduce da un pareggio casalingo con i bresciani del Calvina (1-1), che ha rallentato una marcia lanciatissima in quest’avvio di girone di ritorno.

I piacentini, quinti in classifica nel girone D con 39 punti (tre in meno del Fanfulla e con un vantaggio rispettivamente di tre lunghezze su Crema e quattro su Vigor Carpaneto), lottano per confermarsi nelle zone alte della classifica. 

I play off erano l’obiettivo del Fiorenzuola, centrato anche lo scorso anno con il quarto posto nello stesso girone emiliano (fu eliminato, poi, dal Forlì al primo turno), che nelle ultime 4 gare ha raccolto 8 punti. Se il pareggio con il Calvina è stato sulla carta un mezzo passo falso, nei turni precedenti, oltre alle belle vittorie casalinghe con Fanfulla (3-1) e Classe (4-0), un punto prezioso è stato quello ottenuto nella difficile trasferta di Reggio Emilia (0-0). In quell’occasione il tecnico Luciano Brando (reduce dall’esperienza di vice di Beppe Scienza alla Feralpisalò in serie C) ha perso, però, Francesco Bigotto, mezzala ex Inter Primavera, che è stato operato in settimana per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Elemento più esperto in rosa è capitan Ettore Guglieri, esterno sinistro difensivo di 35 anni, per il resto una rosa Under 30 per il Fiorenzuola, ma di assoluta qualità per la categoria. Molto pericolosi e prolifici gli esterni d’attacco nel 4-3-3 spesso adottato dal tecnico dei piacentini: Simone Saporetti (6 reti) e l’ex Pavia, Emanuele Anastasia (9 gol). Per quest’ultimo dopo l’esperienza nelle giovanili azzurre e il debutto in Prima squadra in Lega Pro le esperienza a Chieri (D), Cuneo (Lega Pro) e lo scorso anno al Casale. In attacco inserito strada facendo il possente centravanti italo albanese, ex Fermana, Luis Kacorri. Salvo colpi di scena anche a Pavia il Fiorenzuola adotterà il 4-3-3 con al posto dello squalificato Zaccariello (ex Reggio Audace) un altro Under, Colantonio e nello stesso ruolo di centrale in mezzo al campo. Ballottaggio nel tridente offensivo tra Rivi e Saporetti, mentre Anastasia a sinistra e Kacorri al centro “blindano” le altre due maglie in attacco. All’andata finì 2-1 per il Pavia con gli azzurri a disputare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica per l’espulsione allo scadere dei primi 45’ del portiere Andrea De Toni, che domenica tornerà titolare dopo il turno di squalifica. A Fiorenzuola il Pavia andò subito in vantaggio con Franchini e poi fu raggiunto dal pareggio di Bouhali allo scadere del primo tempo. Gol partita di Mangiarotti su rigore a metà ripresa. Tre punti che consolidarono il Pavia in zona play off. Tempi, purtroppo, ormai molto lontani.