Il Caldiero riapre il girone B: battuto in rimonta il Piacenza

28.03.2024 19:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Il Caldiero riapre il girone B: battuto in rimonta il Piacenza

Una giornata storica che il Caldiero si ricorderà a lungo. Il Caldiero batte 2 a 1 il Piacenza e riapre il campionato di Serie D girone B, tornando a -1 proprio dagli emiliani. La classifica parla chiaro: Piacenza in testa con 63 punti, Caldiero a quota 62. Allo stadio Mario Berti un romanzo pieno di emozioni. Nei primi venti minuti le squadre si studiano a vicenda. Poi iniziano le emozioni. Al 25’ la prima vera occasione la firma il Caldiero: Furini scappa via a destra in posizione regolare, palla in mezzo per Zerbato in area piccola che ci prova in scivolata ma non aggancia per una questione di centimetri. Passano sessanta secondi ed è ancora Caldiero: manovra che si sviluppa in area, conclusione a giro di Fasan che esce di pochi centimentri con il portiere completamente immobile. Il Piacenza però punisce da grande squadra alla prima vera opportunità di giornata.

Al 38′ Gerbaudo con una veronica si libera al limite, serve sul dischetto Recino che in un fazzoletto raccoglie, si gira e fredda Kuqi. Il Caldiero ha il merito di non scomporsi e di continuare la propria partita. Al 42′ Zerbato pareggia i conti: spunto di Fasan per Zerbato, che solo in area fredda l’estremo ospite Moro per l’ 1 a 1. Nella ripresa il Caldiero riparte forte e si procura l’episodio che indirizza la partita. Fasan scappa via in contropiede sul retropassaggio corto di Corradi e Somma è costretto a stenderlo al limite dell’area. Espulsione per il difensore piacentino e punizione dal limite per il Caldiero. L’esecuzione di Baldani è magistrale sul palo del portiere. Una conclusione che non lascia scampo per il 2 a 1 gialloverde. Il Piacenza reagisce con una conclusione dentro l’area di Gerbaudo deviata in corner. Nell’ultima mezz’ora il Caldiero costruisce ancora le occasioni migliori, sfruttando la superiorità numerica. Al 60′ torre di Gecchele che non viene intercettata a pochi passi dalla porta da Gobetti. Il Caldiero sfiora il 3 a 1 anche con Orfeini ma la conclusione da buonissima posizione finisce a lato. L’ultimo brivido è del Piacenza. Botta da biliardo dentro l’area di D’Agostino ma il muro termale regge. Al 95′ colpo a palla lontana di Marquez su Gianola. Il Piacenza chiude in nove uomini. Il Caldiero si prende una vittoria fondamentale, ritornando in corsa per la vittoria del campionato. Domenica 7 aprile è in programma un nuovo scontro diretto in casa della Varesina.

Caldiero-Piacenza 2-1

Caldiero: Kuqi, Personi, Gecchele, Baldani, Furini, Gobetti, Filiciotto, Mondini, Bitihene, Zerbato, Fasan. A disp. Aldeghieri, Turano, Amoh, Arma, Orfeini, Cherubin, Hoxha, Gianola, Chiggiato. All. Soave.

Piacenza: Moro, Silva, Somma, Artioli (79' Marquez), Napoletano, Gerbaudo (57' Zini), Tourè (71' Baudouin), Corradi, Ndoye (68' Russo), D’Agostino, Recino. A disp. Maianti, Del Dotto, Bachini, Berton, Kernezo. All. Rossini.

Arbitro: Dorillo di Torino.

Reti: 38' Recino (P), 42' Zerbato (C), 47' Baldani (C).