Una decisione che rischia di compromettere il cammino verso la salvezza. Il Castrum Favara si trova improvvisamente con sei punti in meno in classifica a seguito del ritiro dell'Akragas dal campionato di Serie D. La ratifica ufficiale è arrivata dalla Lega Nazionale Dilettanti, che ha ridisegnato classifica e calendario, penalizzando duramente la formazione gialloblu guidata da mister Pietro Infantino.
La nota ufficiale e la protesta del club
La società favarese non ha nascosto il proprio disappunto, pur accettando le regole vigenti, attraverso un comunicato che evidenzia l'amarezza per una situazione che va a cancellare i punti sudati sul campo. "Con il comunicato n. 109 del 19 marzo 2025, il Dipartimento Interregionale della F.I.G.C Lega Nazionale Dilettanti comunica il ritiro dell'Akragas dal campionato in corso, il nuovo calendario con i turni di riposo e la nuova classifica", si legge nella nota ufficiale del club.
"Partendo da quest'ultimo dato, in virtù delle norme vigenti che prevedono l'eliminazione dei punti ottenuti nelle gare con l'Akragas, alla nostra società vengono tolti i 6 punti conquistati sul campo nei derby d'andata e ritorno", prosegue il comunicato.
Il Castrum Favara esprime anche solidarietà verso la città capoluogo agrigentina, privata della propria squadra di calcio, ma sottolinea come alcuni aspetti del regolamento dovrebbero essere modificati "per non penalizzare chi i punti li suda sul campo".
Il peso degli infortuni
Nel comunicato, la società fa riferimento anche agli infortuni che hanno condizionato la stagione di alcuni tesserati proprio nelle sfide contro l'Akragas. In particolare, il difensore centrale Lorenzo Mirabelli ha dovuto concludere anticipatamente la stagione a causa di un grave infortunio rimediato proprio nel derby.
Non è l'unico caso di lungo stop in casa gialloblu: anche il trequartista Deiana Testoni è ai box da tempo. Dubbi sulla presenza in campo anche per Manuele De Min, elemento che, qualora recuperasse, potrebbe risultare determinante per le sorti della squadra.
Obiettivo salvezza e appello ai tifosi
Nonostante la delusione, il club guarda avanti con determinazione: "Da oggi in poi guarderemo la classifica solo a fine campionato, poiché dobbiamo concentrarci con più forza e convinzione ad ottenere punti in campo per raggiungere al più presto una salvezza tranquilla che meritiamo per come abbiamo condotto la stagione".
La società chiede alla squadra di continuare ad impegnarsi come ha sempre fatto dal primo giorno di ritiro e lancia un appello ai tifosi, "organizzati e non", affinché stiano vicini alla squadra in questa fase finale di stagione decisiva.
"Ora più che mai Favara deve dimostrare di volere la Serie D, di difenderla con i denti in campo, di avere il pubblico compatto e numeroso al 'Bruccoleri'", conclude il comunicato.
Prossimo impegno: Siracusa senza tifosi
Domenica prossima la formazione di Infantino sarà impegnata nella difficile trasferta di Siracusa, dove affronterà la capolista al "Nicola De Simone". Una sfida che il Castrum Favara dovrà affrontare senza il supporto dei propri sostenitori: il Prefetto di Siracusa ha infatti disposto il divieto di vendita dei biglietti per la gara ai residenti della provincia di Agrigento, in seguito alla determinazione dell'Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 La Caronnese va a Meda a caccia dei tre punti. Le scelte di Ferri
- 00:45 FCR Forlì, le scelte di Muccioli per la sfida con il Mezzolara
- 00:30 Il Montecalcio si ritrova ed annienta la Virtus Afragola
- 00:20 Sorianese, Del Canuto: «Sappiamo che ci aspetta una partita difficile»
- 00:15 Vigor Lamezia, le scelte di Salerno per l'atteso match del Granillo
- 00:05 “Carrano” amaro per il Santa Maria: il Salernum vince di misura
- 00:00 Pordenone, c'è una maglia speciale per il "Derby della Capitale"
- 23:45 Adriese, Berton avverte il Lavis: «Ora vogliamo continuare su questa strada»
- 23:30 Fezzanese, Gatti: «Ci alleniamo forte per affrontare squadre forti...»
- 23:15 Teramo pronto per la sfida di Civitanova: «Sette finali davanti a noi»
- 23:05 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Abbiamo tutto per continuare a crescere»
- 23:00 Dolomiti Bellunesi, Zanini: «Dovremo sbagliare il meno possibile»
- 22:45 Sambiase, Morelli: «Con la Reggina servirà la partita perfetta»
- 22:30 Atletico Ascoli, Seccardini: «Isernia? Vincere ci avvicinerebbe alla salvezza»
- 22:15 Feralpisalò, Diana: «Non siamo appagati, vogliamo riscattarci contro il Trento»
- 22:00 Treviso, Parlato: «Con il Caravaggio sarà una battaglia per 100 minuti»
- 21:45 Pianese sconfitta a Pesaro, Formisano: «Non è un passo indietro, il calcio è questo»
- 21:30 Serie C, risultato finale di Arezzo-Milan Futuro
- 21:15 Enna, Passiatore: «Paternò? Gara da giocare col coltello tra i denti...»
- 21:00 Paganese, Esposito: «Contro la Cynthialbalonga servirà una grandissima prestazione»
- 20:45 Reggina, Trocini: «Il Sambiase gioca bene, non è più una rivelazione. Ora i punti pesano tantissimo»
- 20:40 Foggia ko con la Juve Next Gen, Zauri: «Il primo gol in fuorigioco ha condizionato la gara»
- 20:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 33° turno giocate alle 17:30
- 20:15 Picerno, Tomei: «Partita difficile contro un Benevento da vertice»
- 20:00 Morgagni sold out. Cappelli: «Vi scrivo commosso...»
- 19:45 La Pianese resta in dieci ed alla fine cede alla Vis Pesaro
- 19:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Arezzo-Milan Futuro
- 19:15 Trapani, stangata per Liotti: Antonini lo mette fuori rosa. Il motivo
- 19:00 Adriese, Vecchiato: «Se difendi bene le occasioni poi arrivano...»
- 18:45 Franzini: «Voglio vedere un Lumezzane di sangue e di lotta...»
- 18:30 ufficialeUnited Riccione, panchina a Bolzàn. «Questa situazione mi motiva»
- 18:15 Rappresentativa Serie D agli Ottavi della Viareggio Cup. Giannichedda: «Vinto come gruppo»
- 18:00 L'anticipo di Serie D sorride al Portogruaro: battuto il Bassano
- 17:45 Potenza, De Giorgio: «Avellino trasferta difficile, ma giocheremo con personalità»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 17:30 del 33° turno
- 17:15 La Giana Erminio stende la Triestina: in gol Colombara, De Maria e Ballabio
- 17:03 La Rappresentativa Serie D batte l'Olympique Thiessois 2-1 e va avanti alla Viareggio Cup
- 17:00 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 33° turno giocate alle 15:00
- 16:45 Ci siamo: Forlì e Ravenna infiammano la domenica di Serie D
- 16:30 Siracusa, Turati: «Domani troveremo un CastrumFavara adirato...»
- 16:15 Leon escluso dal Mondiale per Club 2025: i nomi per sostituire il club
- 16:00 Fermana, contro il Fossombrone parte la rincorsa salvezza
- 15:45 Avellino, Biancolino: «Col Potenza sarà difficile, ma vogliamo il primo posto»
- 15:30 Chieti, per il ruolo del prossimo diesse è sfida a due
- 15:15 Lazio tra riscatti e rinnovi: il punto della situazione in vista del finale di stagione
- 15:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 15:00 del 33° turno
- 14:45 Rappresentativa Serie D-Olympique Thiessois in DIRETTA STREAMING!
- 14:30 Mister Cioffi: «Casertana in ritardo, non avrei mai esonerato Iori. Giugliano, che sopresa!»
- 14:15 Turris esclusa dalla Serie C: la squadra però continua gli allenamenti
- 14:00 Serie D, révolution? Il presidente Abete lancia l'idea delle seconde squadre