Collegio di Garanzia dello Sport, le decisioni sui ricorsi di Cavese ed Albinoleffe

10.08.2016 22:18 di  Ermanno Marino   vedi letture
Collegio di Garanzia dello Sport, le decisioni sui ricorsi di Cavese ed Albinoleffe
© foto di NotiziarioCalcio.com

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, presieduta dal prof. Mario Sanino, al termine della sessione di udienze tenutasi oggi, ha assunto i seguenti provvedimenti:

-    ha respinto, siccome infondato, il ricorso presentato, in data 6 agosto 2016, dalla società Cavese 1919 s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio per l'impugnazione della delibera del Consiglio Federale della F.I.G.C., pubblicata sul C.U. n. 42/A del 4 agosto 2016, con la quale non è stata accolta la domanda di ripescaggio presentata dalla società ricorrente e finalizzata alla iscrizione al Campionato di Divisione Unica della Lega Italiana Calcio Professionistico per la stagione sportiva 2016-2017, per non aver "soddisfatto tutti i requisiti all'uopo prescritti, per i motivi specificati, relativamente a ciascuna di esse, nelle relazioni del 3 agosto 2016" nonché per l'impugnazione del provvedimento/parere della COVISOC del 3 agosto 2016 e di tutti gli atti annessi, connessi, collegati e conseguenti alla suddetta delibera.

Ha, altresì, condannato la ricorrente alla refusione delle spese di giudizio in favore della Federazione Italiana Giuoco Calcio, liquidate in € 3.500,00 oltre accessori di legge, ed ha compensato le spese di giudizio nei confronti della U.C. Albinoleffe s.r.l.;

-    ha dichiarato improcedibile, per sopravvenuta carenza di interesse, il ricorso proposto, in data 6 agosto 2016, dalla società Albinoleffe contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio per l'impugnazione della delibera del Consiglio Federale della F.I.G.C., pubblicata sul C.U. n. 44/A del 4 agosto 2016, con la quale, escludendola dalla procedura di ripescaggio, non è stata concessa alla predetta società la Licenza Nazionale, ai fini dell'ammissione al Campionato di Divisione Unica della Lega Italiana Calcio Professionistico, per la stagione sportiva 2016 - 2017.

Ciò in quanto, per effetto del rigetto del ricorso della società Cavese, la società deputata di diritto a prendere il posto della Cavese nel Campionato di Divisione Unica della Lega Italiana Calcio Professionistico, per la stagione 2016 – 2017, è la stessa Albinoleffe.